Sughi per la pasta

Pubblicato il 9 ottobre 2012 da • Ultima revisione: 14 novembre 2017

sughi per la pasta

A volte un piatto di pasta risolve un pranzo (o una cena) un po’ travagliati, quando si arriva di corsa a casa e non si ha davvero l’energia per mettersi a cucinare qualcosa di sensato. Di solito a cena non mangiamo la pasta, preferendo mangiarla a pranzo, ma se si hanno ragazzi adolescenti in casa, può essere che la pasta sia comunque necessaria, nell’economia dei pasti, visto che i ragazzi hanno bisogno di tante energie in più.

Che voi mangiate o non mangiate la pasta a cena, comunque, questo non incide sulla preparazione dei condimenti: se avete un paio di ore di tempo a disposizione (o potete trovarle), potete usare queste ricette come sistema per preparare in anticipo e poi surgelare.

Il sugo surgelato si scongela al microonde (o in pentola) in pochi minuti, e vi risolve il pranzo nel tempo in cui mettete a bollire l’acqua e apparecchiate la tavola.

PDF da scaricare: Sughi per la pasta.

Ho dunque raccolto sette sughi per la pasta che normalmente preparo a casa, e che spesso surgelo io stessa. Si tratta di ricette che ho cucinato spesso per noi, soprattutto la domenica a pranzo, cosiddette ‘svuota frigo‘, visto che si tratta di ricette veloci e con ingredienti anche accostati in modo particolare, proprio perché spesso mi capita di non avere altro a disposizione che qualche rimasuglio di verdure in frigo o in freezer.

Nel PDF trovate sette ricette:

  • Pesto di zucchine
  • Crema di zucca e salame piccante
  • Crema di asparagi con piselli
  • Ragù con i funghi
  • Melanzane e gamberetti
  • Broccoli e tonno
  • Spinaci, patate e fagiolini

Come al solito potete trasformare le ricette in piatti vegetariani, eliminando le proteine, o potete sostituire le proteine con altre alternative, inserendo per esempio della pancetta, dello speck, o del prosciutto cotto, del formaggio cremoso o anche dei legumi (ceci, fagioli…).

Su Mammafelice ci sono tante altre alternative per cucinare la pasta e il riso in modo veloce:
Sughi e altri alimenti da congelare, da preparare in anticipo;
10 primi piatti con le verdure;
Raccolta PDF zuppe e minestre;
5 zuppe invernali.



Commenti

9 Commenti per “Sughi per la pasta”
  1. angela

    Post molto utile, hai proprio ragione con i figli adolescenti non basta mai nulla. Di solito faccio o primo o secondo con contorno alternati a pranzo e a cena, ma ultimamente soprattutto il piccolo non si sazia mai, e perciò devo fare sempre primo e secondo almeno per lui, la pasta è una buona soluzione, perchè poi può seguire un uovo o un toast o una scatoletta di tonno con dell’insalata…

  2. galadriel74

    ciao, torno dopo tanto a commentare ma continuo a seguirti sempre appena ho un secondo, ti volevo ringraziare per i menù che mi sono davvero utili e adesso nche per questi sughi, volevo chiederti solo che precisassi che i sughi che hanno ingredienti surgelati non possono essere congelati, so che lo sanno tutti, ma a volte capita di non farci caso.
    grazie di esistere
    ele

  3. Melanzane e gamberetti è un abbinamento a cui non avevo mai pensato… Però mi sa che proverò, anche tonno e broccoli per me è inedito… Ok, basta però adesso leggere le tue ricette, altrimenti mi viene fame e… ho appena finito di pranzare :mrgreen:

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (10 anni)

      Questo solo perché vicino a casa nostra hanno aperto un negozio di surgelati di pesce… e quando sono andata a prendere il merluzzo, ho visto questi piatti pronti, che ovviamente a casa ho copiato. :oink:

  4. clarissa

    un sugo super super veloce che preparo quando ho poco tempo è pomodori secchi sott’olio frullati e robiola (o formaggio spalmabile).
    Proverò sicuramente tutti i tuoi sughi, grazie 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.