Il mix per i Pancake di Nigella, pronto in barattolo

Pubblicato il 27 giugno 2014 da • Ultima revisione: 27 ottobre 2017

mix barattolo dispensa

Amando produrre in casa molti degli alimenti che sono alla base della nostra alimentazione mi ritrovo spesso con la necessità di diminuire i tempi di preparazione e nel tempo ho imparato ad usare qualche semplice strategia che mi aiuti. Una di queste nasce dalla lettura di un libro di Nigella Lawson, Nigella Express, che prevede la preparazione in anticipo di una parte degli ingredienti per i pancakes: un successo.

Ormai sono anni che ho un barattolo capiente in dispensa che riempio nuovamente, una volta terminato, con una nuova dose. Ma poi ho pensato che molti di quei preparati già pronti all’uso, che si comprano al supermercato, potrei ripeterli nella mia cucina sempre attiva.

Mix in barattolo per preparare i pancake di Nigella

Questa è la ricetta che ho trovato sul libro di Nigella e che mi accompagna da anni, senza deludermi mai.

Ingredienti
600 gr di farina
3 cucchiai di baking powder
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
40 gr di zucchero vanigliato (o normale)

E’ la base da circa 1 kg e quando decido di spadellare pancakes ne prendo 150, aggiungo 250 di latte, 1 uovo, 1 cucchiaio di burro sciolto, mescolo tutto ben bene evitando il formarsi di grumi e inizio a prepararli. Mi piace aggiungere fettine sottili di banana o qualche uvetta mentre stanno cuocendo.

Non basta: ho altri ‘trucchi’ in barattolo, da condividere con voi. Ecco allora quali sono i miei salvatempo racchiusi in un barattolo.

Mix per gratinare

Avete presente quando volete una superficie ben gratinata e croccantina? Ogni volta mi accingevo a prendere gli ingredienti sul momento e spargerli sugli alimenti, poi ho avuto l’idea di prepararne un barattolo, che conservo in frigo e cerco di consumare in un tempo relativamente breve. Mi piace usare questa sorta di condimento sia per la cottura in forno che per alcuni piatti in padella, come i pomodori tagliati a metà e messi a cuocere con un filo d’olio e 4-5 cucchiai di acqua.

Ingredienti
1 tazza di pan grattato
1/2 tazza di semi di sesamo e papavero in parti uguali
1/2 tazza di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di sale alle erbe (o semplice sale)

Al momento della cottura mi piace aggiungere uno spicchio di aglio tritato finemente, ma questo dipende dal vostro gusto, come anche la quantità di sale che io tendo sempre a utilizzare poco. A me piace sopra la verdura cotta in forno, sopra gli sformati, spolverando le zucchine e le melanzane da cuocere a funghetto in forno, oppure per l’impanatura delle polpette.

Mix per porridge

Questo è un mix che uso per il porridge sia cotto che crudo. L’importante è tostare prima i fiocchi di avena e mescolare gli ingredienti per averli a portata di mano, per variare un po’ sul momento si possono aggiungere vari tipi di frutta secca come le nocciole, le noci, le mandorle, i datteri, le albicocche, oppure spezie saporite come lo zenzero in polvere o la noce moscata.

Ingredienti

4 tazze di fiocchi di avena tostati
1/2 tazza di zucchero di canna integrale
1 tazza di uvetta
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di cannella

Quando decido di preparare il porridge uso 1 parte di mix pronto e 3 parti di liquido, che può essere latte di mucca, di riso o mandorla, o semplice acqua se voglio un alimento ancora più leggero.

Voi avete mai provato a conservare in questo modo gli ingredienti per le vostre preparazioni in cucina?

Avete altre ricette da mettere in barattolo?



Commenti

14 Commenti per “Il mix per i Pancake di Nigella, pronto in barattolo”
  1. Tra l’altro sarebbero bellissime idee regalo. Sbaaaav! 😉

  2. Questa tua ricetta, presa da Nigella, l’ho provata molte volte in versione senza glutine, con la farina di riso, ed è ottima !! E l’idea di prepararne una scorta pronta è ottima, ma devo ammettere che non ho mai avuto la pazienza e forse neanche il tempo di farlo. Non sono ancora una mamma così organizzata, ahimé, ho molto la testa tra le nuvole. Ci sto lavorando comunque e chissà magari in futuro migliorerò 😀


    • immagine livello
      Visionaria

      cara, ti capisco! anche io ho tante ricette che trovo meravigliose e che invece rimangono in testa senza vederle attuate, ma prima o poi ci riesco 🙂

  3. Io ho una ricetta leggermente diversa per i pancakes. Proverò anche questa. Ma soprattutto proverò a preparare in anticipo il mix di alcuni ingredienti e a conservarli in dispensa pronti per l’uso.
    Ma il lievito che metti nel mix non perde il suo effetto se lo prepari tempo prima?


    • immagine livello
      Visionaria

      il lievito secco, quello per dolci, inizia il suo effetto quando è a contatto con i liquidi, l’importante che sia conservato in un barattolo a chiusura ermetica 🙂

  4. grazie
    proprio quest’anno ho iniziato con i regali in vaso (preparato per cioccolata calda) e… questi mi sa che li proporrò presto! tu aspetta che li proviamo (tocca eh 😉 ) !!!!

  5. Bietta

    Scusa ma il latte lo misuri in grammi o ml? Grazie mille! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.