Il tempo della neve

Pubblicato il 16 Gennaio 2013 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

il tempo della neve

No, non è il tempo delle mele: quella stagione è finita 20 anni fa, ahimè. 😉
Ma c’è il tempo della neve, per lo meno qui a Bologna. In ritardo su tutte le nostre previsioni (noi siamo tradizionaliste, vorremmo la neve a Natale), ma adesso è neve.

Il tempo di fermarmi un po’: lo accolgo come un segno del destino. Qui a rincorrere scatoloni, impegni, telefonate, lavori che si inseguono senza sosta (e senza rispetto). Un giorno imparerò a dare meno importanza al lavoro e più importanza alla neve. Inizio oggi. Faccio vacanza. Non è per questo che abbiamo iniziato a lavorare per conto nostro, in fondo? Per poter gestire meglio il nostro tempo.

neve-bologna-2013

E allora eccolo, il tempo. La neve. Dafne con il naso all’insù davanti alla finestra, i primi tre centimetri di manto bianco e i nostri progetti di vita. La nuova casa, la famiglia, impegni importanti per il futuro, e la neve, che ci aiuta a rintanarci in questo piccolo mondo, ancora in questa rossa casa bolognese, ancora qualche giorno.

Non fatevi fregare il tempo. Godetevi la neve, o il sole, o semplicemente un secondo di silenzio. Datevi pace. Che il mondo senza di noi sta in piedi lo stesso, e pure meglio. Se quindi ogni tanto non mi leggete, fino alla fine di Gennaio, immaginatemi davanti alla finestra (o su un camion dei traslochi, in effetti): ogni tanto arriva il tempo della neve, e noi qui ci fermiamo e mettiamo i marshmallows nella cioccolata, e aspettiamo che il tempo passi lentamente. Che il tempo vissuto piano è come una preghiera di vita.



Commenti

26 Commenti per “Il tempo della neve”
  1. Non fatevi fregare il tempo.
    Basta.
    Ti abbraccio forte, che ci sei lo stesso.

  2. angela

    Qui piove, niente neve, ma ne abbiamo vista un bel pò prima di Natale. Che bella l’ultima frase, devo imparare a prendere tempo per non fare nulla, ma è sempre cos’ difficile stare fermi e non fare nulla, più semplice una bella cioccolata bevuta insieme ai figli. Buon trasloco e buona vita, spero che tornerai presto operativa, mi manca tanto l’almanacco, ma capisco che ora hai cose più importanti a cui pensare.
    Un abbraccio.

  3. Ok pausa. Ogna tanto ci vuole.. peccato che la pochissima neve qui non ci ha dato la scusa…

  4. QUi la neve c’è, continua a scendere ma si sta mischiando all’acqua, ma quest’acqua che si infiltra tra i fiocchi mi disturba. L’acqua fa rumore, la neve no.
    Anita ha paura della neve, non ci vuole camminare sopra, non la vuole toccare. Io non so cosa dirle, la guardo e mi dico che forse è ancora piccola, che devo lasciarle i suoi tempi per scoprire le cose e io prendermi i miei. E così noi, per ora, la neve la guardiamo dalla finestra e non la tocchiamo, la lasciamo bianca, intonsa.
    Anche questo è rispetto no?

    PS: con la cioccolata mi hai fatto venire una gola!!

  5. Ieri ho scritto esattamente la stessa cosa. L’unica differenza è che tu l’hai scritta meglio. 😉 Buona neve

  6. Direi che è un ottimo “buon proposito” per il nuovo anno, da fare mio, visto che al momento sono in modalità opposta! Buona neve (e buon trasloco! – da una che en ha fatti 3 negli ultimi 4 anni :D)

  7. “Che il tempo vissuto piano è come una preghiera di vita.”
    Posso usarlo come se fosse il pensiero felice del giorno?

  8. Grazie Barbara per ricordarcelo, le tue parole per me sono molto importanti perché la penso esattamente così !
    Godetevi la neve….
    Un abbraccio
    Laura

  9. Marshmallows con la cioccolata? ci vai giù pesante!!!
    Ci sono momenti in cui prendersi del tempo è assolutamente necessario per apprezzare di più le piccole cose che abbiamo intorno, come la neve!

  10. pochi fiocchi stamattina (giusto in tempo per far correre i bambini alla finestra) e in questo momento addirittura un raggio di sole!

  11. Che meraviglia questo post! Da un po’ di tempo trovo nelle tue parole tanta poesia e dolcezza che mi piace molto!

  12. Quant’è vero quello che scrivi!
    Ultimamente sembra il tempo mi scivoli via dalle mani… cerco di ritagliarlo la sera, prima di dormire, con il mio bambino ci mettiamo sotto le lenzuola e leggiamo delle storie, abbracciati, risate e coccole ed ecco che il tempo sembra ridimensionarsi.

  13. avrei voluto la neve per lo stesso motivo! Anche se ti confesso che questa mattina quando ha iniziato a piovere e ho iniziato a sentire il tetto in legno che tintinnava…avrei voluto dire a luca e Ale, stiamocene a letto!
    Buon traloco, straslocate tutte le emozioni!

  14. Questo è il post giusto per me oggi. Qui a Milano non nevica, ma abbiamo deciso di prenderci il TEMPO…partiamo e andiamo a sciare. Sì, in gennaio, proprio dopo le vacanze di Natale! Mai successo prima!!!!

  15. Il tempo vissuto piano… è un vero lusso al giorno d’oggi. Buona giornata, buona neve e buon tempo lento

  16. “non fatevi fregare il tempo”, sagge parole peccato che la parola pausa non sia mai stata presente nel mio vocabolario. tempo fa in occasione della giornata mondiale della lentezza scrissi anche io un post in proposito. ma purtroppo continuo a correre

  17. marta

    Buffo ad un anno di distanza oggi nevica anche qui al nord dove abito io.
    Abbiamo aspettato tanto la neve e questa mattina la sorpresa.
    Mentre cercavo di tirar fuori la macchina dal cortile innevato, vedere mia figlia che felice correva e guardava le orme che faceva con i suoi stivalini mi ha fatto passare il nervoso delle mani gelate e della macchina innevata e della neve da spalare in questo venerdì 17 e sono riuscuta a sorridere nonostante tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *