Dipingere con i bambini

Pubblicato il 1 luglio 2013 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

dipingere-con i-bambini

Ci piace dipingere. Io non sono mai stata brava a disegnare, ma ho sempre disegnato lo stesso. Nella pittura, anche hobbystica, vedo un’arte che può darmi potenzialità incredibili, farmi stare bene, aiutarmi a calmare lo stress.

Dipingere piace tanto anche a Dafne: adesso ha 5 anni e nella sua vita ha sempre dipinto, sin da piccolissima, come succede a tanti bambini piccoli come lei: prima con i colori a dita, poi con le tempere, adesso con gli acquerelli.

Su Mammafelice si trovano tanti post per dipingere insieme ai bambini: 

tecniche-di-pittura-per-bambini

01: Dipingere con la carta velina;
02: Dipingere con le gocce d’acqua e il contagocce;
03: Dipingere con il caffè;
04: Dipingere con i colori a dita.

E si trovano anche tante lezioni di arte per bambini:

educazione-artistica-per-bambini-piccoli

01: Mirò per bambini;
02. Impressionismo e bambini.

Acquerelli fai da te

E la nostra ricetta infallibile per gli acquerelli fai da te: Facciamo gli acquerelli.

Dipingere con i fiori

Oggi vi racconto un altro tipo di pittura, però: la pittura con i petali dei fiori.

dipingere-con i-bambini

Vi serviranno: un cartoncino spesso poroso bianco, degli acquerelli fai da te, dei petali di rosa o fiori o foglie di vario tipo, una giornata di sole.

Prendete un pomeriggio di sole, e lasciate che i bambini si sporchino di colore. Possono creare una base di acquerelli colorati su un foglio, e poi decorare il tutto con petali di rosa o altri fiori misti. Per fare aderire i fiori alla carta, basterà bagnarli con altri colori a tempera e poi lasciarli asciugare al sole. A quel punto avrete un quadro di fiori tridimensionale. E se volete conservarlo per sempre, mettetelo in una cornice di vetro, in modo che i petali non possano più cadere.



Commenti

13 Commenti per “Dipingere con i bambini”
  1. bello!! e dafne così piccola in quelle foto 🙂

  2. Questo quadro con i fiori ha una poesia incredibile….

  3. Amo da sempre dipingere con le mie bimbe. Poco tempo fa abbiamo provato anche noi a dipingere con i fiori e abbiamo scoperto che i papaveri e i fiordalisi (ma anche altri fiori di cui non conosco il nome) colorano http://podereargo.wordpress.com/2013/06/18/lo-sai-che-i-papaveri-colorano/ e http://podereargo.wordpress.com/2013/06/24/scrivere-e-disegnare-con-i-fiori/!! Li abbiamo usati al posto degli acquarelli e dei pennarelli per realizzare i nostri disegni e scritte. Prova con Dafne, è un’esperienza stupenda da fare con i bambini. 😀

  4. carla

    bello disegnare con i bambini!!! anche noi siamo produttori di espressioni artistiche instancabili, con ogni tecnica e in ogni stagione…si improvvisa un sacco, ma coi fiori devo ancora provare…annoto! 😀

  5. Noi, invece, avevamo sperimentato la pittura in spiaggia…..
    http://mammaemamme.blogspot.it/2013/06/impariamo-pitturare-in-spiaggia.html
    i bimbi non potendo fare il bagno si erano divertiti molto a creare i loro capolavori imitando un disegno. 😯

  6. E’ meraviglioso che i genitori stimolino la creatività dei bimbi, anche perchè la pittura, così come ogni altra attività artistica, può regalare grandi soddisfazioni. Complimenti per le idee! 😀

  7. Che belle idee!
    E’ così importante condividere e sperimentare un momento creativo insieme ai propri bimbi! Anche se queste attività le svolgono già in asilo,con Mamma e Papà hanno un altro sapore!
    A presto
    Marta & Sara di MammeCheFatica.it

  8. L’Associazione Culturale Verdeacqua,che ha sede a Genova,in Via Galata 20/7A, organizza Laboratori di Espressione con il colore ,secondo il metodo Laura Mancini,oggi sabato 5 ottobre alle ore 16 ,le operatrici vi aspettano per conoscervi.tel al num 3381851041

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.