Tutorial puzzle di legno a forma di serpente

Pubblicato il 16 novembre 2012 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

tutorial-puzzle-legno

Mai pensato di lavorare il legno, o addirittura di costruirvi da soli i vostri giocattoli? Beh, non i vostri giocattoli, quelli dei bambini. Ma il senso è quello: mai provato?


Torno adesso (ma sono sempre al Mondo Creativo, chi mi sposta di qua?) da un laboratorio Dremel in cui ci è stato mostrato come realizzare un puzzle di legno in modo semplice e veloce con l’utilizzo del Dremel Moto-Saw , il nuovo seghetto alternativo portatile che è stato portato qui in Fiera.

Il progetto è semplice, e potete farlo in mezza giornata: non quindi rapidissimo in assoluto, ma nemmeno una complicazione.

tutorial-puzzle-legno

Gli step, che potete anche consultare nel PDF messo a disposizione:
– disegnare la sagoma del serpente sul foglio di compensato;
– disegnare 10 caselle a forma di puzzle;
– iniziare a tagliare i bordi passando ‘radenti’ sulla tavola;
– proseguire con gli intagli;
– levigare i bordi con Dremel 3000;
– colorare tutti i pezzi del puzzle e farli asciugare.

In ogni caso anche sul sito Dremel ci sono le istruzioni passo passo. Voi avete già usato un seghetto alternativo? Io ovviamente no, ma sono sicura che prima di utilizzarlo devo farmi un’assicurazione.

Ah, preparatevi psicologicamente, perché penso che con il legno prossimamente combinerò qualcosa, insieme alla mia piccola socia, ovvero mia figlia. Siccome ha deciso che da grande sarà un’artista che dipinge sul legno, credo proprio che ne combineremo delle belle.



Commenti

9 Commenti per “Tutorial puzzle di legno a forma di serpente”
  1. Sei troppo avanti per noi!! 🙂

  2. Il dremel è la personale divinità di mio marito, quel veterinario un po’ geek che poi però per hobby intaglia il legno, (pensa che è iscritto alla associazione di fabbricanti di giocattoli in legno, una specie di setta americana di gente che si rifugia in garage per fare giochini lignei ai pargoli e si scambia consigli su attrezzi e qualità dei differenti legni ). Grazie per il link, avrà sicuramente successo!!
    G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.