Mamma Felice

Brigida

Onomastico: 23 Luglio

Brigida

Qualcuno lo considererà un nome un po’ “demodé”, ma proprio per questo sta conoscendo una nuova fortuna in tempi recenti: Brigida, che festeggia il proprio onomastico il 23 luglio o l’8 ottobre, spesso declinato anche alla forma Brigitta, è presente in tutta Italia e specialmente in Campania e Basilicata.

Origine del nome:
E’ un raro caso di nome italiano derivato dall’irlandese; la parola di quella lingua da cui deriva significa “alto”, quindi il significato è interpretabile come “forte”, “potente”, o anche “eccelsa”. Nella mitologia dell’isola, Brigid era una importante divinità; lo stesso nome portò poi nel V secolo la santa ritenuta, insieme a Patrizio, evangelizzatrice del Paese, e divenne noto nel mondo. Fino a non molto tempo fa, curiosamente, proprio in Irlanda il nome non si usava, perché ritenuto troppo sacro, come accade al nome “Gesù” in Italia.

Personaggi famosi:
Accanto a Brigida d’Irlanda, la Chiesa celebra ampiamente anche Brigida di Svezia. Nel XVIII secolo brillò poi la stella del soprano italiano Brigida Banti, mentre in tempi recenti ecco la showgirl Brigitta Boccoli. All’estero, da menzionare l’attrice Bridget Fonda, figlia di Peter. Ma la più celebre di tutte è sicuramente lei, Brigitte Bardot, la stella francese tanto celebre nello spettacolo da essere riconosciuta anche solo con le iniziali “B.B.”.
Il nome ha conosciuto recentemente una nuova popolarità grazie al personaggio (romanzi e film) di Bridget Jones.

Personalità:
L’alternare momenti brillanti a lunghe pause è una caratteristica che compare nella bambina e permane nell’adulta: prima a scuola è spesso svogliata, ma illuminata da lampi di genio; poi nella vita è spesso pigra e capricciosa, ma capace di risolvere situazioni quando decide di dare il meglio di sé. In fondo, questa sua personalità altalenante è anche uno dei tratti che contribuiscono a creare il fascino che esercita sugli altri, in amicizia quanto in amore.

Corrispondenze:
Numero fortunato: 9
Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: oro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *