Planning delle attività mensili e settimanali

Pubblicato il 24 ottobre 2012 da • Ultima revisione: 8 agosto 2014

planning-mensile-e-settimanale

Io ormai non posso più fare senza: ho bisogno di avere sempre in borsa la mia moleskine, e anche un calendario delle cose da fare, con i giorni per le attività da fare per la famiglia (telefonate, pratiche, burocrazia varia…), un planning per la programmazione dei post e un calendario mensile che stampo e che tengo aggiornato sulla mia scrivania.

Devo per forza organizzarmi per liste di cose da fare, e per priorità, e dandomi delle scadenze possibili, altrimenti impazzisco. Ormai sono talmente stanca e talmente indaffarata, che ogni risparmio di tempo per me diventa praticamente un guadagno, magari non traducibile in denaro, per carità, ma il tempo è diventato progressivamente così prezioso, per me, da essere diventato quasi un guadagno.

Occhei, lo so già da me: parlo come se ormai fossi alla frutta. In effetti IO SONO alla frutta. Una serie di impegni di lavoro e di vita pressanti si stanno delineando da qui fino alla Primavera: i prossimi mesi saranno duri, e pieni di cose da fare. Un giorno avrò anche il tempo per dormire, vero?

Ieri mattina in panetteria ho parlato di Mammafelice con una ragazza tanto simpatica che mi dà sempre dei gran pezzi di focaccia (che Dio la benedica) e parlando di figli, l’unica cosa che mi è venuto in mente di dirle è stata: Prima di fare figli, dormi tanto. Riposati. Dormi. 

Ma si può?

Non so se state messe malissimo come me, o solo un po’ malino, o moooolto meglio di me.
Non so nemmeno se questo PDF vi serve, ma siccome serviva a me, l’ho inserito anche qui sul blog.

PDF da scaricare: Planning attività mensili e settimanali.

Me ne sono stampata un tot, e li tengo dentro il mio quadernetto a fiori, accanto alla moleskine, nella mia borsa. Una borsa che comincia a pesare un quintale, ma non importa.
Sempre meglio di prima quando mi dovevo portare dietro il cambio per Dafne, i giochi, i pannolini, i vestiti, le pappette e il biberon con l’acqua. Per  fortuna adesso, se ha fame o sete, posso entrare in un bar qualunque, e farmi un cicchetto per la disperazione, mentre lei fa la merenda.

Ho detto cicchetto? No, non l’ho detto. Forse sì, ma facciamo finta di niente.
La prossima volta preparo un PDF con la ricetta dei cocktail più buoni. Almeno mi spunta il sorriso.

Solita esagerata! 😉



Commenti

29 Commenti per “Planning delle attività mensili e settimanali”
  1. Mamma28enne

    Rieccomi con i commenti fuori tema!aaahhh,scusa 😉
    Oggi volevo migliorare il mio curriculum e cosa ho fatto?Ho digitato una parola sul motore di ricerca di questo sito e mi sono apparse pagine utili davvero!(Dunque da oggi nelle lettere di presentazione, che invierò insieme al c.v., aggiungerò che sono brava nella gestione dei conflitti aziendali e ho capacità multitasking 8) il che è vero).
    Quindi ho avuto la conferma che questo sito…mi salverà! :mrgreen: :mrgreen:
    Ok,forse esagero, ma se ti avessi come guida spirituale sono sicura che mi avresti dato consigli D’ORO su come agire quando sei in cerca di lavoro in una nuova città, sola con una bimba piccola e NESSUNO che ti dà una minima possibilità di riscatto.
    Sì…digito un’altra parola nel motore di ricerca 😀

  2. Silvia

    Come ti capisco! Anche io mi sento alla frutta e ormai senza pianificazione non so nemmeno quando devo andare a prendere il grande all’asilo 😉
    Anche io sono stanca e ho sonooooooo
    Ma noi donne ce la faremo, ce la facciamo sempre!

  3. mirtilla

    Ciao sono Mirtilla ( quella della slow cooker..), scusa se ti scrivo qui ( anche io fuori tema…)..hai ricevuto poi la mia mail sulla dieta della quale ti parlavo ( ho avuto problemi con la posta elettronica) ??

    buona giornata

  4. Mi piace tantissimo l’idea di avere un’agenda su cui segnare le cose importanti o un planner per fissare le priorità… il mio problema è che poi mi dimentico di guardarli.

    Sono ancora ferma al classico post-it fucsia messo bene in vista, ma posso migliorare. Grazie per la lista quindi!

    • La Chiara

      Anche io faccio così!! Scrivo e poi non leggo!
      Ultimamente sto migliorando grazie alla tecnologia: segno i promemoria sul telefono e poi imposto l’allarme, così il telefono suona e mi ricordo di controllare le cose che mi sono appuntata!

