Agenda fai da te con materiali di riciclo

Pubblicato il 14 Maggio 2014 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

Notebook con scatola dei cereali, spago  e bottone

In mancanza di un’agenda o di un copri quaderno si può fare da soli. Basta poco, poco tempo, pochi materiali e zero spesa,  oggi insieme realizzeremo un notebook con materiali che di solito si hanno in casa e possono essere riciclati a nostro piacimento.

Consumate cereali? A colazione o durante la giornata  avete l’abitudine di mangiarli?

Noi sì, ma anche se non siete divoratori di queste squisitezze, potrete usare anche altri cartoncini, occorrerà che il supporto sia abbastanza rigido per la riuscita del lavoro.

Occorente notebook fai da te

Occorrente:

  • parte di una scatola dei cereali, fronte o retro è indifferente;
  • foglio di carta colorata con altezza medesima al cartoncino e di larghezza oltre la metà;
  • colla liquida adatta alle superfici di carta e cartone, 1 pennello;
  • spago sottile 1 metro;
  • bottone, filo e ago;
  • forbici.

Tempo d’esecuzione: 10 minuti.

Difficoltà: facilissimo.

Prima di iniziare: a seconda della grandezza della scatola creerete un notebook più grande o più piccolo. La mia è una scatola classica con misure frontali di 19 cm. x 27, 5 cm. e poi piegata a metà. La parte interna può essere rivestita con la carta che vorrete, così facendo si elimineranno le scritte. Per quanto riguarda la carta colorata da incollare all’esterno dovrà essere minimo 17 cm., tanto da rivestire il retro e  una parte del davanti. Se vorrete potrete sostituire lo spago con un elastico o nastro elastico.

collage notebook con cartoncino

Foto 1: prendete il cartoncino e posizionatelo con la scritta verso l’ interno, stendete un velo di colla vinilica con l’uso di 1 pennello o con le dita.

Foto 2: posizionate il foglio colorato sopra al cartone.

Foto 3: incollate la carta colorata facendo attenzione agli angoli  che siano ben ancorati. Piegate il cartoncino a metà.

Foto 4: con l’aiuto di ago e filo posizionate, al centro dell’altezza del futuro notebook, 1 grande bottone scelto in precedenza.

Foto 5: bottone cucito.

Foto 6: prendete lo spago piegatelo a metà, agganciatelo al bottone fare un giro completo al notebook, arrivate sino al bottone rosa e annodate. Questa sarà la chiusura.

notebook con scatola dei cereali terminata

notebook con scatola dei cereali

Se vi piacciono gli washi tape e nastri, li potete aggiungere, come le etichette colorate. Io ho preferito lasciarlo nature, semplice con solo un po’ di colore rosa!



Commenti

6 Commenti per “Agenda fai da te con materiali di riciclo”
  1. angela

    E’ proprio carina, bravissima come sempre Laura. 😀

  2. Bella mi servirà presto:-)

  3. sere

    carina, mi piaace ma… non ho capito…
    scusa, sono un po lenta e manualmente incapace. cucio il bottone, gli faccio girare attorno lo spago, faccio girare lo spago attorno al note buook e poi? lo annodo? ma quando si apre poi lo spago non scappa?
    e soprattutto, cosa ci metti dentro?
    :p
    grazie.

  4. Francesca

    bellissima, la voglio anche io purtroppo ce l’ ho però molto diversa dalla tua, mi viene da piangere dato che non ce l’ ho come la tua !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *