Crema di zucca e carote

Pubblicato il 17 settembre 2013 da • Ultima revisione: 6 novembre 2017

crema-di-zucca-carote

La mia passione per la zucca non si è sopita nemmeno in Piemonte: certo, a Bologna è molto ma molto più semplice trovare zucche buonissime. Qui devo cercarle proprio con il lanternino, ma io sono molto astuta e le ho anche piantate nell’orto, quindi mi aspetto una rigogliosa produzione. Ma voi lo sapevate che le zucche sono praticamente infestanti? Pure le zucchine e i cetrioli. Se gli dai spazio, prendono tutto l’orto!

 

Ieri sera comunque ho comprato due pezzi di zucca (intera non c’era) e un chilo di carote, e ho deciso di trasformarle in una crema. Ho infilato tutto nella 100cuochi e stamattina ho tirato fuori una minestra pazzesca, che frullata è diventata cremosissima. Non vedo l’ora che sia sera solo per poterla assaggiare, e pure Dafne, che stamattina l’avrebbe mangiata a colazione, se fosse stato per lei.

Allora, dedichiamo un minuto alla 100cuochi: non so come definirla. Loro la definiscono computer chef. Immaginate una macchina del pane esternamente, ma dentro come una pentola che fa da forno, vaporiera, pentola a pressione. E’ elettrica. Si programma, cucina da sola, e bon: tu ti limiti a mettere dentro gli ingredienti e a girarli ogni tanto, se ti garba. Io ho provato a farci lo spezzatino, le zuppe, il riso, persino la pasta. Sì, più o meno il paragone che mi viene è come il Bimby, ma non è affatto un Bimby: non impasta, non è così accessoriata. Cuoce. Ma fidatevi, per me è già una rivoluzione: 99 euro di rivoluzione. Comunque prima di comprarla aspettate, che faccio ancora un po’ di prove e poi vi dico 😉

Comunque, per tornare a noi: provate questa crema di zucca e carote, perché ne vale la pena. E non mi dite che i ragazzi non mangiano la minestra, perché questa non può non piacere. E’ fantastica. Ed è pure light, quindi ci siamo capite.

Crema di zucca e carote

Ingredienti: 300gr circa di zucca pulita, 10 carote, 1 porro, 1 patata rossa, sale, acqua.

Pulite la zucca, lavatela, e tagliatela a pezzetti. Fate lo stesso con le carote, e anche con il porro. Pulite la patata e tagliatela a pezzetti, dopo averla accuratamente sbucciata.

Mettete tutti gli ingredienti in una pentola alta, unite circa due litri di acqua del rubinetto (io uso quella tiepida o addirittura già scaldata con il bollitore) e portate a cottura: in una pentola normale occorrono circa due ore, aggiungendo eventualmente altra acqua.

Nella 100cuochi io ho usato circa un litro di acqua (l’acqua non evapora del tutto, ma resta nella pentola, quindi il gusto delle verdure non si disperde nemmeno) e ho cotto la minestra per un’ora. Probabilmente sarà lo stesso anche con la pentola a pressione.

Salate solo alla fine, dopo che avete frullato perfettamente la minestra rendendola molto cremosa.

Per insaporire potete aggiungere del rosmarino tritato, dei crostini di pane tostato, o dello zenzero fresco grattato, o del prosciutto crudo tagliato a striscioline e fatto abbrustolire in una padella anti aderente. Io non aggiungerò niente: è talmente buona, che si può mangiare in purezza.

 



Commenti

31 Commenti per “Crema di zucca e carote”
  1. Mangerei la zucca ogni giorno dell’anno, fatta in ogni modo.
    In inverno comunque faccio spessissimo la crema di zucca anche io.
    Non ci ho mai messo le carote (posso provare), ma abbondo con le patate (diciamo 2/3 zucca 1/3 patata) e metto il porro anche io.
    Io proverò ad aggiungere le carote…ma tu prova a metterci 1/4 di peperone. 😉

  2. angela

    Proverò a farla stasera prima dell’arrosto che se proprio i ragazzi non la mangiano, c’è l’alternativa, l’arrosto si può sempre conservare per domani a pranzo. I miei sono davvero duri sostenitori contro le verdure di ogni tipo…io ci provo sempre. Gli ingredienti ce li ho, mi manca il porro, posso sostituirlo con mezza cipolla? Farò con pentola a pressione a pranzo, un’ora e dovrebbe essere pronta giusto giusto…

  3. clarissa

    mi hai fatto venire voglia di zucca e gorgonzola

  4. Eh mamma che voglia di zucca mi hai fatto venire! Quando ho abitato a Ferrara, tra zucca e pane meravigliosi avrei mangiato tutto il giorno!

    Io di solito questa zuppa la prendo congelata, ma in effetti perchè non farsela in casa? Poi col Bimby non ho scuse! Io prima di servire guarnisco con un cucchiaio di robiola+pepe o stracchino dolce….Gnamm! :mrgreen:

  5. Valentina

    BUONA!!!! Ecco, brava dicci di questo 100 cuochi che se ne vale la pena lo compro!!! Mi ero informata anche per il bimby ma ha prezzi troppo proibitivi!!!! E’ proprio arrivato l’autunno, non c’è che dire, quando si ha voglia di minestre calde è così!!!!!!! Bacio!

