Decorazioni di carta da fare con i bambini

Pubblicato il 17 dicembre 2013 da • Ultima revisione: 20 aprile 2015

decorazioni-natalizie.jpg

Tra i primissimi post che ho pubblicato su Mammafelice,  ormai quasi 6 anni fa, c’era tutta una serie di decorazioni di carta colorata che conoscevo sin dall’infanzia: catenelle, bandierine, decorazioni a fisarmonica. Le immagini erano un po’ datate, e le foto non bellissime: per questo ho deciso di riproporvele, ma anche di montarle in un video, con le istruzioni passo passo.

Sono tutte decorazioni da realizzare insieme ai bambini: sono semplicissime e veloci, e potete utilizzarle per Natale, ma anche per compleanni e feste in casa. Sono proprio carine!

Basta procurarsi della carta da pacchi colorata, e dare sfogo alla fantasia e alle varie combinazioni.

 decorazioni-natale-catenella

Nel video spiego passo passo come realizzare le fisarmoniche e le catenelle:

Per realizzare le bandierine, invece, procuratevi della carta colorata. Andrà bene anche la carta da pacchi.

 decorazioni-natale-bandierine

Ritagliate tanto rettangoli o quadrati più o meno uguali, tenendo la carta doppia: in questo modo la decorazione sarà visibile sia fronte che retro. Fate passare un filo di lana o un cordino nella piega tra i rettangoli, fermate con il nadtro adesivo. Se volete, tagliate le estremità della carta, creando due punte con le forbici, come un gagliardetto. Fissate le estremità sempre con il nastro adesivo.



Commenti

8 Commenti per “Decorazioni di carta da fare con i bambini”
  1. Carta, carta carta e ancora carta! io farei tutto di carta e con la carta! I festoni con gli anelli di carta li facevo quando ero piccina, ormai davvero mezzo secolo fa! Al tempo non c’erano carte colorate ma le carte dei giornali andavano benone. La colla la facevamo con acqua e farina e nulla più e si incollavano lo stesso a meraviglia. Io e la mia amica stavamo ore nel sottoscala vicino a una stufa messa lì d’inverno per non farci ammalare, e li sì che ero felice davvero felice Mi bastava poco… acqua, farina e le strisce di carta che diventavano lunghi festoni, che non lasciavo che finissero mai….

  2. Che belli i festoni!!! e anche le catenelle in realtà 😀 Quest’anno non faccio più in tempo … ma il prossimo anno Federico avrà molto lavoro da fare 😆

  3. Ma davvero, che ricordi 😀 😀 😀
    Io non riesco a trovare carte con quei colori brillanti che vedo sempre qui da te…. dammi il nomeeeee!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.