Insalata piatto unico

Pubblicato il 14 maggio 2013 da • Ultima revisione: 10 novembre 2017

insalate piatto unico

Per me è già estate: anche se continua a piovere ogni notte e anche se la settimana sarà metereologicamente pessima. Ma non mi importa: io mangio insalate. E se anche voi come me: adorate le insalate, amate mangiare crudo in estate, portate il pranzo in ufficio e siete pure a dieta… godetevi queste insalate a base di verdura, frutta e proteine. Tutte molto light, economiche e facilissime da preparare anche la sera prima.

Come condirle: sempre in modo light, ovvio! Io di solito uso un cucchiaio di olio mescolato con succo di lime e di arancia, sale e pepe. Oppure una salsina con yogurt greco con 0% di grassi (ormai ho la fissazione per questo yogurt: è diventato il mio trucco light), che frullo insieme a qualche erba aromatica (prezzemolo, coriandolo, basilico, timo freschi, a scelta) con aglio e zenzero freschi.

Se portate l’insalata in ufficio: conditela al momento, altrimenti si sciupa. Portate con voi il condimento già pronto e misurato dentro un barattolino, così non rischiate di esagerare.

Qui di seguito quindi vi racconto sei insalate piatto unico che ho sperimentato questi giorni.
E per combinazione sono quasi tutte agrodolci: quando viene il caldo e torna la frutta, io amo mescolare i sapori e mangiare sempre una combinazione di dolce e salato, morbido e croccante, crudo e cotto. Piacciono anche a voi questi accostamenti insoliti?

Insalate piatto unico

Con le pere e il formaggio di capra
Con la papaia e i gamberetti
Con il mango e la polpa di granchio
Bufala e melanzane
Con la feta
Con il pollo alla griglia

PDF da scaricare: Insalate piatto unico

Cosa ne pensate? Anche a voi piace cibarvi di insalata in questa stagione dell’anno? E cosa ne pensate di mangiare il piatto unico a pranzo?

 

 

 



Commenti

13 Commenti per “Insalata piatto unico”
  1. Ieri sera era la serata vuota frigo pre partenza di luca e ho fatto un insalatona ona.
    Avevo del petto di tacchino (fettine piccole)
    insalata, finocchio, un uovo della nonna gina (non l’ha covato lei ma le sue galline) cetriolo, semi di zucca, sesamo, un po’ di semi di lino , olio poco, gomasio, aceto balsamico poco e alla fine in aggiunta il tacchino arrosto affetato che Ale nn ha voluto!:P

    Quando abitavo con una signora svizzera, la mangiavo di arancie e pere e cose cosi’, inizialmente ero titubante ma era buona sempre!

  2. angela

    Mi hai letto nel pensiero, proprio eri sera abbiamo fatto un’insalata mista come contorno alle cotolette impanate, ed ho detto ai miei figli di prepararsi (loro non amano le verdure) che dalla prossima settimana almeno due pasti saranno a base di insalatone piatto unico…Io non amo gli abbinamenti dolce/salato, sono per le insalate classiche lattuga o simili, pomodori, carote, sedano, cetrioli, finocchi, insomma in base alle verdure che ho in casa e poi tonno, uova sode, mozzarella, olive, dadini di prosciutto cotto, insomma quello che trovo nel frigo, altrimenti le due pesti non si riempiono mai!!! 😀

  3. socia, sembra che ci siamo messe d’accordo… in effetti ogni tanto potremmo anche farlo, eh? :argh:
    questa settimana voglio proprio fare qualche bella insalatona piatto unico… ho mandato mia madre a comprare i gamberetti

  4. maria

    molto interessante…..grazie

  5. aspirantemamma

    buoneeeeee….io ne mangio anche d’inverno, ma in primavera e estate è tutta un’altra cosa….i pomodori “veriiiii”!Poi adesso che compro a km zero sono shoccata della differenza…..l’insalata resiste anche una settimana, e sempre bellina croccante!
    Anche io uso spesso lo yogurt greco 0% e sai cosa mi piace da matti? La glassa di aceto balsamico

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (10 anni)

      Io adoro la crema di balsamico. La uso soprattutto per condire i vari carpacci, per non usare l’olio e altri condimenti. Non so se sia propriamente light, ma penso lo sia più dell’olio, comunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.