La torta di Babbo Natale

Pubblicato il 24 dicembre 2012 da • Ultima revisione: 10 novembre 2017

torta-babbo-natale

Ma voi vi siete mai cimentate nella realizzazione delle decorazioni in pasta di zucchero? Io conto di farlo presto: ho in mente un progettino che a breve si concretizzerà… sono pazza! 😉

Intanto però ho approfittato del Mondo Creativo per osservare qualche torta decorata, così da prendere qualche spunto originale per le mie future torte.

Questa torta di Babbo Natale, ad esempio, è stata realizzata presso lo stand Hobby & Cucito, ed è così carina che mi ha strappato un sorriso. Diciamo che posso benissimo immedesimarmi in un Babbo Natale sederone che si incastra nel camino, ecco. 😀

Non è nemmeno troppo difficile da preparare, se siete già pratiche di pasta di zucchero: una base rotonda, un comignolo con un pandispagna alto quadrato. Queste torte vanno sempre sostenute con i bastoncini di plastica per decorazione torte, perché altrimenti potrebbero affossarsi a causa del peso delle decorazioni. Quindi prima di prepararle, occorre munirsi almeno di qualche attrezzatura.

La ricetta della pasta di zucchero classica si trova sul blog dei Compleanni. Si realizza con pochi ingredienti: 500gr di zucchero a velo finissimo, 30 grammi di acqua, 5 grammi di colla di pesce, coloranti alimentari in gel o in pasta, 50gr di miele o glucosio. Ne esistono varie versioni, anche vegan o parzialmente vegane (sempre che si possa usare questa espressione, no?).

Poi ovviamente ci sono decine di alternative, per realizzare nuove coperture per torte, ma in questo caso mi concentro sulla PDZ (pasta di zucchero).

torta-babbo-natale

Infine provate a guardare qualche ricetta di pan di spagna: da quello tradizionale a quello al cioccolato.

Benissimo: e adesso che fame mi è venuta?! Meno male che è la Vigilia di Natale: ci aspettano delle belle feste in famiglia. E io auguro a voi un Felice Natale, e tanto Amore.



Commenti

6 Commenti per “La torta di Babbo Natale”
  1. Buttati, è morbido!
    La torta è stupenda, un mare di auguri a tutte e passate buone feste

  2. Buone feste, che con una torta così già si prospettano dolcissime :D!
    tanti auguri e un abbraccio forte :D!

  3. Che forte la torta!! Tantissimi auguri cara Mamma Felice, che sia un Natale, scusa la ripetizione, felice e sereno con tutti tuoi cari 🙂

  4. Amalia

    E’ bellissima!
    Prossimamente mi cimentero’ anch’io, ho voglia d’imparare e creare.
    Auguri anche a te!
    Amalia “

  5. Makystylecake

    WOW!!! Ma questa è la mia torta!!!!!! wow grazie mille per l’articoloooo!!! se ti è piaciuta questa segui il mio blog http://makystylecake.blogspot.it/!!! grazie ancora per l’articolooo… Smack

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.