Uncinetto Facile: la maglia alta

Pubblicato il 4 ottobre 2013 da • Ultima revisione: 16 febbraio 2016

Uncinetto Facile: la maglia alta

Entriamo ancora più nel vivo del lavoro all’uncinetto?

Io dico che è proprio l’ora di passare dalla maglia bassa agli altri punti di base, e ci arriviamo subito con la maglia alta.

La maglia bassa e la maglia alta sono i due punti fondamentali del lavoro a crochet: conoscendo questi ormai sapete tutto quello che c’è da sapere, tutte le altre lavorazioni non saranno altro che una variante di questi due punti anzi, già la maglia alta è in realtà solo una variante della maglia bassa, perché deriva tutto da lì.

Anche questo è un altro aspetto bello dell’uncinetto, basta capire il trucco ed è facile!

La maglia alta è una maglia bassa con più passaggi di filo sull’uncinetto, il segreto è tutto qui.

Andiamo a vedere come si fa passo passo e con delle belle foto grandi, ma non guardatele tutte insieme, prendete uncinetto e filo e partite con calma, prima il nodo d’inizio, poi la catenella e poi i passaggi successivi, uno per uno senza l’ansia di sbagliare.

Se sbagliate non succede niente, si disfa e si riprova, io disfo in continuazione quando devo provare qualcosa di nuovo e spesso non mi viene, soprattutto quando devo copiare qualche punto spiegato sulle riviste, non riesco mai a capire le spiegazioni scritte, sono rimasta una negata cosmica in questo 😉

Farsi prendere dal nervosismo non aiuta, se quello è un momento no (e mi succede spesso) metto il lavoro da parte e faccio qualcos’altro, lo riprendo dopo giorni o anche mesi, quando sono più tranquilla e quasi sempre viene via facile facile a differenza della prima volta.

Per provare bastano 10 catenelle ma poi ce ne vogliono 2 o 3 in più, che saranno quelle per cominciare il primo giro vero e proprio di maglia alta. Queste catenelle in più, 2 o 3 a seconda della vostra mano, vanno lavorate sempre ad ogni inizio di giro, non dimenticatele mai altrimenti il lavoro verrà tutto storto.

Uncinetto Facile: la maglia alta

A questo punto siete pronti per cominciare la prima maglia alta, il primo passo è mettere il filo sull’uncinetto.

Uncinetto Facile: la maglia alta

Ora bisogna puntare l’uncinetto nella catenella di base, ricordate che abbiamo fatto le 2-3 catenelle in più?
Bisogna puntare l’uncinetto nella terza o nella quarta dal fondo.

Uncinetto Facile: la maglia alta

A questo punto ancora filo sull’uncinetto e siamo a metà strada.

Io lo so che sembrano tantissimi passaggi, per chi non l’ha mai fatto sembra un punto lungo e complesso, invece non è vero, sembra perché a spiegarlo a parole e con le foto ogni micro-passaggio sembra lunghissimo, invece è un punto facile facile che dopo pochissime prove vi sembrerà automatico, fidatevi di me che ero una negata con i fiocchi!

Uncinetto Facile: la maglia alta

Con il filo sull’uncinetto dovete cominciare ad uscire dalla prima asola, tirate indietro l’uncinetto e uscite solo dall’asola della catenella.

Uncinetto Facile: la maglia alta

Adesso sull’asta avete tre asole e bisogna di nuovo mettere il filo sull’uncinetto.

Uncinetto Facile: la maglia alta

Siamo agli ultimi passaggi quindi forza e coraggio, è il momento di tirare di nuovo indietro l’uncinetto per uscire da due delle tre asole.

Uncinetto Facile: la maglia alta

Così restano solo due asole adesso sull’uncinetto, una è l’ultima che non avete chiuso nel giro precedente e l’altra è quella che si è formata dal filo che avevate messo sull’asta.

Adesso è arrivato l’ultimissimo passaggio, quello che chiude e forma la nostra maglia alta.

Ancora una volta ci vuole il filo sull’uncinetto.

Uncinetto Facile: la maglia alta

E poi basta ripetere il passaggio precedente, cioè tirare indietro l’uncinetto per farlo uscire da entrambe le asole.

Ecco qui la nostra maglia alta finita e si riparte dall’inizio con una sola asola sull’asticella.

Uncinetto Facile: la maglia alta

La maglia alta è un punto compatto ma non troppo fitto, si può usare per tantissimi progetti grandi e piccoli perché si lavora velocemente e cresce altrettanto velocemente.

Il simbolo grafico è una T con l’asta lunga e due trattini orizzontali.

Se invece volete tradurre una spiegazione dall’inglese dovete ricordare che in inglese UK la maglia alta si chiama TREBLE CROCHET, mentre in inglese USA si chiama DOUBLE CROCHET (il treble crochet in US è la doppia maglia alta che vedremo prossimamente).

Se avete cominciato con le 10 catenelle per esercitarvi potete continuare e fare una lunga striscia che alla lunghezza giusta si può trasformare in una bella cintura colorata e molto estiva, basta andare a cercare una fibbia da applicare.

Io cerco le  fibbie quasi sempre al mercatino dell’usato: con 1 o 2 euro trovo cinture da smontare e di cui riutilizzare i vari pezzi. Se non avete voglia di andare a spulciare potete trovare le fibbie nuove dagli artigiani che aggiustano e risuolano le scarpe, ma io preferisco spulciare…

Lo sapete ormai che i campioni tanto per provare non mi piacciono e quindi anche a voi dico di esercitarvi si ma sempre pensando a cosa ricavare dai rettangoli di prova.

Buon lavoro e buone cinture!



Commenti

5 Commenti per “Uncinetto Facile: la maglia alta”
  1. le tue spiegazioni sono sempre molto chiare grazie.quando scriverai qualcosa sul tricot?

  2. gerarda

    e facile io lo faccio da molto tempo vorrei qualche punto nuovo grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.