ABC della creatività

Pubblicato il 16 Novembre 2012 da • Ultima revisione: 25 Ottobre 2018

abc-blog

Si parte dalle basi, no? Quando si pensa alla creatività, sembra quasi complicato iniziare: voglio essere creativa! Ma che significa? C’è una guida che mi insegni ad esserlo? C’è un modo per fare le cose bene?

No, non c’è, e non credo che nemmeno serva. In fondo la creatività non ha schemi, né regole. Non è la parafrasi del classicismo di Canova, o della metrica poetica. Sebbene anche la creatività, soprattutto quel tipo di creatività, l’arte, abbia delle sue forme ben precise, dei canoni da rispettare.

Ma il rispetto non implica l’impossibilità di rompere le regole, no? Proprio l’altra sera su SKY Arte ho ascoltato Giovanni Allevi che presentava la sua nuova sinfonia e diceva questo, che l’arte è ribellione.

E mi viene da sorridere perché, quasi per caso, tempo fa, e per scherzo, Nestore ha parlato di arte con Dafne, e alla fine, non so come, l’ha radiocomandata:
– Dafne, l’arte è…?
– Libertà!

Ma la parola LIBERTÀ’ quanto è  bella detta dalla bocca di un bambino?

L’ABC della creatività secondo me? Visto che io sono al Mondo Creativo allo stand ABC blog, ho pensato di raccontarla partendo proprio dall’ABC:

A come attitudine: attitudine a imparare, a predisporre l’anima in una condizione fantastica, attitudine a imparare dagli altri, a rispettare le regole, ma anche a contravvenirle. Attitudine ad essere altro da sé, nel mondo, regalandosi agli altri.

B come buttarsi: perché per provare ad essere in qualche modo creativi (con le foto, con le mani, con le parole!), bisogna solo buttarsi, e poi esercitarsi tanto, ancora imparare, studiare, fare fatica, ma soprattutto buttarsi e non avere paura di sbagliare e di correggersi e di ricominciare.

C come calma: non occorre arrabbiarsi, o spazientirsi, o innervosirsi quando qualcosa non funziona. La creatività richiede pazienza, richiede amore. La creatività è fatta – anche – di lentezza, di pigrizia, di momenti in cui si ‘assaggia’ il silenzio dentro di sé.

abc-blog

ABC, dunque. Qual è il vostro ABC? Concordate?
Se volete anche dirmelo a voce, per me va bene: passate oggi o nel weekend al Mondo Creativo? Noi siamo nel padiglione 22, spazio C82, nello stand ABC blog. ABC blog che ha anche un suo sito, tutto rinnovato, che è diventato un vero e proprio portale di creatività con articoli su lavoretti, cucina, lifestyle, visual food.

In questi giorni ABCblog offre anche belle opportunità alle blogger creative che passano di qui. Potete venire a mostrare i vostri lavori e presentarli, a chiacchierare con le persone che tengono i laboratori creativi, e anche passare a ritirare un piccolo omaggio qui da noi.

Questo progetto si chiama Show&Tell, e per partecipare basta seguire le istruzioni, candidarsi alla presentazione e presentarsi allo stand.

In foto: creazioni cucite a mano a cura di Un mondo di fantasia (VR), padiglione 22 stand B23.
Link: http://www.unmondodifantasia.it/



Commenti

5 Commenti per “ABC della creatività”
  1. Claudia

    ciao Mf, diverti al Mondo Creativo!


  2. immagine livello
    Visionaria

    cara, chissà che riesca a fare un visitina….

  3. Ma magari potessi venire al Mondo Creativo a salutarti

  4. Ho deciso che leggerò tutti i post che scriverai, dalla prima all’ultima parola.
    E’ una forma di autolesionismo credo.
    Ma devo fingere di essere lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *