10 Ricette con la menta fresca

Pubblicato il 27 Agosto 2014 da • Ultima revisione: 26 Ottobre 2017

 10-ricette-con-la-menta-fresca-facili-veloci-economiche

La menta fresca: un’erba aromatica dal gusto fresco e intenso, perfetta in tanti abbinamenti salati. Ecco alcune ricette che noi in famiglia cuciniamo molto spesso, aromatizzate con tanta buona menta fresca.

La menta è infestante, quindi potete coltivarla in giardino o sul balcone: è resistente e cresce bene. Provateci. Vi assicuro che queste ricette sono facilissime da fare, ma danno tanta soddisfazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

10 Ricette con la menta fresca

Ecco le ricette spiegate velocemente. Per le ricette spiegate passo passo, trovate il PDF da scaricare in fondo al post.

Tzatzichi

La mia crema di yogurt preferita, che uso spesso come alternativa all’olio per i pinzimoni. Lo tzatzichi si prepara miscelando yogurt greco magro con cetriolo tritato e scolato, sale, pepe, olio ed erbe aromatiche tritate, tra cui menta, prezzemolo, peperoncino, zenzero, timo.

Salsa alla Robiola

Sempre alternativa per il pinzimonio, è la salsa che preparo ad ogni aperitivo: si prepara con la robiola e le erbe aromatiche tritate, l’aglio, il sale, il pepe e poco olio. Si potrebbe aggiungere anche della panna fresca non zuccherata, ma io spesso la ometto.

Carpaccio di anguria e feta

Una ricetta che si prepara indifferentemente con anguria o melone (ma anche l’ananas andrebbe bene): si tagliano a fette sottili e si condiscono con sale, pepe, olio, menta tritata, feta sbriciolata.

Pasta con robiola, zucchine e menta

Un primo piatto che ho assaggiato in una gita nel Monferrato, e che è entrato nel mio patrimonio culinario. Facciamo saltare le zucchine e i fiori di zucca in padella con olio e aglio, saliamo, aggiungiamo una confezione di robiola, la menta fresca e usiamo la salsina per far saltare e condire la pasta, preferibilmente pasta fresca.

Crema di piselli

Una classica crema verde vellutata ottenuta facendo cuocere due patate, due tazze di piselli, un pezzo di porro in una pentola alta. Si aggiusta di sale e pepe, si frulla con due cucchiai di ricotta o di panna e le foglie di menta, si serve calda con i crostini all’aglio.

Tabulè

Il tabulè e una insalata di couscous molto aromatica, che si mangia fredda: il couscos è condito con menta e prezzemolo tritati, pomodorini, peperoni a dadini, cipolla, sedano.

Spaghetti al pesto e noci

Per condire questi spaghetti facciamo un pesto frullando le bucce di zucchine lessate, un mazzetto di basilico e uno di menta, i pinoli, il parmigiano, l’olio. E infine un giro di olio a crudo, alcune noci sgusciate e una grattugiata di zeste di limone.

Pasta alle melanzane

Un classico: una sorta di pasta alla Norma rivisitata e semplificata. Friggiamo le melanzane tagliate a striscioline, tritiamo la menta con il basilico, condiamo la pasta con melanzane, erbe aromatiche, facendola saltare in padella con poca acqua di cottura, olio e infine scaglie di ricotta salata o pecorino romano.

Risotto ai piselli

I piselli si sposano benissimo con la menta. Possiamo fare un semplice risotto con i piselli, con un soffritto di aglio, sedano e cipolla tritati finissimi, e infine aggiungere qualche fogliolina di menta durante la mantecatura con burro e parmigiano.

Melanzane e zucchine grigliate

Il segreto per grigliare alla perfezione melanzane e zucchine, è fare lessare le fette di verdura per due minuti in acqua bollente, prima di grigliarle. Dopo averle grigliate, condiamole con menta e aglio tritati, olio, sale, pepe e lasciamole marinare per almeno mezzora.

Se queste ricette di famiglia vi piacciono e pensate di rifarle a casa, potete anche scaricare e stampare il PDF con tutte le 10 ricette spiegate passo passo.

PDF da scaricare: 10 Ricette con la menta fresca

Ho omesso le bevande, ma possiamo usare la menta anche per preparare:

Volete suggerirne altre?
Quali sono le vostre erbe aromatiche preferite?



Commenti

Un commento per “10 Ricette con la menta fresca”
  1. Io adoro la menta. Non deve mancare nel mio orto. Provero senz altro la ricetta con la robiola e le zucchine. Mi sembra veloce e soprattutto gustosissima.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *