Zecchino d’Oro: bando 2013

Pubblicato il 24 Novembre 2012 da

cd-zecchino

Anche se siamo in pieno svolgimento della 55esima edizione dello Zecchino d’Oro, è già uscito il nuovo bando per le selezioni 2013. Potete quindi iscrivervi sia al Bando Autori, per presentare la vostra canzone inedita, sia iscrivere i bimbi alle selezioni del prossimo Zecchino.

I bambini possono partecipare gratuitamente alle selezioni, e devono avere un’età compiuta tra i 3 anni d’età all’atto dell’iscrizione e non più di 11 anni al 30 nNvembre 2013. I bimbi devono eseguire una canzone a piacere scelta all’interno del repertorio dello Zecchino d’Oro dalla trentesima alla cinquantaquattresima edizione.

Novità di quest’anno: l’apertura anticipata del Bando Autori 2013 attivo sino al 31 Marzo. l’obiettivo è quello, ovviamente, di cercare e selezionare i 12 brani del 56° Zecchino d’Oro, che potranno essere italiani e/o stranieri, scelti non in base alla nazionalità, ma solo in base alla bellezza dei brani stessi.

Per partecipare è necessario presentare una canzone originale e inedita, eseguita da un bambino con l’accompagnamento di piano o chitarra.

I brani pervenuti verranno scremati prima di tutto da una giuria interna e successivamente sottoposti al giudizio insindacabile di una commissione di addetti ai lavori che avrà il compito di scegliere le canzoni finaliste.

Di seguito i nomi dei giurati presenti alla selezione dei brani del 55°Zecchino d’Oro:
Fra Alessandro Caspoli, Direttore dell’Antoniano di Bologna – Presidente
Sabrina Simoni, Direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna;
Daniela Giuliani, organizzazione Piccolo Coro “Mariele Ventre”;
Siro Merlo, arrangiatore delle musiche dello Zecchino d’Oro;
Antonella Tosti, Edizioni Musicali Antoniano Bologna;
Angela Senatore, autrice per Antoniano Production.
Patrizia Guariento, Giornalista Tv Sorrisi e Canzoni Mondadori;
Fabio Macchioni, Piccolo Coro “Santa Maria Ausiliatrice” della Galassia dell’Antoniano;
Marco Mangiarotti, Giornalista QN e critico musicale;
Massimo Bruno, Direttore DEA Kids;
Camilla Manfredini, Ufficio Stampa DeA Kids;
Barbara Damiano, Blogger mammafelice.it;
Rossella Del Conte, Unicef;
Gianfranco Noferi, Vice Direttore Rai Ragazzi.

Per partecipare, prendete visione del bando completo sul sito dell’Antoniano, o scaricando direttamente il Regolamento.

La partecipazione è aperta a tutti gli autori e parolieri italiani e stranieri. Il testo deve essere presentato in italiano o nella lingua straniera rappresentata dal brano, con annessa traduzione in italiano.

Le canzoni inviate devono essere originali e inedite: cioè, sia per il testo che per la musica, non pubblicate, né incise su dischi, né in altro modo divulgate prima dell’esecuzione pubblica allo Zecchino d’Oro.

Per ogni canzone dovranno essere presentati: lo spartito per pianoforte e canto in triplice copia; dieci copie del testo; il CD con il canto del testo intero eseguito da un bambino e accompagnato solo dal pianoforte (no con suoni di tastiera) o solo dalla chitarra; il regolamento sottoscritto in originale per accettazione e benestare; copia ricevuta di versamento della quota di partecipazione; testo e spartito anonimi, che non devono riportare il nome degli autori.



Commenti

Un commento per “Zecchino d’Oro: bando 2013”
  1. angelina

    mi vorrei escrivere !!!!!!!!!!!!!!! sono bellissimissime le canzoni 2010 2011 2012 <3 😀 😀 😀 😀 😀 come si fa a escrirsi come si chiama il sito??????????????????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *