Torta salata alla caponata estiva veloce

Pubblicato il 20 Agosto 2014 da • Ultima revisione: 27 Ottobre 2017

ricetta-torta-salata-alla-caponata-vegetariana-svuotafrigo-riciclare-gli-avanzi

Una torta salata facilissima, vegetariana, da preparare in estate: con peperoni e melanzane di stagione sarà perfetta anche per il picnic di Ferragosto. Possiamo infatti prepararla con un giorno di anticipo e mangiarla a temperatura ambiente.

Questa è una delle mie torte salate preferite, perché adoro melanzane e peperoni e capperi, ma anche perché è una ricetta cosiddetta ‘svuota frigo’: perfettissima per riciclare gli avanti un po’ mollicci di verdure, dopo un pinzimonio o una grigliata.

Questa è una versione rapida della caponata: non prevede una lunga cottura (circa 15 minuti + la cottura in forno), ma resta saporita lo stesso.

Ingredienti: 2 peperoni (uno giallo e uno rosso), 1 melanzana, 2 zucchine, 4 cucchiai di capperi capperi, 1 cipolla grande bianca, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, peperoncino, 5 pomodori tipo san marzano, zucchero, sale, olio, aglio, una pasta sfoglia pronta, una confezione di panna da cucina.

Facciamo soffriggere uno spicchio di aglio tritato con olio, peperoncino e concentrato di pomodoro, poi aggiungiamo i peperoni tagliati a quadratini e facciamo saltare. Aggiungiamo la cipolla tagliata sottile, poi la melanzana tagliata a cubetti a cubetti e facciamola rosolare, aggiungendo un po’ di sale (per fare uscire l’acqua di vegetazione). Infine aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle, poi i pomodori san marzano tagliati a pezzettoni (con la loro acqua di vegetazione), un pizzico di zucchero e i capperi. Portiamo a cottura, aggiungendo poca acqua se necessario, ma senza far stufare troppo le verdure: sono più buone se restano intere e leggermente croccanti.

Lasciamo raffreddare la caponata veloce, condiamola con la panna e mescoliamo bene. Stendiamo la sfoglia, bucherelliamo il fondo con la forchetta, aggiungiamo le verdure e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti.

Possiamo servire con l’aggiunta di scaglie di pecorino o ricotta dura, o rucola fresca, oppure olive liguri tagliate a pezzetti.

Lasciamo raffreddare prima di tagliarla.

 



Commenti

3 Commenti per “Torta salata alla caponata estiva veloce”
  1. angela

    Volevo fare la caponata stasera e quasi quasi provo questa variante. Buona giornata.

  2. Io la preparo solo con melanzane, mozzarella, pomodorini pachino e basilico, un goccio di olio e un pizzico di sale. Da leccarsi I baffi.
    Mi sa che in settimana provero anche la tua caponata….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *