Braccialetti colorati per l’estate

Pubblicato il 20 giugno 2013 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

braccialetti-colorati-estate

L’estate ha preso il via definitivo. Basta scuole, addio levatacce, porgo un arrivederci alle mattine e ai pomeriggi passati sui libri.Ultimamente ero veramente stanchissima, con il cervello completamente fuso e con pochissime speranze di sopravvivenza, il fatto che 4 figli su 4 ora pascolino per casa non è che mi rallegri ma per lo meno non mi obbliga  ragionare in funzione dei loro orari scolastici e i loro studi.

Sono contenta che siano tutti promossi o quasi, ogni anno un po’ di merito me lo becco anche io che ripeto per l’ennesima volta sumeri, romani, le indispensabili tabelline e qualche verbo (ma non troppo). Quello che più mi pesa è storia, far ripetere storia ai miei figli e la mia condanna a morte, non l’ho mai sopportata figuriamoci ora che la devo ristudiare e non far trasparire il mio poco amore per la materia.

Archiviata anche la seconda elementare per la quinta volta, mi risposo un po’, pochissimo per la verità perché gestire in maniera adeguata una famiglia numerosa con gente annessa e connessa (amici), non è per nulla semplice.

La scuola è finita da una settimana e sicuramente ho dormito meno di quando i miei figli erano in fasce, altro che allattamento, qui si tratta di andare a reperire, a ore improbabili, minori cavalcando moto o l’automobile in pigiama. Le miei uscite notturne sono da spavento e le lunghe giornate che seguono le passerei a dormire anche per terra, prima o poi mi troverete priva di sensi accasciata in qualche angolo all’ombra a riposare quello che rimane delle mie membra, russerò e mi sentirete anche da molto lontano.

La vita è dura ma si procede anche dal punto di vista creativo. Questi bracciali con pallini gommosi nei colori fluo sono adattissimi e facili da realizzare anche per le bambine, basta saper eseguire il semplice scubidu o anche chiamato nodo piatto del macramè. Se non vi sono chiari alcuni passaggi ecco un altro esempio del nodo piatto che trovate in questo mio articolo, nel quarto collage.

Si può realizzare anche con perline sferiche non necessariamente gommose, basta che il diametro e la grandezza del foro consentano un lavoro facile e d’effetto.I fili che ho usato sono quelli di nylon sottili e coloratissimi, si trovano in merceria.

Vediamo nel particolare l’occorrente.

occorrente bracciali con perle colorate

  • 15 perline, io ho usato quelle con diametro 0,5 cm.
  • 3 fili di nylon colorati lunghi ciascuno 50 cm.
  • forbici
  • accendino

L’uso dell’accendino è indispensabile, in quanto consente al lavoro di non sfilarsi, una volta terminato il lavoro, tagliare i fili a 3 mm. dalla base e bruciare i capi.

collage bracciale

Foto 1: eseguire un semplice nodo con tutti e 3 i fili.

Foto 2: ho mantenuto il filo rosa al centro, servirà come base e sarà su quello che inserirò le perline. Il punto piatto inizia da qui, filo rosa al centro e si lavora con i due laterali, filo di destra SOPRA al centrale, filo di sinistra SOTTO a quello di destra, sotto quello centrale e si infila dentro all’anello formato da quello di destra per fuoriuscirne. Tirare contemporaneamente.

Foto 3: lavoro opposto a quello appena eseguito e visto nella foto 3, si partirà con il filo di sinistra SOPRA.

Foto 4: eseguire una serie di punti piatti, all’incirca per una lunghezza di 1,5 cm.

Foto 5-6: inserire la prima pallina, ed eseguire 1 punto piatto, inserire la pallina successiva e procedere sino al termine. Alternare perline a punto piatto. Terminare con un’altra serie di punti piatti per una lunghezza di 1,5 cm, annodare. Tagliare il filo rosa, dovranno rimanere solo i due capi colorati da una parte e dall’altra.

Foto 7-8: creare la chiusura sovrapponendo i fili colorati, con il rosa creare dei nodi piatti incorporando i fili che scorreranno consentendo l’allargamento. Tagliare e bruciare.

Foto 9: bracciale terminato.

bracciale colorato con sfere e punti piatti

bracciali colori fuo macramè piatto

bracciale sfere colorate montate su cordini lavorati a macramè

Abbiamo lavorato un pomeriggio intero e ci siamo divertite un mondo, tantissimo colore a tutti e benvenuta estate!



Commenti

5 Commenti per “Braccialetti colorati per l’estate”
  1. carla

    ciao Laura! come ti capisco!! tanto x cominciare, mi rivedo parecchio nella foto iniziale, della sonnolenza cronica (tra l’altro oltre ai 3 figli, lavoro la sera fino alle 23,30… 😐 ), così oltre alla faccenda della storia (detestata da sempre, detto tra noi ), l’occhio calante mi accompagna puntualmente dalle 13 alle 18. poi: ho scoperto or ora che quel nodo lì si chiama NODO PIATTO, dopo aver prodotto migliaia di bracialettini con questa tecnica, assolutamente per caso, quando ero piccola per mercatini e scambi di giochi coi vicini o coi compagni!!! bella l’introduzione delle perline!!! altra idea per la mia super-rosissima-e-sbrillantinosa nipotina!!!! graaazieee!

  2. angela

    Bellissimi Laura, se trovo le palline magari quando sono in ferie provo a farli!!!

  3. Cathy

    Bonjour,

    Je découvre votre blog et je le trouve imaginatif, sympa, coloré, interressant et vous remercie de partager vos créations.
    Je ne manquerai pas de revenir le visiter régulièrement.

    Amicalement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.