Come fare una trapunta

Pubblicato il 25 Settembre 2012 da • Ultima revisione: 1 Maggio 2021

Come fare una trapunta

Che noia le solite coperte! E con quei pezzi di stoffa messi da parte, cosa possiamo fare?

Ecco un’idea che fa al caso vostro: fare una trapunta.

Aspettate! Ho cercato per voi alcune proposte che potrete provare da sole, con la soddisfazione di averci messo la vostra fantasia e la sicurezza di sapere come fare senza troppa fatica.

Non mi credete? Iniziate seguendo le indicazioni della nostra amica Dora che vi mostra un modo semplice per riciclare le coperte. Come vedete dall’immagine in apertura, si tratta di una trapunta rossa a scacchi.

Non è finita qui, però. 😉
Altre idee per aiutarvi a fare una trapunta:

Come fare una trapunta - idee

Iniziamo con le istruzioni per realizzare una trapunta composta da blocchi diversi, ogni blocco sarà un quadrato accuratamente preparato, per poi essere assemblati assieme. Potrete così lavorare ai singoli blocchi con creatività, giocando sui materiali e i colori!

Se amate le geometrie ma siete in cerca di una variante: provate a realizzare questa trapunta con quadrati floreali.

Se avete l’abitudine di conservare le T-shirt, vostre o dei bambini, un’idea davvero deliziosa potrebbe essere di ricavarne una trapunta originale da regalare ai proprietari delle maglie oppure da tenere in casa.

Cosa ne facciamo di tutti quei pezzi di stoffa messi da parte negli ultimi anni? Ma una trapunta ovviamente! Seguite le indicazioni di Lydia: prima la preparazione dello schema, poi la cucitura finale.

Nel caso voleste provare qualcosa di meno comune, vi segnalo il ‘crow-footing’, una tecnica chiamata anche ‘nodo Decature’: un’idea molto creativa per realizzare una trapunta. Vi basterà seguire le immagini a spiegare passo, passo il procedimento.

Infine, ecco un’altra proposta a variare la creazione di una trapunta: usare un disegno di base a zig zag!

Mi raccomando: fateci sapere com’è venuta la vostra trapunta! 🙂



Commenti

Un commento per “Come fare una trapunta”
  1. Bello vedere la mia trapunta anche qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *