Presepi alternativi

Pubblicato il 18 novembre 2012 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

presepe-feltro

Voi siete più da albero o da presepe? Siete appassionati di entrambi?
Per molti questo va ben aldilà della passione: si tratta anche di una filosofia di vita, di religione, di credo. Il Presepe può anche essere una manifestazione di fede, di un certo tipo di Natale.

Qui al Mondo Creativo ho raccolto alcune semplici idee per realizzare un presepe alternativo. Voi avete già realizzato qualcosa del genere, o qualche altra idea creativa applicata al presepe?

Innanzi tutto, come nella prima foto, un semplicissimo presepe di feltro  realizzato con la fustella (ma potete realizzarlo anche a mano): una sorta di piccolo cestino su cui poggiare le figurine del presepe in formato mini. Da utilizzare se per esempio non avete molto spazio in casa, o avete una piccola mensola da poter sfruttare per le decorazioni di Natale. In foto: Tricot Cafè.

presepe-lana-cardata

Fantastico il presepe che è un mix tra bambole steineriane e oggetti in lana cardata. E’ un presepe molto steineriano, se vogliamo. Sarebbe perfetto per chi ha bambini piccoli in casa, perché si può anche toccare, manipolare e persino mettere in bocca.
Per un presepe in lana cardata infeltrita, c’è un interessante post di Doria che spiega anche l’infeltritura con la tecnica dello sweet felting. In foto: Il vello d’oro.

presepe-cartone-3D

Il presepe 3D è realizzato con sagome pretagliate, e venduto in kit con le istruzioni. Ma anche su youtube potete guardare il video con il montaggio del presepe:

E’ tutto in carta e cartone riciclati, e sta praticamente in una busta: in questo modo è anche semplice da spedire e da regalare, per esempio. E poi è molto ecologico e moderno. In foto: Mobili di cartone.



Commenti

Un commento per “Presepi alternativi”
  1. Cecilia Gavica

    muy hermosos las manualidades los felicito ideas creativas ,por favor podrian trducir al español 😆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.