Mamma Felice

Annibale

Onomastico: 15 Aprile

annibale

Nome antichissimo (pre-romano), non troppo diffuso ma distribuito con grande uniformità in tutta Italia (da notare una piccola, particolare concentrazione in Molise), può festeggiare il proprio onomastico il 1 giugno o il 15 Aprile.

Origine del nome:
Deriva da un nome fenicio o punicio formato dall’elemento “hann” (da cui nasce anche Anna), ossia “grazia”, e dal nome del dio Ba’al, maggior divinità dei Fenici, quindi “grazia di Ba’al” o “gradito a Ba’al” (per estensione, “beneficio del Signore”), come anche Asdrubale, Baldassarre, Annabella e altri nomi.
La diffusione del nome avvenne in massima parte grazie alla figura del grande condottiero punico.

Personaggi famosi:
Appunto, Annibale Barca è il più celebre portatore di questo nome, colui che sconfisse Roma nella seconda guerra punica dopo aver attraversato le Alpi con gli elefanti. Curiosità: i santi delle due festività del 1 giugno e del 15 aprile sono rispettivamente sant’Annibale Maria di Francia e sant’Annibale martire ad Auxerre, ma il secondo…non è mai esistito.
Da ricordare poi il noto umanista del ‘500, Annibale Caro, il grande pittore bolognese Annibale Carracci, e l’olimpionico 1936 Annibale Frossi, “il calciatore con gli occhiali”.

Personalità:
In lui convivono al tempo stesso una certa tendenza alla pigrizia ed un’altra all’avventura. E’ un’avventura che lui calcola, studia e valuta, prima di partire; una volta iniziata, non si fermerà davanti a nessun ostacolo. Nell’amore trova la pace che gli dà la tranquillità e riesce a calmare la sua voglia di fare giustizia dei nemici.

Corrispondenze:
Numero portafortuna: 3
Colore: rosso
Pietra: berillo
Metallo: ferro

Crea l'etichetta con il nome del tuo bambino
Scopri tutto sui nomi dei bambini: significato, oroscopo, fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *