PDF Promemoria per bimbi distratti

Pubblicato il 7 Maggio 2014 da • Ultima revisione: 20 Aprile 2015

Promemoria bambini scuola

Non so i vostri, ma il mio bambino è davvero distratto. Parlando con altre mamme mi sono però resa conto che è un problema comune. I nostri bambini hanno tante cose alle quali pensare, e anche se siamo ormai a Maggio, tutti i lunedì mattina devo dire a Stefano se ha controllato la cartella, per accorgersi che mancava qualcosa ormai troppo tardi per rimediare.

Sono stata a colloquio con le maestre, e mi hanno detto che è molto bravo e intelligente, ma bisogna lavorare un po’ sull’ordine e la concentrazione, questo l’avevo immaginato anche io, ma in effetti non posso dargli tutte le colpe, non ha proprio un esempio di mamma ordinata in casa, ma ci stiamo mettendo d’impegno, e ho pensato di aiutarlo in qualche modo.

Ho realizzato per lui un promemoria per bimbi distratti. Una semplice lavagnetta da tenere appesa alla porta della camera, da controllare tutte le sere prima di cena, per vedere se è tutto ok, per renderlo indipendente e non dover correre tutte le mattine per le ultime cose.

Realizzarla è davvero semplice, basterà stamparla e dipingere la parte destra con una vernice a effetto lavagna, in modo che ogni sera si possa fare il check di tutte le cose da fare, e cancellarlo la mattina dopo, per non dover stare ogni volta a cancellare le crocette fatte con la matita.

Ma se non avete tempo, scaricate semplicemente i PDF e stampateli, appendeteli in cameretta e fate fare una croce con la matita sui punti fatti.

Io gli faccio fare questo lavoro prima di cena, così se si è dimenticato qualcosa ha il tempo di farlo senza stare alzato fino a tardi.

Ho lasciato delle linee bianche per farvi aggiungere punti ai quali magari io non ho pensato ma che siete soliti far controllare al vostro bambino e bambina.

 PDF da scaricare: Promemoria bambini scuola.

Ne ho fatto uno in versione gialla e grigia e una in versione violetta. Stampate quella che piace di più ai vostri bambini.

Cosa ne pensate? Voi avete altri trucchi per responsabilizzare di più i vostri bambini sulla scuola?



Commenti

6 Commenti per “PDF Promemoria per bimbi distratti”
  1. lima38

    Quest’idea è proprio da copiare! Semplice, ma geniale.
    Magari la faccio realizzare direttamente alle mie due bimbe, su un cartoncino… vediamo cosa viene fuori…
    Grazie.

  2. 😀 un annetto fa ho iniziato a creare queste piccole check-list per il riordino della cameretta, per organizzare le giornate estive… ma questa è proprio una bella idea: il medio è particolarmente disordinato e un aiuto per l’organizzazione scolastica può solo aiutarlo!!! grazie

  3. A me servirebbe anche il promemoria per Mamma Distrattissima ;(

  4. Me la salvo per settembre!!! Ancora per due mesi mi godo la scuola dell’infanzia!

  5. Elena

    Really nice ideas. Thank you for sharing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *