Mamma Felice

La prima visita dal pediatra

Pubblicato il 24 Settembre 2012 da • Ultima revisione: 8 Agosto 2014

prima visita pediatrica

Dopo aver partorito ed aver portato a casa il tuo bimbo, le ostetriche che ti hanno seguita (in ospedale o in casa), ti diranno di recarti al più presto dal tuo pediatra di fiducia, per far visitare il bambino, ma soprattutto per ‘presentarlo’ al dottore che lo avrà in cura per gli anni a seguire. La prima visita è molto importante perché potrai conoscere tu stessa il pediatra, porgli tutte le domande che ritieni necessarie, farti tranquillizzare e anche farti spiegare come gestire il bambino e come, eventualmente, curarlo.

La prima visita dal pediatra dunque va fatta il prima possibile dopo le dimissioni dall’ospedale, e sicuramente antro il primo mese di vita del bambino, meglio se entro le prime due settimane. Serve ai genitori per conoscere il pediatra ed al pediatra per conoscere genitori e bambino e per valutare lo stato di salute del piccolo.

Consiste in un colloquio più o meno approfondito, in base alle informazioni che ti verranno chieste e ai dubbi che vorrai esprimere, e in una serie di controlli e misurazioni del bambino.

Il pediatra misurerà peso, lunghezza e circonferenza cranica del bambino, controllerà i suoi riflessi, la vista, l’udito, l’addome ed i genitali, l’articolazione dell’anca, lo stato delle fontanelle e del cordone ombelicale, ausculterà cuore e polmoni, il tutto con l’ausilio di pochi e semplici strumenti, e senza fare assolutamente male al bambino.

Solo in caso dovesse riscontrare delle anomalie provvederà a prescrivere esami più approfonditi.

Approfitta di questa prima visita per rivolgere al pediatra tutte le domande che hai, per toglierti tutti gli eventuali dubbi che ti sono venuti in mente. Sarà il pediatra a rassicurarti, a pesare il bambino e a fissare un nuovo appuntamento, che spesso avviene dopo alcune settimane di distanza (3-4 settimane, in base allo stato di salute del bambino).

Mentre sei dal pediatra, approfittane anche per chiedere consigli sull’allattamento al seno, facendoti consigliare anche una brava ostetrica che puoi consultare in caso di necessità.
E ricordati di segnarti il numero di telefono dello studio medico, l’eventuale cellulare e i giorni e orari di apertura.

Approfondimenti:
A chi mi rivolgo se ho problemi con l’allattamento al seno?
Come e quando pesare un neonato?
Il cuscino da allattamento;
Come scegliere il pediatra.



Commenti

Un commento per “La prima visita dal pediatra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *