Social Family Day 2013

Pubblicato il 17 maggio 2013 da • Ultima revisione: 17 maggio 2013

social-family-day

Un giorno, forse nemmeno troppo lontano, pure noi saremo così: con i capelli bianchi, un po’ lente di comprendonio, un po’ in difficoltà con i nuovi media. Chissà, magari inventeranno qualcosa oltre i blog, e noi faremo la parte di quelle che dicono: Ai miei tempi c’erano i blog delle mamme, ma poi adesso voi giovani avete rovinato tutto… (In effetti ce lo dicono anche adesso LOL).

Però io finché non divento vecchia ma vecchia ma vecchia da incartapecorirmi, ho intenzione di scrivere ancora:  di scrivere di cose che mi piacciono, di scrivere cose felici, di scrivere cose stupide e semplici, cose che non mi rendono più intelligente ma mi rendono più serena. Ho tanta voglia di amare attraverso le parole. E voi?

La tag di riconoscimento

Siccome l’anno scorso abbiamo organizzato una sorta di ‘riconoscimento’ tra di noi, e siccome me lo stanno chiedendo tante amiche anche quest’anno: che ne dite se ci raccontiamo a vicenda le nostre speranze per il futuro? Raccontiamoci cosa ci piace fare, cosa ci entusiasma, cosa ci rende migliori, COSA CI PIACE DAVVERO. Vi invito a indossare una semplice etichetta adesiva con scritto: MI PIACE… per dire a tutte cosa vi piace davvero fare, o cosa vi piacerebbe in futuro fare. Cerchiamo di ispirarci a vicenda, di condividere le idee, di sprigionare un po’ di ottimismo. Ci state?

Poi magari ce le fotografiamo, ce le condividiamo, non so: qualcosa fatela pure voi. Buuhahaaaa.
Comunque l’hashtag della giornata è #mammacheblog.

Il programma della giornata

Ma parliamo di posti, date, nomi, fatti, orari e programmi. Siccome c’è tanta, ma tanta, ma tantissima roba da fare, faccio un elenco con i punti salienti.

L’evento si svolge a Milano il 24 e 25 Maggio presso il Quanta Village (stessa location degli anni scorsi).
Qui il blog dell’evento: http://www.mammacheblog.com/socialfamilyday/

Il 24 Maggio si terranno i MomClass, ovvero i corsi di formazione gratuiti e aperti a tutte, in cui ci saremo pure noi di ReteLab:
http://www.mammacheblog.com/socialfamilyday/momclass-2/

In particolare, i nostri corsi:

– ore 9:30 – 11:00: Il blog come opportunità per trovare lavoro. Docente: Barbara Damiano
Blog professionale per trovare lavoro offline: il cv online, gli strumenti, i social, i portali per trovare lavoro, la lettera di presentazione.

– ore 11:15 – 12:45: Aspetti tecnici della gestione di un blog. Docente: Nestore Novati
Hosting e piattaforme, acquisto di un dominio, come funziona wordpress, aggiornamenti, strumenti e plugin, scelta del template. Costi di un blog professionale.

ore 15:15 – 16:45: Blog da professionista. Docente: Barbara Damiano
Come iniziare la professione di blogger, come trovare uno sponsor, quando è possibile guadagnare con un blog, quali buone pratiche del blogger

In mezzo ai corsi, terremo aperto anche uno ‘sportello’ in cui daremo consigli veloci: dieci minuti di tempo per chiedere un consiglio tecnico, o una consulenza editoriale, o una consulenza commerciale sul vostro blog o sul vostro progetto: un piccolissimo momento di formazione gratuita one to one. Preparatevi le domande.

Il 25 Maggio l’evento vero e proprio: una giornata di discussione, formazione, divertimento e socialcosi. Qui il programma della giornata:
http://www.mammacheblog.com/socialfamilyday/momtalk/

Anche il 25 Maggio sarà aperto lo ‘sportello’ ReteLab, quindi uguale come sopra.

Ovviamente ci saranno i giochi per bambini e le baby sitter gratuite, il pranzo offerto dagli sponsor, c’è pure Carla Gozzi come madrina (per cui vestitevi bene, oppure per ‘protesta’ venite tutte con le scarpe da ginnastica… quasi quasi io lo faccio!).

Per registrarvi all’evento, leggete tutto sul blog.
Qui per registrarvi: http://www.mammacheblog.com/socialfamilyday/come-partecipare-2013/

Se dormite a Milano, c’è anche una convenzione con alberghi molto fighi, per pagare un po’ meno: http://www.mammacheblog.com/socialfamilyday/2013/04/momclass-tariffe-speciali-in-albergo-per-le-partecipanti/
E per i bambini ci sono le tate e i laboratori, quindi sappiate che sarete libere di spassarvela.

Le cose da fare durante la giornata e pure un po’ prima

– Votate il vostro progetto preferito tra quelli candidati al FattoreMamma Award: http://www.mammacheblog.com/socialfamilyday/fattore-mamma-award/
No, se mi cercate io non ci sono: a queste cose non so mai come iscrivermi e quindi non mi ci iscrivo mai. Ma potete votare un sacco di progetti bellissimi: leggeteli e capirete.

– Partecipare ovviamente alla mia proposta di girare con l’etichetta MI PIACE… sulla maglietta, per condividere la felicità e l’amore per il blog.

– Partecipare all’hashtag #sfidedimamma con i vostri tweet: iniziativa in collaborazione con Donna Moderna che servirà ad animare il dibattito del 25 Maggio.

– Portarvi i ferri o l’uncinetto che ci sono delle pazze che durante la pausa pranzo sferruzzeranno in compagnia: da qualche parte ci vedrete, voi portatevi l’occorrente.

– Iscrivervi alla corsa del mattino, se siete abbastanza folli per farlo: http://www.mammacheblog.com/socialfamilyday/2013/05/iscriviti-al-momrun-del-25-mattina/
Io vi guardo da seduta. Anzi, forse starò ancora dormendo.

– Iscrivervi al MomShowcase (tutti sti nomi inglesi mi fanno fatica) per presentare in video il vostro blog:
http://www.mammacheblog.com/socialfamilyday/2013/04/momshowcase-prenotati-se-vuoi-presentare-il-tuo-blog/

Bon, secondo me ho detto tutto. Nel caso: chiedetemi nei commenti le cose che mi sono dimenticata.

Allora ci si vede lì. Con l’etichetta, eh. 
Non fatemi il pacco, che vi voglio ri-vedere.



Commenti

59 Commenti per “Social Family Day 2013”
  1. Ma ci siamo quasi! Mamma mia, non vedo l’ora!
    Ero convintissima di poter partecipare alla giornata del 24 e invece… mi toccherà solo il 25 per problemi organizzativi
    Da qualche parte ci saranno le relazioni sui corsi, avrei tanto piacere a leggerli.
    Ultima cosa… ma le scarpe da ginnastica proprio no? Ed io che già pensavo di venire addirittura con le infradito! Finirò nella blacklist, me lo sento!

  2. ciao a tutte! consigli su come vestirsi? passate la dritta anche a me. verrò anche io a sferruzzare….. 🙄

  3. 😆
    ciao…
    mi sto organizzando….
    ma l’adesivo…. 😳
    cioè…devo scriverci…
    ‘MI PIace…..’….e scrivere quello che mi piace o cosa mi rappresenta??
    confusa io…

  4. Devo farmi l’etichetta!!!
    Se il treno è puntuale arrivo precisa precisa per il FM Awards (che non vinceremo ma ci sono tanti progetti fighi che voglio applaudire).
    Stavolta ho la famiglia al seguito e Ida quando le ho detto che c’è Carla Gozzi è impazzita di gioia. Mi preoccupo? 😕
    Iscrizione al MomShowCase fatta.
    Outfit scelto.
    Ferri e uncinetto non li maneggio da troppo e farei figuracce (e poi non mi ci stanno nel kit di sopravvivenza).
    #sfidedimamma twittato a iosa.
    Ci sono, sono pronta, devo “solo” arrivare a sabato sana di mente (considerate che sono fuori per cose scuolerecce ognisantasera). 😯

  5. ma perchè leggo solo ora questo tuo post..? uff.. io sono entusiasta di partire domani per Milano, ho tanto da imparare e credo che queste due giornate saranno utilissime. ma:
    – l’etichetta non l’ho preparata e alle 11 di sera sto pensando a cosa escogitare ma non mi vengono idee brillanti (vado a fare la valigia..)
    – l’outfit lo scelgo ora nel mettere i vestiti in valigia ma io il tacco non lo porto da anni.. sto iniziando ad agitarmi
    – il mio piccolo solitamente chiama una media di 5 volte per notte.. spero tanto che stanotte non peggiori altrimenti avrò anche le occhiaie

    detto ciò.. non vorrei agitarmi, spero di non essere un pesce fuor d’acqua e comunque non vedo l’ora che arrivi domani.

    a presto allora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.