Ricette con le mele

Pubblicato il 2 ottobre 2012 da • Ultima revisione: 14 novembre 2017

ricette con le mele

Cerchiamo di essere chiari, sin dalla prima riga: io ODIO le mele. Le odio, le odio, le odio. Beh, non è un odio profondo, ma semplicemente odio il fatto che quando arrivano le mele significa che inizia l’inverno, farà freddo, e non ci sarà alternativa: in giro ci saranno solo mele e mele e mele, e nessuna traccia della buonissima frutta estiva che invece mi dà tanta gioia. Chiaro?

Proprio per questo ho trascritto alcune ricette alle mele che fanno parte del mio ricettario e sono tutte testate in famiglia. non ha senso? Ma certo, che ha senso! Le ho scritte perché così posso camuffare le mele in ricette che hanno poco il gusto di mela, no? 😉

Le ricette sono, come al solito, facili e caserecce: niente sali dell’Himalaya o robe raffinate. Qui si parla di cose solide e rustiche: gorgonzola, speck, pasta sfoglia, noci, e burro, tanto burro.

Tanto, per mettersi a dieta in vista sell’estate, ormai abbiamo un anno davanti. 😉

PDF da scaricare: Ricette con le mele.

Nel PDF trovate:
Aperitivo alcolico alle mele
Torta salata mele e gorgonzola
Tagliatelle mele e speck
Spiedini di pollo alle mele
Insalata di mele
Mele in gabbia
Sfogliatine alle mele

Che ne dite? Vero che sono facili?
Bene, adesso conoscete le mie ricette con le mele. Nel frattempo: quando torna l’estate?



Commenti

16 Commenti per “Ricette con le mele”
  1. Un anno è lungo, ma alla fine l’estate arriverà presto, basta crederci Barbara, anche io sono come te non amo particolarmente le mele per il tuo stesso motivo, ma adoro la torta di mele, dopo in ufficio mi stampo le ricette. Buona giornata. 😀

  2. Giulia

    Se rileggi dal fondo il tuo post vedrai l’autunno sotto un’altra luce:
    Abbiamo un intero anno per non preoccuparci dei rotolini!!!
    W il burro…
    Buona giornata, Giulia

  3. Domenica ho fatto la prima torta di mele della stagione!!! Che poi è una comunissima 7 vasetti con dentro tre mele e taaaanto cioccolato!!!
    Slurp!

  4. Adooooro le mele…però è vero, mi mancano già pesche,albicocche, fragole….acc….

  5. clarissa

    Io al contrario di te, amo tantissimo autunno e inverno, figurati che oggi ero felice perchè aprendo la finestra ho visto la prima nebbia!
    Ma anche io non amo molto le mele, l’unico modo in cui le mangio è nello strudel o nella torta.

  6. Dai, c’è ancora un po’ di varietà: ci sono i cachi, le pere e c’è l’uva. Tra un po’ arrivano i kiwi e poi, prima della fine dell’autunno, i primi agrumi. Certo, non sono fragole e ciliege, ma forse ci possiamo accontentare. E poi ci sono quelli che non mangiamo mai, eppure sono tanto ricchi di nutrienti, per esempio il frutto del melograno, di stagione e coltivato in Italia. Forse ci vuole solo un po’ di fantasia in più, ma anche l’autunno offre i suoi frutti. 🙂 Ah! E comunque devo assolutamente provare la torta mele e gorgonzola; non mi sarebbe mai venuto in mente come abbinamento. :mrgreen:

  7. Per dire come restano impresse le cose quando si è bambini: la prima cosa che associo alle mele è il momento della merenda di quando andavo all’asilo… e non era particolarmente golosa!
    Però non mi dispiacciono nelle ricette con la pasta sfoglia.

  8. molte ricette da provare, anche io odio le mele…sono noiose!

  9. Mi spiace che tu la veda cosi’, l’ Autunno e’ la mia stagione preferita, amo in generale tutti i cambi di stagione, ma questo e’ il piu’ sentito!
    Stiamo gia’ preparando da Halloween da Settembre, poi faremo il Ringraziamento, il Diwali e contemporaneamente il Natale, il picco dei lavoretti dell’ anno 😉 anche se da quando le bambine sono grandi, Halloween e’ la nostra preferita.
    La torta alle mele con la cannella e’ uno spettacolo autunnale, io metterei la cannella ovunque ahahahha :mrgreen:
    Per sconfiggere la sensazione di freddo imminente, ti consiglio un giretto da Ikea, sono andata oggi e ho gia’ comprato delle nuove lucine di Natale, una e’ una casetta di pan pepato in cartone (almeno mi rimarrà in piedi, spero!) non può non metterti euforia, io tour da Ikea!

  10. Detesto il caldo afoso e amo l’autunno!
    Proverò senz’altro le tue ricette!

  11. Mia figlia (2 anni) continua a chiedermi le albicocche e ho cercato di incastrarla con le albicocche secche……non ha funzionato, l’ha addentata e poi mi ha detto “no cocca, giulia cocca!!!” allora cerco di distrarla con le mele e le pere ma il difficile è che mio marito è allergico.
    Uffa, odio l’inverno!
    Ciao ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.