Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!

Pubblicato il 12 dicembre 2012 da • Ultima revisione: 20 aprile 2015

LG_curveoangoli

Quanto siamo in forma, Amur. Ma come è possibile? Stiamo insieme solo da sette anni (credo: lo sai che le date non sono il mio forte) e dunque non siamo invecchiati così tanto.

Certo, nel frattempo abbiamo solo cambiato città (e cambieremo di nuovo), cambiato casa tre volte (e una quarta tra poco), fatto una figlia, cambiato due lavori a testa, aperto un’azienda nostra… Cose così, insomma.

Eppure, nonostante la nostra giovane età, ormai siamo caduti nella valle della smemoria. Smemoria non esiste, ma sono sicura che Gianni Rodari avrebbe amato questa parola, nel suo paese con le S davanti.

Sabato scorso pensavo ci avresti rimesso le penne. Sono andata al bagno e appena mi sono alzata ti ho visto rimbalzare sul letto in preda all’angoscia:
– Sono le otto!
– Sì, amur, lo so, grazie della cortese informazione…
– Siamo in ritardo?
– In ritardo per… la dieta pre-natalizia? la maratona di NY? il paese dei balocchi?
– Ma che giorno è, oggi?
– E’ sabato, dormi.
– Pensavo fosse venerdì, buona notte.

Insomma, io lo ricordo bene: un tempo, anni fa, ti chiamavo JuriChechi perché ti arrampicavi con estrema agilità sul letto a soppalco e stavamo svegli (a fare le parole crociate, naturalmente) fino al mattino. E poi ci alzavamo ed eravamo freschi come due rose.

E parliamo del mio bilocale blu. Ti ricordi come era pulito e ordinato? Passavo l’aspirapolvere ogni giorno, ogni santissimo giorno.
Adesso sono talmente disabituata che per accendere l’aspirapolvere ti devo chiamare in ufficio: Come funziona questa cosa? Perché fa rumore?

Amur, senti, ma quando arriva l’aspirapolvere robot?
Sì, quello che cammina da solo. Tu accendilo. Io lo guardo.
Non vorrei mi facesse fatica. Anzi: Sfatica.



Commenti

6 Commenti per “Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!”
  1. tu accendilo, io lo guardo… questa è poesia

  2. nicoletta

    😀 magari ad averlo!!!!

  3. uhaahhahaha me l’ero perso , ma dov’erooo????
    me fa mori’ nex in preda all’ansia lavorativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.