Mummia di Halloween con i nettapipa

Pubblicato il 29 ottobre 2013 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

mummia di nettapipe e maglitta riciclata

Halloween: il conto alla rovescia continua.
Con i bambini a scuola faremo delle mummie con i nettapipe, ogni bambino si porterà a casa la piccola mummia fatta da se con materiale riciclato.  

Se non troverò tutti i nettapipe necessari, ho già in mente una variante più economica: l’utilizzo del fil di ferro grande rivestito di plastica. E se non riuscissi a reperire i 60 occhietti mobili ci piazzeremo 2 bottoncini neri: andranno bene ugualmente. Anzi secondo me, potranno stupirmi ancor di più, magari bendando la base con strisce di stoffa non necessariamente bianche.

Oppure faremo le mummie con le scatoline. Chissà… vi saprò dire come è andata a finire!

Mummie in nettapipe  occorrente

Il progetto iniziale è la costruzione di una mummia utilizzando materiali che avevo in questa casa di creativa allo sbaraglio:

  • 2 nettapipe bianchi, uno di 40 cm. l’altro di 20 cm.
  • una vecchia maglietta di cotone
  • 2 occhietti mobili
  • forbici
  • colla a caldo

collage mummia con nettapipe

Di nettapipe ne esistono di svariati tipi e di tante lunghezze, più lunghi, più corti, più pelosi o meno pelosi. Per questo progetto non avrà importanza quando sono belli, ma fungeranno solo da base. Quando si inizierà e si terminerà una striscia, cioè nella fase di copertura del corpo, fermare con una punta di colla a caldo.

Vediamo come si precede.

Piegare al centro lo scovolino più lungo, creare un anello ruotandolo su se stesso per fissare quello che diventerà il capo. Di avvolgimenti ne serviranno più di 2 .

Più in basso, verso il tronco, ruotare i fili e separarne i capi che diventeranno le gambe.

Arrotolare gli estremi dei nettapipe  per creare mani e piedi.

Tagliare delle strisce alla vecchia maglietta alte 2 cm, e avvolgere tutta la sagoma, questa operazione va fatta 2/3 volte per avere un effetto più realistico.

Incollare gli occhietti. Su di una striscia di tessuto, creare un taglio e avvolgere il capo facendo in modo che gli occhi escano attraverso la fessura.

Mummia con nettapipe

Eccola terminata!

mummia con nettapipe e stoffa

Ora la nostra creazione potrà stare seduta, sdraiata, fare yoga, insomma avendo gli scovolini un’anima in metallo, si possono muovere e assumere le posizioni più svariate.

Che cosa ne pensate di questo lavoretto?



Commenti

15 Commenti per “Mummia di Halloween con i nettapipa”
  1. Noooo bella idea! E tutorial chiaro: magari la metto vicino ai miei pipistrelli di foglie e rotolo di carta igenica. Sarebbero una bella coppia

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (10 anni)

      Rido perché siamo tutte super riciclatrici: viste da fuori magari sembriamo anche matte 😀
      Che bello condividere la passione per il riciclo creativo!!

      • Stupenda la Mummia riciclata! e noi riciclatrici seriali siamo meravigliose! Grazie a Mamma Felice e grazie a IsLaura è un piacere leggervi!


      • immagine livello
        Visionaria

        Nuuoooooo, Barbara, dici? 😆
        Matte, addirittura! 🙄
        Ma io non avrei mai pensato, forse sono nata un po’ fuori o del tutto fuori come un balcone, l’importante è non dare fastidio a nessuno. Veramente in famiglia qualcuno si lamenta sempre dei miei mucchi di roba.

      • Io sto deviando anche mio figlio che ha detto a mia madre che una scatola delle scarpe un flacone di detersivo vuoto e un rotolo di carta igienica non sono “spazzatura” ma “riciclo”! 😀

      • tasto dolente…. anche mio marito si arrabbia moltissimo e mi dice che farò la fine dei “sepolti in casa” che si vedono su Real Time Li avete presenti? :). Proprio non resisto: vedo un flacone e la mia testa lo trasforma in aereo, vedo una penna vuota e so che mi servirà per modellare la pasta di sale, gli elastici guai buttarli… insomma sono veramente una seriale e pericolosa riciclatrice DOC

  2. E che ti dico? E’ carinissima!!
    😀 L’anima di filo di ferro è ottima, li posso mettere dovunque!!


    • immagine livello
      Visionaria

      Grazie Carla,
      In effetti ho trovato nell’orto un filo di ferro verde grande, rivestito di plastica e secondo me la sagoma viene ugualmente, anzi, più economica di sicuro.
      Devo ancora capire come fare a tagliarlo, ma penso che con uno strumento di mio marito l’operazione possa essere fatta con tranquillità!
      Baci!

  3. Bellissima questa mummia 😀

  4. che bella idea…a mio figlio sarebbe piaciuta tanto..la conservo per il prox anno…non ce la posso fare oggi ! 😯

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.