Insalata di farro

Pubblicato il 8 agosto 2013 da • Ultima revisione: 7 novembre 2017

 insalata-di-orzo

Mi sto riposando. Scrivo poco, dormo tanto, mi curo, guardo la televisione e gioco con Dafne. Oggi poi è il mio ultimo giorno di lavoro: stacco anche io la spina dopo 5 anni di lavoro ininterrotto, e per due settimane ho intenzione di non fare nulla. Me lo merito. Anche voi vi meritate una vacanza, vero?

In vena di cucinare poco, e quasi sempre freddo, ho provato ad inventarmi, qualche sera fa, un’insalata di farro che la famiglia ha proprio gradito. L’ho fatta un po’ ricca, decisamente non dietetica, ma almeno è stata un piatto unico e insieme a un’insalata verde e un po’ di frutta non ha richiesto altre portate. Provatela, se avete tempo: è una bella alternativa all’insalata di riso, che onestamente a me ha un po’ stufato. Prossimamente proverò anche l’orzo, e poi un mix di farro, orzo, grano e riso che ho trovato al supermercato.

Insalata di farro

Ingredienti: 3-4 tazze di farro da cuocere, 1 melanzana, 3 zucchine, 1 peperone rosso, olive taggiasche snocciolate, 2 petti di pollo grandi, mozzarelline tonde, 300 grammi circa di tonno in scatola sottolio, 1 confezione di ceci lessati bio, olio, sale, basilico fresco, olio per friggere.

Lessate il farro in acqua salata circa 15-10 minuti (guardando le istruzioni sulla scatola), fatelo raffreddare sotto l’acqua fresca corrente, scolatelo bene e mettetelo in una grande ciotola con olio a crudo. Aggiungete le olive e il tonno sgocciolati bene, i ceci scolati e sciacquati con acqua corrente.

Lavate le verdure, asciugatele bene, tagliatele a quadratini di circa 2 centimetri per lato. Mettete a scaldare olio per frittura in un pentolino alto e friggete tutte le verdure, scolandole poi sulla carta assorbente e salandole. Io ho fritto le verdure separatamente: prima la melanzana, poi le zucchine, infine il peperone.

Friggete anche il petto di pollo già tagliato a listarelle, asciugatelo e salatelo.

Aggiungete tutto all’insalata di farro.

Lasciate riposare in frigo per qualche ora. Infine completate con le mozzarelline tagliate a metà e un po’ di olio a crudo.
Se lo gradite, aggiungete basilico fresco e una dadolata di pomodorini.



Commenti

25 Commenti per “Insalata di farro”
  1. La Chiara

    Ho scoperto il farro “per colpa” del diabete gestazionale: non potendo consumare riso l’ho sostituito col farro e devo ammettere che è stata una piacevole sorpresa! L’insalata di farro è buonissima anche solo con pomodorini e mozzarella!

  2. Ma sai che anche noi volevamo provare il farro al posto del riso per l’insalata?? Adesso proveremo senz’altro la tua ricetta!!! :mrgreen:
    Buone vacanze e buon riposo te le meriti davvero!! …io non riesco ad andare in montagna quest’anno e questo mi manca tantissimo…ma così è purtroppo cercherò di starmene tranquilla qui…speriamo!!

  3. Pensa che l’ho assaggiata per la prima volta in fattoria la settimana scorsa. Ero un po’ scettica, ma devo dire che mi ha stupita moltissimo! Sicuramente da riprovare 🙂

  4. Erica

    io l’ho assaggiato solo condito con pesto! una favola!! 😀 😀

  5. io ho quella di riso che mi aspetta per pranzo… non vedo l’ora di metterci le mani :mrgreen: cmq anche il farro è buonissimissimo

  6. Te lo meriti amica… relax relax relax, giardino, sedia, piedi in alto, gioci, bacinella con l’acqua, piedi dentro… e viaaa!!!!!

    Adoro queste insalate, io ho trovato anche un mix al super di cereali che si cucina in 10 minuti e poi ci aggiungo le verdure , l’ho servito alle amiche e hanno gradito tanto!

    relax

  7. Buone Vacanze Barbara!
    Se rimani nella tua zona e ti piacciono le feste di paese, ti segnalo una festa carina a Ceres, nelle Valli di Lanzo, il 14 agosto. Alla sera, verso le 21 bruciano un falò di paglia e i priori della festa nei costumi locali ci ballano attorno. Seguono balli locali e fuochi d’artificio. Ti conviene solo arrivare per tempo perché non c’è molto posto per parcheggiare e c’è sempre molta gente.
    Riposati anche per chi non può (io non può )

    Silvia

  8. Io ho scoperto l’insalata di farro grazie a mio marito. Ora che siamo a mare la preparo la sera prima o la mattina per ora di pranzo. così quando torniamo dal mare affamati e stanchi troviamo un ricco piatto già pronto. 😀 😀
    resate di stucco, questo è un …..barbatrucco
    BUONE VACANZE, BARBARA & CO.

  9. Le insalate fredde d’estate vanno tantissimo a casa nostra, chi le gradisce a prescindere, chi preferisce qualche ricetta particolare. 2 anni fa abbiamo scoperto farro e i mix di cereali: una rivelazione! Anche con ricette molto più semplici (e leggere 😉 ) di questa che proponi tu (che tra l’altro ci toccherà senz’altro provare).
    Un buone vacanze di cuore!!!

  10. angela

    Che buono il farro, purtroppo non è molto gradito ai figli e al marito. Riposati Ba, te lo meriti… io quest’anno sarò in ferie per un mese e non mi sembra vero. Siamo stati una settimana al mare, ora siamo a casa, mi riposo, la sera vado a letto tardì, la mattina dormo fino a tardì, cucino poco, leggo, sto al pc, esco con i figli, i ritmi sono rallentati e i risultati si vedono. Il riposo per iniziare al meglio un nuovo anno scolastico ci vogliono tutti. Buone vacanze.

  11. Personalmente detesto l’insalata di riso, quindi il farro è proprio una bella alternativa. Devo dire che mi piace molto anche preparare insalate con il Kamut. Hai mai provato? è un ottimo modo per variare…

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Non l’ho ancora trovato, il Kamut. Adesso che non sono più a Bologna ho perso tutti i miei punti di riferimento biologici: i negozietti, i mercatini… devo ricominciare da capo. uff.

  12. Bella questa insalatona, deve essere proprio buona. Proverò sicuramente!
    Buone vacanze e a presto, più in forma che mai!!! 😉 😀

  13. Buona! Io non riesco a far mangiare ‘crudo’ (tipo insalata, pomodori) il nano, ora proverò con questa insalata! Adoro farro, riso saraceno ecc. Ho trovato ultimamente al coop, un mix di: riso, miglio, (ottimo per le proprietà) e altri cereali. Ecco, questo Nic, lo adora! Anche io. Buone meritate vacanze,noi siamo stati a luglio una settimana, e già ripartirei per il mare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.