      Comunque MF se vuoi fare un pdf con le ricette dei cocktail a me non dispiace, eh! 😉

  5. bravissima per questo pdf ma voto 10 per l’idea del pdf sui cocktail più buoni!!ahahahahah mi sa che ci vuole!!! 😆 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  6. bietolina

    lo stampo senza leggere il post guarda

  7. Paoletta

    bellissimo!
    credo proprio che in futuro mi sarà molto utile (il mese prox nascerà la mia bimba!) e intanto…meglio se mi riposo!!

  8. fede79

    Grazie! Una manna dal cielo!

  9. angela

    Utilissimo, già stampato…io adoro programmare tutto, mi servirà per incastrare impegni lavorativi, familiari e scolastici. 😉

  10. Sono sempre utilissimi questi tuoi pdf. Io utilizzo ogni mese quello delle entrate e delle uscite e, dato che sono maniaca dell’organizzazione (o meglio, lo sono dovuta diventare per necessità) utilizzo anche quello relativo al menù settimanale! 😀
    ciao ciao
    Giulia

  11. francesca m

    Grazie per il materiale che metti a disposizione!

    Io pur essendo donna sono di natura troppo tranquilla per tirare come fate tutte voi. Non ne sono capace. Pur essendo una mamma e una lavoratrice, devo dormire 8 ore e sono fortunata perchè mio figlio me le concede. Nei suoi primi sei mesi stavo impazzendo, però a parte quella parentesi necessaria, non ho mai saltato il mio sonno notturno per nessun lavoro/attività che era rimandabile (e a parte i figli tutto è rimandabile). Detto questo però l’unica alternativa al vostro modo frenetico rimane la rinuncia, e quindi io semplicemente depenno tutte le cose che non riesco a fare nei tempi che ritengo giusti. Purtroppo così facendo mi rendo conto di aver tagliato cose importanti come lo sport 🙁 .

    Ora mi scarco il tuo materiale e magari lo uso per cercare di ritagliare anche qualcosa che vada oltre i miei compiti di mamma, moglie e lavoratrice, perchè ovviamente quando si taglia si taglia sempre qualcosa per sè.
    ciao francesca

  12. Organizzazione!!! Questa è la parola d’ordine a casa mia specie in questo periodo denso di riunioni e colloqui scolastici. Il problema è che a volte si fanno dei gran casini lo stesso… la settimana scorsa ho mandato mio marito al colloquio con la prof di mia figlia, solo che il giorno era giusto ma… non il mese:(((( Ho sbagliato solo di un MESE!!! Aiuto, mi scarico subito la tua utilissima guida. ciao 😆

  13. Ciao!Prima volta che ti commento. Bella idea il planning, lo scarico e ne stampo un bel po. Anche io son nella tua stessa situazione, anzi, attendo con ansia il pdf con le ricette per cocktail. Se ti va di passare dalle mie parti ti lascio il link del blogghino mio http://cinquecentofilmisieme.blogspot.com/
    p.s.: se questo commento dovesse risultarti doppio perdonami, son proprio un pò distratta!

  14. Che bella idea, grazie! Anche io vivo con liste, agenda e calendario sotto il naso, la mia vita e’ scritta li e se mi perdo un passaggio…addio!! Inoltre, cara mammafelice, dalla nascita della mia primogenita, anche io non faccio altro che consigliare le amiche in dolce attesa: dormi piu che puoi, fa’ scorte di sonno, che poi… 😉 sei sempre una fonte di ispirazione e se passi a To, un cicchetto te lo offro con piacere! 🙂

  15. Ciao MammaFelice! Mi chiamo Raffaella e vivo in California. Ho un bimbo di 3 anni e faccio homeschooling Italiano a lui e a due altri bambini della stessa eta’. Prima di vivere in America non avevo mai pensato al Planning, pensavo che routines e piani fossero noiosissimi, ma oggi non potrei mai gestire la casa, un lavoro in proprio (ho una libreria cattolica online) ed la scuola x i bambini…. ed il tutto con un sorriso! C’e’ un sito che mi ha aiutata TANTISSIMO, si chiama FlyLady (se parli inglese, te lo consiglio di tutto cuore: http://www.flylady.net). Li ho imparato a avere una routine per la mattina ed una per la sera, ad assegnare un compito ad ogni giorno della settimana (es: pulizie di casa: lunedì, palestra: martedì, giovedì. Spesa: venerdì, etc). Ho anche imparato a fare un piano di pasti per tutti i giorni della settimana, così faccio la spesa una volta sola alla settimana. Inoltre uso un calendario fantastico che condivido con mio marito e che entrambi possiamo accedere dal nostro cellulare. Si chiama Cozi (www.cozicentral.com). Spero ti sia d’aiuto. Un abbraccio! Ella

  16. Questo e’ il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che io in realta’ vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si e’ parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!

  17. Cricri

    Ciao Mammafelice, ti leggo sempre ma non ho mai commentato, innanzitutto tantissimi complimenti, sei un mito! Volevo stamparmi questo meraviglioso Planning delle attività mensili e settimanali ma quando vado a clikkare mi dice che il file è danneggiato 🙁 🙁 🙁

    Aiutami!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.