Piatti vegetariani

Pubblicato il 16 settembre 2014 da • Ultima revisione: 26 ottobre 2017

piatti-vegetariani

Potrei dirvi che anche voi mangiate vegetariano, e non lo sapete nemmeno: conosco almeno 10 Piatti vegetariani che non sapete ancora di amare, ma conoscete benissimo. Il ché non significa che dobbiate diventare vegetariani: pensiamola semplicemente come una alternativa alla carne e al pesce, no?

Noi stessi, dopo aver passato periodi totalmente vegetariani (o addirittura vegani), siamo tornati a mangiare alcuni tipi di pesce. Però nella maggior parte dei casi preferiamo cucinare vegetariano, e lo facciamo senza ormai nemmeno rendercene conto, perché è diventato parte delle nostre abitudini alimentari.

E io scommetto che queste ricette piacciono a tutta la vostra famiglia, e che quando le avete mangiate, non vi siete nemmeno accorti che fossero vegetariane.

  1. Lasagne di zucca
  2. Pizza ai funghi e patate
  3. Piadina stracchino e rucola
  4. Porcini fritti
  5. Polenta ai formaggi
  6. Pasta pesto, patate e fagiolini
  7. Risotto porri e zafferano
  8. Farinata
  9. Frittata di spaghetti
  10. Melanzane alla parmigiana

E’ vero? Quali sono gli altri piatti vegetariani che cucinate – stavolta – con consapevolezza?

Tra le mie nuove ricette preferite ci sono i porcini: adesso inizio a trovarne qualcuno in giro, e li cucino fritti, o impanati e cotti al forno, o semplicemente saltati in padella con olio e aglio, o infine in insalata, crudi: sono assolutamente perfetti. E poi possono essere sempre messi nei risotti, in un piatto di tagliatelle, e persino dentro una lasagna di zucca.

In ogni caso, continua a vincere, in casa nostra, l’idea delle salsine: mangiamo tanta verdura cruda o cotta, quindi perfetta da ‘pucciare’ dentro dip e salse di vario genere.

piatti-vegetariani-dip-salse

Soprattutto, oltre alle classiche verdure da pinzimonio, come sedano, peperoni, champignons crudi, pomodori, carote… utilizzate anche patate cotte in forno, chips di zucca, sedano rapa impanato e cotto al forno, bastoncini di zucchine al forno. Sono molto, ma molto più buoni delle sole verdure crude! 😉

piatti-vegetariani-hummus-dip-salse

Intingiamo le verdure nelle salse più buone:

Sul blog dedicato al Risparmio, ho scritto un post con 100 piatti vegetariani: una lista di idee per cucinare vegetariano per almeno un terzo dell’anno. Cosa ne dite?
Vi sembra fattibile?



Commenti

6 Commenti per “Piatti vegetariani”
  1. tu vuoi farmi iniziare un raccoglitore tutto nuovo, vero? per infilarci le ricettine che mancano alla collezione di mf 😉
    stasera gli hamburger di ceci… con quale salsina potrei abbinarli? noi golosissimi e affamatissimi :oink:

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Beh, col guacamole ci starebbero benissimo, ma forse sono due cose un po’ cicciose, insieme. E se li facessi con lo tzatzichi? E’ bello fresco. I cetrioli di sicuro non li trovi, ma tipo li puoi sostituire con pomodorini ben sgocciolati, o persino del sedano tagliato sottilissimo.

  2. Le salsine sono un mondo tutto da scoprire e valorizzare, hai ragione. Ogni tanto quando facciamo la serata tapas sfoggio tutte le scodelline giapponesi per le salsine da accompagnare alle varie leccornie da gustare.ora segno anche queste. Carla ha ragione, bisogna aggiungere questa nuova sezione al family binder. 😀 😀 😀

  3. oddio, socia, stamattina mi hai svoltato la giornata… indovina che stavo facendo? stavo cercando di pianificare i menu per le prossime due settimane.
    e qui c’è parecchio da replicare, grazie :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.