Mamma Felice

Cosa fare in caso di acetone?

Pubblicato il 21 settembre 2012 da • Ultima revisione: 5 settembre 2014

acetone-bambini-come-fare

L’acetone è un disturbo passeggero molto comune nei bambini tra i 2 e i 10 anni. Spesso si manifesta in occasione di febbre, vomito o altre piccole malattie che producano una temporanea diminuzione degli zuccheri nell’organismo.


Per questo si ‘cura’ in modo molto semplice, facendo assumere liquidi zuccherati al bambino, sempre in piccole quantità e con moderazione.

Si riconosce perché il bambino appare stanco e spossato, ma soprattutto ha il cosiddetto alito acetonico, ovvero l’alito che odora di mele fermentate, tipicamente dolciastro.

Ecco qualche consiglio di buon senso da attuare in caso di acetone, ma solo dopo aver consultato il pediatra:

  • Reintrodurre i liquidi offrendo succhi di frutta, spremute o frullato di frutta fresca o tè e tisane leggermente zuccherate;
  • Offrire un pasto sano, preferendo verdura, carni bianche, pesce, pasta e riso poco conditi, magari proponendo per merenda pane e marmellata, ma senza forzare il bambino a mangiare se non ne ha voglia;
  • Ridurre latte, yogurt, burro e alimenti troppo ricchi di grassi o troppo elaborati.

Seguendo questa dieta l’acetone si cura generalmente nell’arco di 24-48 ore. In ogni caso, sempre meglio considerare la salute del bambino nel suo insieme, e trovare le cause della febbre e del vomito: consultate sempre il pediatra nel caso in cui la febbre alta, il digiuno, il vomito o la dissenteria durassero più di due giorni o rendessero il bambino troppo debole e apatico.

Approfondimenti:
Cos’è l’acetone e come si cura.



Commenti

3 Commenti per “Cosa fare in caso di acetone?”
  1. la nostra pediatra ci dice sempre di bere (moderatamente) la gazzosa perchè contiene acido citrico e zucchero (mio figlio ha cinque anni)

  2. tiziana

    mio figlio(down) di due anni a preso l’acetone mangia ancora tutto frullato e non magia mai fuori pasti. la mattina il latte con un biscotto,il suo pranzo e composto di pastina verdura e carne o pesce e frutta.la cena e formata di carne o pesce e verdura e frutta.la sera il latte con il biscotto.ora non mi sta mangiando niente solo un po di frutta.che devo fare aspetto un vostro consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.