  6. Valentina

    BUONA!!!! Ecco, brava dicci di questo 100 cuochi che se ne vale la pena lo compro!!! Mi ero informata anche per il bimby ma ha prezzi troppo proibitivi!!!! E’ proprio arrivato l’autunno, non c’è che dire, quando si ha voglia di minestre calde è così!!!!!!! Oddio, io le mangio anche d’estate al mare in campeggio che tutti mi prendono in giro, figli compresi (“mamma non ci fare le foto in costume che si mangia la minestra, me fai vegognare! cit. Riccardo) Bacio!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Anche io mi ero informata per il Bimby, avevo anche prenotato la dimostrazione… e poi l’ho disdetta. Ammetto che mi piacerebbe proprio tanto averlo, ma il costo è troppo elevato. Mi sento in colpa. Sto 100cuochi non impasta, ma ti dirò che a livello di cottura è proprio ganzo!

      • A me il Bimby lo hanno regalato e ora non ne farei più a meno. Se però lo avessi dovuto comprare mi sarei fatta mille paranoie. Costa proprio tanto! Forse l’abbinata di un buon robot + 100cuochi lo sostituisce in maniera più che dignitosa. Mi sta venendo voglia di scriverci un post…

  7. Mara

    Uh ottima…e con sto freddo: oggi pome vado nell’orto e prendo la prima zucca…se riesco ad arrivarci e a scavalcare la selva che hanno creato! Quest’anno abbiamo dedicato loro un intero prato e…se lo sono conquistato! Però ora vedere quelle belle palle arancioni…da soddisfazione!
    Anch’io però abbondo di patate
    E per la piccola, in periodo svezzamento, aggiungevo un cucchiaio di tapioca ed un pò di formaggio grattugiato.
    Devo provare con il peperone….gnam!!!

    Ma invece, zucca e gorgo come si fa?????

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Ti devo raccontare una cosa dell’orto. Quel mio povero marito Nestore (che lo avrei preso a testate, ma lo amo lo stesso), ad Agosto torna su a casa tutto felice: Amore guarda, ti ho raccolto la zucca!
      Mapporc@###@, non era ancora da raccogliere, era minuscola!!! LOL

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        Zuzza e gorgo ti prego provalo. Io taglio la zucca, la metto in forno con olio, sale e rosmarino (o salamoia bolognese). La faccio cuocere – arrostire per bene. Poi quando la tolgo dal forno ancora calda ci metto sopra i pezzetti di gorgonzola, che si fondono… che te lo dico a fare. E’ perfetta.

      • Mara

        Aaaahhh, fame!!!!
        Stasera provo entrambe le versioni, che al marito dal palato fino la gorgo non piace. Ma la nana, stomaco da camionista, la faccio assaggiare!!!

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        Invece della gorgo va bene anche la fontina. MUORO.

      • Mara

        Stelin…prima avventure da contadino..che farci!
        Il mio (cresciuto in campagna eh…) non sapeva riconscere tra prezzemolo e rosmarino.
        – Amore, il rosmarino è quel cespuglio in cui ti infilavi con la bici..
        -Ahhhhh!!!!

        :argh:

      • Il mio non voleva mangiare i fiori di zucchina (io le coltivo in vaso e fanno molti fiori ma pochi frutti, così mi mangiamo un sacco di fiori) quando gli ho detto che erano, appunto, di zucchina e non “di zucca”.
        – Sei matta!? E se ci fanno male??? Io ho sempre sentito parlare solo di piatti con fiori di “zucca”!
        A nulla è valso spiegargli che li mangia da anni…
        Lo amo tanto, ma la rieducazione alimentare è ancora in corso!

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        RIDO. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  8. Elisa

    Spettacolare!
    Io preparo spesso la zuppa di zucca in autunno, uso la zucca mantovana, la cuocio due minuti in pentola a pressione o nel Bimby, poi la frullo e a parte faccio saltare un porro tagliato a rondelle sottili. Poi impiatto la zuppa e sopra il porro e qualche semino di zucca che fa benissimo e da il croccante.
    In alternativa sopra a volte metto funghi porcini ammollati e poi frullati con un goccio di panna! Slurp!

  9. Adovoooo! Adesso ho voglia di risotto alla zucca per dire! O la pasta con la zucca e il gorgonzolaaaaa 😛

  10. ELisabetta

    fatta già due volte negli ultimi dieci giorni, ma ti dirò io sono decisamente pigra..ehm light
    SOLO zucca e giusto una patata se ce l’ho e ho voglia di sbucciarla. sale un pò d’olio a fine cottura e qualche crostino di pane. Ma Barbara guarda che ci mette 10/15 minuti a cucinare!!! non un’ora!!!!
    Altra chicca sula risotto a fine cottura mettete due amaretti sbriciolati….la fine del mondo.Baci Elisabetta

  11. Io la zucca la adoro abbinata al porro! Una calda vellutata per rincuorarci nelle prime fresche sere autunnali. Un abbinamento light che mi sento di consigliare è quello di aggiungere una quenelle di riso thai e un filettino di petto di pollo grigliato. Naturalmente non può mancare un giro di olio evo. A prova di dieta!!! Vero?

  12. silvia

    mi sono avvicinata alla zucca seguendo le tue ricette un anno fa.
    ci dai qualche dritta per RICONOSCERE quelle buone?
    me tanto ignorante ma voglio migliorare la nostra dieta
    grazie

  13. Che bontà, ci piace un sacco la zucca, mi hai fatto venire voglia. Spesso faccio risotto zucca e radicchio. Il mix amaro-dolce è ottimo 🙂

  14. Rebecca

    Ciao a tutte!! Stasera riprovo la crema carote e zucca!! Buonissima! Ma secondo voi posso coltivarla sul terrazzo grande.grazie e buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.