Giallo Creativo: prima puntata

Pubblicato il 18 aprile 2013 da • Ultima revisione: 8 settembre 2014

giallo creativo per bambini

In questi mesi (siccome non avevo niente da fare ah ah) ho proposto a UHU di scrivere una favola per bambini, un piccolo giallo a puntate, in cui avrei anche potuto disegnare delle illustrazioni e  creare nuovi lavoretti.

E così abbiamo dato la vita al Giallo Creativo di UHU: Una piccola investigatrice nel regno delle Piramidi.
Ho lavorato alla storia insieme alla mia amica Devi Vettori, che ha ideato la trama e l’ha scritta. Un incontro di quelli bellissimi che è il Destino a volere per noi: un giorno all’anagrafe di Bologna ho visto una bellissima ragazza con le calze arancioni. Lei guardava me. Poi tornata a casa ho ricevuto una sua email, in cui mi chiedeva: Ero all’anagrafe, per caso eri tu?

E così ho trovato una nuova grande amica. E insieme abbiamo pensato a due grandi amiche: Nur, piccola bambina dell’antico Egitto che sarà protagonista di questo giallo creativo; e Bastet, la sua gatta furba e birichina, che l’assisterà in questa avventura misteriosa.

La storia si articolerà in dieci puntate, una ogni settimana, in cui proporremo: una illustrazione colorata, la trama del giallo per bambini, un lavoretto in tema che aiuterà i bimbi a risolvere il piccolo mistero del giorno, e una vignetta in bianco e nero da colorare. Tutti gli episodi verranno pubblicati sul blog di UHU che ha sostenuto questo progetto, e poi verranno trasformati in un PDF gratuito che vi faremo scaricare per giocare nelle vacanze estive.

Il primo episodio: Dobbiamo scoprire tutto.
Nur e la sua gatta Bastet ascoltano di nascosto un discorso dello zio, scriba alla corte del Faraone; lo scriba è preoccupato: il Visir sta progettando un attacco al Faraone, e bisogna scoprire cosa sta tramando alle sue spalle… Cosa accadrà? Nur e Bastet osservano da lontano e iniziano a cercare indizi.

binocolo-faidate

Il lavoretto del primo episodio: Il binocolo regolabile riciclato
Per osservare meglio da lontano Nur e Bastet realizzano un antico binocolo decorato con scintillanti pietre preziose.  Ce li avete due rotoli vuoti della carta igienica?

Speriamo che vi piaccia. Ci abbiamo messo dentro tanto Amore e anche tanto lavoro. E ho anche ripreso a fare i miei disegni, quindi, che vi devo dire ancora: buon divertimento, piccoli esploratori! Vi piacciono le nostre due investigatrici?



Commenti

10 Commenti per “Giallo Creativo: prima puntata”
  1. E quella fila all’anagrafe ha avuto un senso col tuo incontro e non è più stata una mattina noiosa passata in coda!

  2. Che bello un giallo in Egitto, la mia grande passione 😀 e mia figlia si chiama NUR di secondo nome

  3. Benissimo! Federico adora l’egitto e le piramidi! Vado subito a legere!!!

  4. Io adoro l’egitto e i gialli sono una delle mie letture preferite. Anche se alla fine scopro che l’asssassino è sempre il….. maggiordomo o il giardiniere….ah ah! Scherzi e battutte stupide a parte, questa è l’occasione giusta per “introdurre” mia figlia al fantastico mondo dell’Egitto. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.