Torta salata champignons, asparagi e rucola

Pubblicato il 23 Settembre 2014 da • Ultima revisione: 26 Ottobre 2017

torta-salata-asparagi-funghi-champignons-rucola-fontina

Reduce da una intossicazione da insalata di porcini crudi, continuo imperterrita a mangiare funghi, ma stavolta cotti! Vi racconto una torta salata facilissima e veloce, da preparare anche il giorno prima, perfetta per questa stagione.

Potete prepararla per una cena in famiglia, accompagnandola a patate al forno o una bella macedonia finale. Oppure come idea per un buffet salato, insieme ad altre torte salate di varia ispirazione.

Chiaramente, potete sostituire gli ingredienti che non trovate di stagione: gli champignons possono essere sostituiti dai porcini (ahhhh!) anche secchi, gli asparagi possono essere sostituiti dai fagiolini, la rucola può essere sostituita dalla scarola o dalle bietole o dal radicchio – per conservarne il gusto un po’ amarognolo; e così via…

Il bello delle torte salate è proprio poter combinare gli ingredienti che abbiamo a disposizione, soprattutto nell’ottica di cucinare con gli avanzi.

Ingredienti: una pasta sfoglia o brisee, 10 champignons, un mazzo di asparagi lessi, 2 patate lesse, un mazzetto di rucola, 100 grammi di fontina, una panna da cucina piccola, 5 cucchiai di latte, un uovo, parmigiano grattato, pepe, aglio, olio, sale, timo fresco.

Puliamo gli champignons privandoli della pellicina che li ricopre, sciacquiamoli velocemente sotto l’acqua e tagliamoli a fettine sottili. Facciamoli saltare in padella con aglio e olio, sale e pepe.

Dopo aver lessato gli asparagi, ed averli privati delle parti più coriacee, ripassiamoli in padella con aglio e olio – la stessa padella dei funghi, dopo averli messi da parte.

Facciamo lessare due patate per circa 10 minuti, con la buccia, in acqua salata, sbucciamole e tagliamole a fettine sottili.

Tagliamo la fontina a dadini piccoli.

Stendiamo la pasta sfoglia su una teglia da forno, bucherelliamone il fondo con una forchetta. Disponiamo le patate, i funghi, gli asparagi e la fontina, alternando gli strati. 

Infine ricopriamo con un composto di panna da cucina, latte, sale, pepe, parmigiano e uovo.

Ripieghiamo i bordi della sfoglia, inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.

Una volta sfornata la torta, ricopriamo con la rucola fresca e serviamo subito.

pizza-asparagi-funghi-champignons-rucola-fontina

Possiamo trovare, come dicevo, delle alternative. Per esempio fare una base per pizza, da condire con champignons o altri tipi di funghi, asparagi, spinaci baby freschi, e cipolle bianche, con tanta buona mozzarella fiordilatte.

Chi direbbe mai di no a una pizza di questo tipo?

crostata-asparagi-funghi-champignons-rucola-fontina

Oppure usare la pasta brisee e fare una crostata salata di soli funghi, usando non solo gli champignons, ma anche i porcini, i chiodini o un mix di funghi surgelati ripassati in padella. In questo caso, nel mix di panna e uova, possiamo aggiungere una bustina di zafferano.

Non disdegnate anche i pomodorini, se vi piacciono: in qualunque di queste torte salate, pizze o crostate, una bella dadolata di pomodorini a crudo darà immediata freschezza al piatto.

Cosa ne pensate? Qualcuna di queste idee incontra i gusti della vostra famiglia?



Commenti

3 Commenti per “Torta salata champignons, asparagi e rucola”
  1. Daniela

    Del marito no… miei sì
    ma non preparo menu diversi………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *