Make up minerale

Pubblicato il 17 gennaio 2014 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

trucchi minerali

 

Negli anni è accresciuta la mia attenzione a quello che mi circonda, a cosa mangio, a cosa mi spalmo addosso. Devo ammettere che qualche volta l’incoscienza è più leggera mentre la consapevolezza mi mette sempre davanti ad una scelta da compiere, ma per fortuna poi si vedono i risultati.

Decidere di mangiare più sano mi fa sentire meglio, anche se a volte qualche eccezione non fa morire nessuno eh?, allo stesso modo cercare di condurre una vita più sana, utilizzando il meno possibile prodotti velenosi per la cura della nostra casa,  mi permette di risparmiare e vivere comunque in un ambiente pulito e salubre. La mia pelle respira meglio e assorbe meno sostanza nocive quando preferisco usare prodotti fai da te o li compro di tipo naturale ed ho notato un grande miglioramento, sia dell’epidermide che dello stato dei miei capelli, da quando ho abolito i prodotti contenenti tutti i tipi di silicone e derivati del petrolio. Ovviamente tutte queste azioni non sono dettate da nessun tipo di fanatismo e soprattutto voglio avere un approccio leggero e allegro verso una vita più green.

Non ho mai usato un make up troppo pesante e anzi, in certi periodi mi piace sentire la mia pelle libera da ogni tipo di trucco, sicuramente, però, ho sempre faticato a trovare i prodotti giusti, soprattutto il fondotinta. E ne ho provati di tutti i tipi e marche, economici o molto costosi, ma ho sempre avuto quel tipo di pelle che soffriva sotto uno strato colorato, sia diventando lucida, se il prodotto era più ricco e grasso, sia seccandosi troppo e facendomi apparire più rugosa di come sia realmente. Fino a che non ho trovato e provato il make up minerale, una rivelazione.

Si tratta di cosmetici di vario tipo che passano dal fondotinta, al blush fino agli ombretti e ai rossetti, ma composti da polveri sottilissime di minerali. Si parla di trucchi minerali naturali quando non vengono utilizzati componenti come parabeni, petrolati e similari, ma solo minerali; in commercio ci sono molte marche di ottima qualità senza l’aggiunta di sostanze nocive. In realtà quasi tutte le più comuni case cosmetiche hanno una loro linea minerale, quello che consiglio sempre, e che io per prima non dimentico mai, è di controllare sempre l’INCI, cioè gli ingredienti del prodotto e verificare la composizione (Silica, Iron Oxide, Kaolin Clay, Titanium Dioxide, Ultramarines sono alcuni minerali naturali che troverete nell’elenco INCI).

Questi cosmetici hanno il pregio di coprire la nostra pelle (ma non totalmente) senza ostruire i pori, risultando così estremamente leggeri, ma allo stesso tempo correggerne i difetti con un effetto totalmente naturale.
Il beneficio più grande l’ho riscontrato nell’uso del fondotinta minerale che ha cambiato totalmente il mio vecchio concetto di make up. La mia pelle ora è fantastica, con le sue rughe dovute all’età, certo, ma risplendente di vera luce.

Il prodotto si presenta sotto forma di polvere leggerissima come fosse cipria, ma a differenza di questa non mi crea nessun fastidio, non secca e anzi si uniforma perfettamente alla pelle, lasciando un incarnato naturalissimo. Inoltre ne serve una quantità veramente ridotta e l’applicazione può avvenire in vari modi: utilizzando un pennello Kabuki, applicando una piccola quantità di prodotto con movimenti circolari e veloci sul viso; oppure lo stesso procedimento con il pennello umido; infine aggiungendo i pigmenti alla crema idratante e stendendola come sempre. Io uso il pennello e il risultato è totalmente omogeneo, inoltre se la sera sono troppo stanca e mi dimentico di struccarmi, sento che la mia pelle continua a respirare libera come non avessi applicato nessun make up.

Voi avete mai usato questo tipo di trucco? Avete qualche consiglio per il suo utilizzo?



Commenti

19 Commenti per “Make up minerale”
  1. Questa per me è una vera rivelazione. Ho provato di tutto ma non riesco a mettere nulla, ho la pelle molto delicata e ho dovuto rassegnarmi a fare senza trucco. Da cio’ che leggo capisco che forse c’è speranza anche per me 😀 Dove li posso trovare? nelle comuni profumerie?

  2. Francesca

    Interessantissimo! Ci puoi dare qualche indicazione sulle marche migliori? Grazie!

  3. Con gli anni mi sono resa conto che molti prodotti peggioravano le condizioni della mia pelle già di suo abbastanza impura … soprattutto i prodotti per la pelle del viso. Mentre con i prodotti per gli occhi ad esempio non ho problemi.

    Il makeup minerale secondo me è validissimo , bisogna solo prendere un po’ di dimestichezza con le polveri libere (che sono la composizione più frequente con cui troviamo i trucchi minerali) e i pigmenti puri, ma su youtube trovate ogni possibile info/tutorial.

    Detto ciò, mi sento di segnalare anche quella che a mio parere è l’unica pecca del trucco minerale: i fondotinta sono poco coprenti. Al massimo mediamente coprenti, per la mia esperienza. 🙄 Se ne trovate uno coprente accetto volentierissimo suggerimenti!

