Presepe fai da te per bambini

Pubblicato il 10 dicembre 2012 da • Ultima revisione: 20 aprile 2015

presepe-faidate-per-bambini

Quest’anno c’è di nuovo spazio per il Presepe, in casa nostra. Un Presepe per bambini, realizzato a mano, con l’utilizzo di materiali di recupero, ma realizzato con amore e con sincerità.

Un Presepe facilissimo da realizzare, che è sia una cartolina, sia un regalo, ma anche una decorazione per la casa: si realizza infatti con un biglietto a tre facce, e dunque potrebbe anche essere inviato in regalo agli amici, o usato come cartolina di Natale per inviare ai nostri cari i migliori auguri che possiamo.

Basta solo decidere cosa farne, e a chi mandarlo. E reperire un biglietto con cornice a tre facce.

Presepe fai da te per bambini

presepe-faidate-per-bambini

Materiali: 
– Biglietto con cornice, a tre facce
colla gel extra UHU
– forbici e taglierino
– ritagli di sughero
– carta da pacchi o da imballo, di recupero
– cartoncini colorati
– feltro colorato, di recupero
– uno spillo
– penna nera o pennarello
brillantini UHU Creativ’

presepe-faidate-per-bambini

 

Per prima cosa realizziamo Gesù Bambino: prendiamo un piccolo ritaglio di cartoncino rosa,  sagomiamolo con un corpo rettangolare e un visetto rotondo. Disegniamo occhi e bocca al bambino, e poi copriamolo con un triangolo di feltro fermato con uno spillo, come se fosse avvolto in fasce.

presepe-faidate-per-bambini

Tagliamo due rettangoli piccoli di sughero (io ho da anni questo set di sottobicchieri IKEA che utilizzo proprio per questi lavoretti) e incolliamoli insieme, uno sopra l’altro, con la colla gel UHU. Poi incolliamo alcune strisce di carta da pacchi marrone, che simulerà la paglia della mangiatoia.

presepe-faidate-per-bambini

Ora realizziamo Maria e Giuseppe. Per Maria utilizziamo un cartoncino blu e un piccolo mantello bianco, tenuto unito da una goccia di colla gel UHU. Sopra il cartoncino blu ho incollato un piccolo viso rosa tondo, e sopra il mantello ho incollato una piccola paillette blu, sempre con l’aiuto della colla gel.

Per Giuseppe ho utilizzato un cartoncino marrone, e poi ho ritagliato un pezzo di feltro marrone a forma di trapezio (sarà un trapezio?), e l’ho usato come mantello. Ad entrambi i personaggi ho aggiunto una corona gialla, che sembra una sorta di aureola.

presepe-faidate-per-bambini

La capanna si realizza sulla cornice del biglietto: in pratica il biglietto viene aperto a triangolo in modo che stia in piedi (ma in orizzontale) e al suo interno si formi la mangiatoia. Sulla cornice davanti ho incollato dei bastoncini del gelato colorati con il pennarello marrone, e una stella di cartoncino giallo a cui ho aggiunto una piccola stella di legno decorata con la colla con brillantini della UHU.

Giuseppe viene incollato sulla parte frontale della cornice, Maria invece dentro la stessa: così sono messi uno a guardia della capanna, e l’altra a guardia di Gesù bambino.

presepe-faidate-per-bambini

Gesù bambino sta al calduccio dentro la capanna-biglietto, sulla sua mangiatoia, che quindi si trova dentro il biglietto stesso. Siccome il biglietto non è incollato, ma solo appoggiato come una cornice fotografica, si può richiudere tranquillamente, infilare in una busta e spedire. Che ve ne pare?



Commenti

8 Commenti per “Presepe fai da te per bambini”
  1. Ohh ma che carinoooo! Me ne pare proprio bene!!!! 😉

  2. Erica

    Stupendissimo, ero proprio alla ricerca di un regalino per zii e nonni fatto dai bambini..
    Grazie! 😉

  3. Grande come sempre! Fantastico questo presepe! Ciaooo 😀

  4. Bellissimo!!
    I miei figli si lamentavano, a ragione, che il nostro presepe è troppo piccolo. Vagli a dire che siamo in tanti e la casa è piccola.. Se lo realizziamo insieme, magari con anche i re magi, lo possiamo appendere e ricavare spazio e avere un presepe degno di questo nome!

  5. Bellissimo ! Noi l’abbiamo fatto con la pasta di sale…se vuoi dargli un’occhiata http://podereargo.wordpress.com/2012/12/12/presepe-fai-da-te-con-pasta-di-sale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.