Cotolette vegetariane di sedano rapa

Pubblicato il 18 marzo 2014 da • Ultima revisione: 30 ottobre 2017

sedano-rapa-impanato-cotoletta-vegetale-vegan

Se avete smesso di mangiare carne, o cercate di ridurne leggermente il consumo, ma avete comunque voglia di una bella cotoletta impanata, provate queste cotolette di sedano rapa. Vi piace il sedano rapa?
Di solito io lo uso nelle insalata: tagliato a julienne con carote e finocchi freschi, condito con olio, sale e succo di limone. Buonissimo e fresco. Ma in realtà è buonissimo anche cotto: per esempio al forno, oppure in una bella vellutata piena di aromi.

Questa volta invece ho provato a trasformarlo in deliziose cotolette impanate vegetariane, e vi assicuro che se proverete questa ricetta, non rimpiangete affatto la classica fettina impanata. Chiaro: deve piacervi il sapore del sedano rapa, ma è comunque un sapore non invadente, che potrebbe piacere anche a chi non lo hai mai assaggiato. E poi, ammettiamolo: tutti i cibi sono buoni, se impanati e fritti. 😉

sedano-rapa

Non è difficile da trovare: il sedano rapa si trova ormai in qualunque supermercato o negozio di frutta e verdura. Tuttalpiù, ordinatene uno dal vostro verduriere di fiducia (in foto, ecco come si presenta).

Ingredienti (per una decina di fettine): un sedano rapa, pangrattato, due uova, origano e timo freschi, prezzemolo, pepe, sale, olio per friggere.

Pulite il sedano rapa eliminando tutte le parti ‘bitorzolute’. Lavatelo bene. Poi tagliatelo a metà, e infine a fettine non troppo spesse: perché siano più buone, devono essere fettine tagliate circa mezzo centimetro, non di più. In questo modo resteranno belle croccanti e saporite, e l’interno cuocerà al meglio.

Preparate gli ingredienti della panatura: pangrattato, erbe macinate; sbattete l’uovo con poco sale e pepe.

Impanate le fettine di sedano rapa, friggetele in olio di semi caldissimo e servitele calde. Potete accompagnarle con un’insalatina verde, con patate al forno o anche con un’insalata di sedano rapa crudo con carote e finocchi.

Se lo provate, mi fate sapere se vi è piaciuto?



Commenti

9 Commenti per “Cotolette vegetariane di sedano rapa”
  1. Confesso: non so nemmeno che sapore abbia. Perchè non l’ho mai assaggiato??? :argh:

    A me le verdure piacciono tutte tutte tutte! (eccetto i ravanelli, vabbè)Grazie per questo spunto, me lo devo assolutamente procurare e assaggiarlo… magari sotto forma di cotoletta, perchè no…

  2. chiarac

    Il sedano rapa mi piace molto, proverò senz’altro questa ricettina, mi sembra proprio sfiziosa… e poi, come dici tu, cos’è che fritto non è buono? 😉

  3. Io una volta facevo il purè con il sedano rapa, ma il sedano rapa impanato non l’ho mai provato… sembra interessante!! 😀

  4. da qualche settimana ho iniziato a eliminare la carne (c’è voluto poco, ora solo l’idea di addentare un pollo arrosto mi sembra un po’ bizzarra) e questo tipo di ricette mi incuriosisce più di prima

  5. assolutamente meraviglioso.
    sono dipendente dal sedano rapa e me lo coltivo: ciò nonostante non l’avevo mai sentito COTTO!
    grazie Barbara!!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Ne approfitto per un grazie e un saluto al volo. Sono alle prese con il trasloco dell’ufficio. Mi manchi.

      • mi manchi anche tu, amica cara.
        io sono alle prese con le note esplicative del libro nuovo, più che al volo non riesco a fare nulla nemmeno io.
        (però le cotolette di sedano rapa questo week end le provo…)

  6. buonissimissimeeee!!! Le ho provare ieri!! Mi sono strapiaciute 😉 Ora però ho la curiosità di provarle crude! Grazie per la ricetta!

  7. lodovica

    Ciao a tutti! Per la versione vegana passarlo prima in una pastella di farina di ceci e acqua un po densa poi nel pangrattato e friggere! Strepitoso 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.