Insegnare ai bambini le regole per non sprecare l’acqua

Pubblicato il 1 ottobre 2013 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

modi-per-non-sprecare-acqua

A tutti i bambini piace giocare con l’acqua, ed è giusto che sia così, perché è davvero divertente. Ammetto che, delle volte, quando sento che il piccolo gioca in bagno facendo fare il bagno alla metà dei suoi animali – e, credetemi, sono davvero tanti –  aspetto un po’ prima di arrivare in bagno sorpresa e chiudere l’acqua. Nonostante questo, sentiamo la responsabilità di sensibilizzare i bambini al rispetto delle risorse del nostro Pianeta, acqua compresa.

Lo sapete che in alcuni villaggi dell’Amazzonia amano così tanto l’acqua che quando inizia a piovere i bambini vengono mandati fuori a giocare sotto la pioggia? Dicono che sia un modo per far capire loro quanto sia importante l’acqua. Ora: noi magari questa cosa non la faremo mai (o magari sì?), ma possiamo insegnare ai bambini l’importanza dell’acqua anche in altri modi.

Le regole per il rispetto e il risparmio dell’acqua andrebbero trasmesse da subito, fin dalla tenera età; così come si insegna al bambino a non buttare in terra le cartacce, e a dire sempre ‘grazie e per favore’: le regole sull’acqua fanno parte dell’educazione ambientale, che non è meno importante di altri aspetti, ma la completa e la arricchisce.

Certo ai bambini alcuni concetti non sono facili da insegnare: a loro non importa sapere il livello delle scorte d’acqua, o quanti litri si consumano per produrre un determinato cibo. I bambini sono più diretti, hanno bisogno di concetti semplici ed esempi pratici.

Io dico spesso ai miei figli che l’acqua non va fatta scorrere inutilmente, ma va chiusa non appena non serve più. Come quando è il momento di lavarsi denti: sanno che l’acqua si usa solo alla fine, per sciacquarsi.

Un’altra abitudine che sto cercando di trasmettere è quella di fare la doccia al posto del bagno, e per farlo in maniera divertente siamo arrivati ad usare la maschera da sub per non bagnarci gli occhi, perché una famiglia deve sopravvivere e cerca di tutto per farlo nel modo più divertente possibile. 🙂

Quest’anno che i bambini sono un po’ più grandi ho pensato di coinvolgerli in un giochino che farà capire loro quanto l’acqua sia importante: affiderò loro una piantina ciascuno, che dovranno curare e innaffiare se non vorranno buttarla morta e secca, e spero di far capire loro che l’acqua è vita e proprio per questo non può essere sprecata.

Ci sono dei ‘trucchetti’ per diminuire lo spreco di acqua:
– ricordarsi di chiudere sempre il rubinetto: quando ci si lava i denti, o si fa la barba;
– lavarsi le mani insaponandole a secco, e sciacquarle solo dopo averle strofinate;
– non tirare lo scarico di notte, se si fa la pipì;
– sotto la doccia, chiudere il rubinetto mentre si insaponano i capelli;
– riparare i rubinetti, in modo che non perdano (una sola goccia di acqua persa ogni due secondi, può farci sprecare 200 litri di acqua al mese).

E voi avete trucchi e consigli per insegnare ai bambini a non sprecare l’acqua?

 



Commenti

3 Commenti per “Insegnare ai bambini le regole per non sprecare l’acqua”
  1. L’anno scorso ho preso parte ad un bellissimo progetto in cui spiegavamo ai bambini l’importanza dell’acqua come risorsa da non sprecare e poi realizzavamo dei laboratori artistici incentrati sull’acqua!
    Concordo bisogna sensibilizzare i bambini alle tematiche ambientali sin da piccoli!

    • Giovs

      Ciao!
      Posso sapere cosa si faceva in questi laboratori?
      Mi servirebbero delle idee da far fare ai miei bambini incentrati sullo spreco dell’acqua.. magari mi dai qualche idea. Grazie!

  2. Altri consigli non mi vengono: penso che l’esempio sia l’arma più efficace!! L’idea della piantina, vista in quest’ottica, è molto carina…ci penserò…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.