    Avendo io necessità di maggiore coprenza da un fondotinta, dopo anni di prove ho eletto come mio preferito Even Better di Clinique (so che ha un inci discutibile, ma io mi trovo bene). Non è uno dei più coprenti in commercio, ma per me è giusto e non mi da problemi, lo uso soprattutto nella stagione invernale. Quando invece ho un po’ di colore in più, passo ai minerali. Neve Cosmetics la mia marca super preferita. Anche per i pennelli (indispendabili per l’applicazione del minerale, kabuki in primis, come indica Ester) e OTTIMO rapporto qualità prezzo: con un formato mini di ombretto andrete avanti per anni e anni e anni.

    Se non avete mai acquistato cosmetici minerali e volete fare una prova generale, vi consiglio molto, oltre i formati mini, i loro mini set di fondotinta: con poca spesa potete testare quale sia il vostro colore esatto, con una quantità di prodotto molto maggiore di un comune campioncino, così da poter eventualmente acquistare la full size in futuro. 8)

  4. Il fondotina minerale l’ho provato pure io. È buonissimo solo che poi ho preso quello di Kiko e ora devo cambiare marca perché mi sa che non è del tutto naturale e dopo che lo metto comincia a prudermi la pelle..devo trovare una nuova marca naturale.
    Bellissimi consigli come sempre.
    Elena

  5. Bello, io da moltissimo sono attenta a questi ‘dettagli’. Adoro il mineral make up.


  6. immagine livello
    Visionaria

    care, eccomi 😀
    io attualmente uso il fondotinta marca KORRES è ottimo, si trova anche su internet
    altrimenti un’altra ottima marca è bare minerals, come anche nevecosmetics con prezzi più accessibili.
    Nella mia esperienza è vero i fondotinta sono meno coprenti, ma se si usa il pennello spruzzato di acqua, quindi inumidito, funziona meglio e poi soprattutto bisogna applicarlo con movimenti circolari a piccoli cerchi, a lungo. In realtà l’effetto troppo coprente non piace, ma i piccoli difetti e rossori nel mio caso li copre bene, ovvio che se ci sono problemi più evidenti forse risulta più difficile coprire.
    I pigmenti dei vari ombretti ecc durano moltissimo 😆
    Il fatto che siano puri ci aiuta a combattere eventuali allergie ecc, ma bisogna fare attenzione che non ci siano delle intolleranze anche a quei componenti per quanto puri siano. Nel mio caso, che con gli anni ho visto aumentare la sensibilità della mia pelle ( non posso assolutamente usare prodotti KIKO o Sephora per esempio) con i cosmetici minerali mi trovo benissimo e non ho MAI avuto problemi di sensibilizzazione.
    😆 :mrgreen:

    • Vero! Basta prendere un KABUKI giusto, di setole cruelty free (morbidissime) e stenderlo bene. Per aumentare la coprenza basta metterlo subito dopo la crema viso, o spruzzarlo come dice Ester 🙂

      • Le ho provate tutte, anche rendendo il fondo fluido con creme o prodotti appositi… applicazione più o meno bagnata, con acqua, acqua termale, acqua avene, fixplus, ho provato anche diversi pennelli…duofibra, kabuki, flatbuki…nulla da fare, per me non è sufficiente
        Se però per la vostra pelle basta meno fate benissimo. Inutile soffocare la pelle di prodotti se non servono

      • Hai provato i lily lolo?

      • Altrimenti una cc cream sempre bio, copre maggiormente rispetto alla bb cream? Sarà che io non ho mai usato il fondo classico, lo detesto; quella sensazione di mascherone sul viso. Però adoro truccarmi eh! In verità io ho una pelle secca, quindi il minerale non sarebbe nemmeno così indicato, perchè tende un po’ a seccare. Basta trovare quello giusto e idratare con prodotti adeguati.

      • Volevo dire che copre maggiormente, non farti la domanda. (la cc cream) 😉

    • albertina

      Carissima Ester, dove trovi i fondi minerali Korres? Sto impazzendo alla loro ricerca e non so più dove sbattere il capo :argh: 😀

  7. laura

    io uso bare minerals che trovo da sephora oppure anche su qvc , e devo dire fantastico ..
    da sephora c’è la versione prova nel senso che ti danno per 60 euro il kit started che comprende due colori di fondotinta, la cipria, la terra , il kit di tre pennelli e la base più ovviamente il cd in cui spiga come si usa. e’ ottimo per chi non ha mai usato tali prodotti e lascia una pelle meravigliosa sia in inverno e soprattutto in estate. non ho mai provato fin d’ora i rossetti ma credo che li testerò al più presto

  8. Federica

    Io ormai uso quasi solo trucco minerale… Una volta provato è difficile abbandonarlo.
    Mi trovo molto bene con i prodotti di Neve, che si comprano on-line, sopratutto il fondotinta compatto, per me che ero abituata a veder volare la polvere, è stata una rivelazione!

  9. chiarac

    Interessantissimo… proverò! Mi puoi dire cosa usi x i capelli? I miei tendono a sporcarsi subito, ma se li lavoro troppo spesso si elettrizzano!

  10. Ho provato il fondotinta e correttore in mousse , 100% minerali del brand beMineral®. Sono appassionata del make-up minerale e durante gli anni ho avuto modo di testare alcuni brand . In nessuno dei casi non sono rimasta completamente soddisfatta , come con questo nuovo marchio…composto da soli tre ingredienti. Coprenza modulabile , effetto naturale e non mascheroso , non seccano la pelle …luminosi e finissimi.Li straconsiglio…sono favolosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.