55 Zecchino d’Oro

Pubblicato il 20 Novembre 2012 da

zecchino-d-oro

Siamo qui, all’Antoniano, pronti alla prima giornata dello Zecchino d’Oro. Io sono in sala stampa, e da qui seguirò le cinque giornate di Zecchino, dietro le quinte, e durante la diretta sulla Rai.

Questa è la 55° edizione dello Zecchino d’Oro: anche questa edizione sarà condotta da Veronica Maya e Pino Insegno, insieme per la terza volta sul palco dell’Antoniano.

Sono 12 le canzoni in gara, di cui 9 italiane e 3 straniere (Grecia, Ecuador, Argentina), eseguite da 14 interpreti accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. Il Piccolo Coro celebrerà 50 anni nel 2013 e già da questa edizione dello Zecchino d’Oro inizieranno i festeggiamenti con una sfilata delle divise dei decenni passati, che tanti ex-coristi hanno recuperato per l’occasione.

Il filo conduttore della trasmissione, quest’anno, sarà dedicato ai 5 Continenti. Ad ogni puntata parteciperanno diverse giurie a rappresentare i 5 continenti:
– Martedì 20, Asia, sarà assegnato lo Zecchino rosso. Presidente di giuria Amadeus;
– Mercoledì 21, Africa, sarà assegnato lo Zecchino bianco. Presidente di giuria Tosca d’Aquino;
– Giovedì 22, America, sarà assegnato lo Zecchino blu. Presidente di giuria Tiberio Timperi;
– Venerdì 23, Oceania, sarà assegnato lo Zecchino verde. Presidente di giuria Licia Colò;
– Sabato 24, Europa, 20 bambini assegneranno lo Zecchino d’Oro.

donazioni-zecchino-doro

In concomitanza con l’avvio della trasmissione si celebra la 23° Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ed è proprio ai diritti dei bambini e delle mamme che è dedicata la nuova campagna solidale “Casa Ninna Mamma – Un tetto per nascere” che Antoniano onlus lancerà in diretta. Il progetto porterà alla costruzione di 5 Case di Accoglienza e Cura per donne incinta e di 1 Casa Famiglia per i bambini orfani in Mozambico.

Dal 20 al 30 Novembre, 24 ore su 24, sarà possibile sostenere la campagna contattando il numero 45595. Si potrà donare: 1 euro con sms da Telecom, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce, Noverca; 2 euro da telefono di casa con TeleTu e TWT; 2 o 5 euro con Telecom e Fastweb.

coro-antoniano

Potete guardare lo Zecchino in diretta su Rai1 dal 20 al 24 Novembre, dalle 17 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.15 alle 20 il sabato.
Rai Yoyo, il canale tematico per l’infanzia, manderà in onda lo Zecchino d’Oro in replica, dal martedì al venerdì alle 20; la puntata del sabato andrà in onda domenica 25 alla stessa ora. Tutte le puntate dello Zecchino saranno inoltre trasmesse sui Canali di Raitalia. Il programma è sottotitolato per i non udenti alla pagina 777 di Televideo.

Potete seguire la manifestazione anche via web, collegandovi al sito Rai www.zecchinodoro.rai.it oppure al sito www.zecchino.org.

Il programma è firmato da Vincenzo Galluzzo, Massimo Giacomazzi, Fabrizio Palaferri e Angela Senatore. La regia è firmata da Igor Skofic.



Commenti

2 Commenti per “55 Zecchino d’Oro”
  1. Marica

    ciao mi chiamo marica ho 15 anni frequento il 1 superiore,e quando avevo 4 anni mi piace lo zecchino d’oro e so ke vorrei vedere lo zecchino d’oro da vicino si può per favore sarebbe il mio grandissimo sogno lo so ke lo ho dtt proprio all’ultimo minuto ma forse per l’altro zecchino potrei perfavore nn rinunciate alla mia richiesta sono grande lo so ma adoro stare soprattutto con tutti voi e vorrei conoscere soprattutto….bhe questo lo vedremo e una sopresa ciaoooo non dimenticate viva i bambini dello zecchino d’oro

  2. Alessia

    Ciao mi chiamo Alessia Mancosu ho 21 anni anche a me piace molto lo Zecchino anche io vorrei partecipare allo Zecchino ma da poccola non ho voluto partecipare 🙂 ma seguo molto lo Zecchino al conputer.La mia canzone preferita e forza gesù mi piace molto la tarantella della mozarella di Carla Gibilisco ciao a tutti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *