Insalata di orzo, carote e mandorle tostate

Pubblicato il 11 marzo 2014 da • Ultima revisione: 30 ottobre 2017

insalata-di-orzo-carote-mandorle

Ma che buona questa ricetta. Ho assaggiato questa insalata di orzo, carote e mandorle tostate qualche giorno fa, in una delle mie incursioni al negozietto bio vicino a casa. In questo negozio c’è infatti anche una piccola gastronomia ricchissima di piatti vegan o vegetariani, e per me è un’ottima scusa per mangiare qualcosa di sfizioso e sano, senza dover per forza cucinare. Ma questa insalata di orzo era così buona, che l’ho inserita nel mio ricettario e l’ho presto rifatta.

E’ davvero semplice, e quindi provatela presto e ditemi cosa ne pensate: ho trovato che la presenza delle mandorle tostate desse un sapore davvero stuzzicante, quasi imprevisto, a tutto il piatto.

Ingredienti, a persona: una tazza di orzo (o farro), uno spicchio di aglio, due carote, 15 mandorle spellate, sale, olio, mezzo limone.

Mettete a cuocere l’orzo secondo le indicazioni presenti sulla confezione: sciacquatelo, poi lessatelo in acqua calda leggermente salata. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Sbucciate e pulite le carote, tagliatele a julienne con la grattugia manuale (deve essere una grattugiata di carote, non una julienne a bastoncini lunghi) e mettetele in padella con aglio, olio e poco sale, facendole saltare appena 3-4 minuti. Devono restare croccanti, ma non essere troppo crude. Lasciatele raffreddare ed eliminate l’aglio.

Tagliate grossolanamente le mandorle (devono restare a pezzetti consistenti), e fatele tostare in un un pentolino anti aderente per un minuto, senza farle bruciare.

Ora assemblate gli ingredienti: mettete l’orzo in una ciotola, aggiungete le carote e le mandorle, e condite con olio e sale. Aggiungete un po’ di scorza di limone e si succo (se lo gradite), e lasciate riposare. E’ più buona se la lasciate riposare mezza giornata in frigo, e la tirate fuori mezzora prima di servirla.

Per dare una nota in più, oltre alla buccia del limone grattato, potete usare anche una bella manciata di gomasio.
Poi ditemi se non è buona!

 



Commenti

3 Commenti per “Insalata di orzo, carote e mandorle tostate”
  1. Ma tu non mi puoi far sbavare così alle 9 di mattinaaaa! :mrgreen:


  2. immagine livello
    Visionaria

    Buonaaaa! stavo proprio pensando come preparare l’orzo diversamente e darlo a pranzo ad ethan che è da un pò che sta lontano dal glutine 🙂

    grazie <3

  3. buoooonaaaaa
    Stasera, al massimo domani… tanto ho tutti gli ingredienti necessari 😉
    Buona giornata !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.