Minestra di riso e zucca per Halloween

Pubblicato il 22 ottobre 2013 da • Ultima revisione: 31 ottobre 2017

 halloween-ricetta-minestra-riso-zucca

Nel conto alla rovescia di Halloween, io non volevo farmi mancare anche una minestra: lo so che voi pensate che i bambini non mangino volentieri le minestre, e tanto meno le verdure, ma io insisto. Secondo me non è (così) vero: è impossibile che a un bambino non piaccia NESSUN tipo di verdura. Bisogna solo iniziare da subito, da piccini, e soprattutto dare il buon esempio: quanti genitori vogliono dare ai figli verdure che loro stessi non mangiano! 😉

Comunque non importa, perché la minestra di riso e zucca piacerà anche ai bambini (e ai genitori) reticenti, e se non dovesse piacergli, io ho qualche trucchetto finale per renderla ancora più gustosa.

Minestra di riso e zucca per Halloween

Ingredienti: mezza zucca grande, due patate, 1 cipolla gialla o mezzo porro, una foglia di salvia, sale grosso, acqua, riso tipo basmati o jasmine, parmigiano grattato.
In aggiunta: panna da cucina oppure pane raffermo, olio, aglio, formaggio tipo svizzero.

Pulite e svuotate la zucca, tagliatela a pezzetti. Fate la stessa cosa con la cipolla (o il porro) e la patata. Mettete tutte le verdure in una pentola capiente, insieme a un litro di acqua calda (da aggiungere a piacimento a metà cottura) e del sale grosso. Aggiungete anche la salvia intera, per poi eliminarla: renderà digeribile la cipolla o il porro anche ai bambini.

Circa 10 minuti prima della cottura delle verdure (non devono spappolarsi, ma restare esteticamente belle), versate il riso: un pugnetto scarso a persona (anche uno in meno). Portate a cottura, spegnete il fuoco, mantecate con il parmigiano grattato e aggiustate di sale.

Decorate il tutto, ma in modo divertente:
– con la panna da cucina potete disegnare una ragnatela: utilizzate una piccola siringa da pasticceria per creare la tela del ragno;
– con il pane raffermo potete intagliare la sagoma di un cappello da strega o di una zucca. Spennellate il pane con l’olio, passatelo in forno a gratinare con il formaggio svizzero sopra.

Altre ricette di Halloween con la zucca

 halloween-ricette-zucca

Zucca gratinata
Se tenete da parte un po’ di zucca, intagliatela con le formine in tema Halloween. Fate bollire le formine di zucca in acqua salata, scolatele delicatamente con un mestolo, poggiatele su una teglia da forno.
Spennellate con olio e sale, rosmarino o salvia freschi e aggiungete abbondante parmigiano: le zucche diventeranno un ottimo contorno.

Chips di zucca
Oppure provate a fare le chips: tagliate la zucca sottilissima, con la mandolina. Spennellate le chips con olio e sale e mettetele su una teglia da forno, sotto il grill del forno, fino a cottura. O, se proprio volete, friggetele. Saranno croccanti come patatine!

Frittelle di zucca
Clarissa ieri ha già suggerito una ricetta dolce con la zucca, che dobbiamo assolutamente sperimentare: le frittelle dolci di zucca.

Crema di zucca
PS: se proprio proprio i bambini non vogliono vedere i pezzettoni nella minestra: frullate tutto! Poi aggiungete un po’ di zafferano, tanto parmigiano, e qualche ragnetto finto. Magari, in questo modo, li convincete. Magari… 😉

So che anche voi amate tantissimo la zucca, come me: avete qualche ricetta tipica di Halloween da condividere?



Commenti

17 Commenti per “Minestra di riso e zucca per Halloween”
  1. angela

    Io adoro la zucca, a casa non piace molto a nessuno purtroppo, ma io continuo a proporla lo stesso. L’altro giorno il mio papi me ne ha data una dell’orto e stavo proprio pensando a come farla, sicuramente farò la minestra…Altrimenti di solito la faccio in forno a fette oppure sempre a fettine fritta tipo le chips di cui parlavi tu…non ho molte idee in proposito perciò spero che le altre lettrice ne aggiungano altre!

  2. Quando (come quest’anno) non riesco a dedicare molto tempo a sbizzarrirmi in casa per una ricorrenza, ricorro alle ricette base, come gli gnocchi di zucca (come quelli di patate, ma sostituisco gran parte delle patate con la zucca) per utilizzare la polpa delle faccione intagliate!
    Ma mi sa che qui pescherò altre cosette sfiziosette e veloci! Grazie Barbara!!

  3. laura

    io solitamente faccio la vellutata di zucca però non aggiungo la panna alla fine ma la lascio così semplice semplice, altra ricetta che fa sempre un figurone è il risotto alla zucca , zafferano e salsiccia, la zucca al forno oppure al vapore lasciata un pò al dente e poi caramellata in padella con l’aceto balsamico. ho provato le chips in un ristorante e sono buonissime ma erano cotte al forno non fritte da provare.


  4. immagine livello
    Visionaria

    adoro la zucca in tutte le… salse e mi ricorda una cena a casa tua, pasta zucca e panna vegetale!!!!! buonissima

  5. clarissa

    Prima di tutto grazie (ti adoro!)
    Anche i gnocchi di zucca sono molto buoni. Si possono condire semplicemente con burro e salvia oppure con zola.

  6. lima38

    Anche a noi piace tanto la zucca, comprese le bambine, che comunque sono abituate a mangiare praticamente tutto. Condivido il fatto che non è possibile che a un bambino non piaccia niente, solo che a volte bisogna mettersi dalla sua parte e presentare le cose in modo divertente, perché spesso loro mangiano con gli occhi… oppure inventare piccole storie sul piatto che vogliamo far mangiare: io avevo inventato le bruschette di Trilli, la minestra degli gnomi, la fatina che non mangiava le verdure e smise di volare…
    Poi con il tempo si abituano ai sapori e mangiano tutto.

  7. mina

    mmmmmuona la zucca! E la mangia anche il pupo.
    Ma…un pugno scarso di riso a testa…? Io ne metto tre a cranio più uno che non si sa mai…Siamo noi ingozzoni folli o coi risotti cambi la dose?

  8. lovvo la zucca, adoro il risotto alla zucca in tutte le salse e anche ale, basta nn ci siano pezzi! e i cappellacci alla zucca tipici di ferrara dove li lasciamo!?!?!

  9. sylvi

    non dimenticate zucca e ceci in salsa di curry con contorno di riso basmati. io adoro le cose speziate. oppure i mitici tortelloni con ripieno di zucca mnam-mnam

  10. Sofi70

    buonissimo questo piatto! 😀 la zucca è una delle poche cose per cui non ho dovuto ricorrere a trucchetti per farla apprezzare al mio bimbo, strano ma vero 😉 ma per l’accoppiata minestra – zucca andiamo un po’ sul difficile per i suoi gusti…proverò con la tua super ricetta! 😉
    comunque un’altro piatto squisito è la parmigiana di zucca! io ho provato quella del sito di saporie.com ed è strabuona 😀

  11. Sofi70

    buonissimo questo piatto! 😀 la zucca è una delle poche cose per cui non ho dovuto ricorrere a trucchetti per farla apprezzare al mio bimbo, strano ma vero 😉 ma per l’accoppiata minestra – zucca andiamo un po’ sul difficile per i suoi gusti…proverò con la tua super ricetta! 😉
    comunque un altro piatto squisito è la parmigiana di zucca! io ho provato quella del sito di saporie.com ed è strabuona 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.