Ogni scarrafone è bello a mamma soja

Pubblicato il 20 settembre 2012 da

dafne-novati-mammafelice

Una mamma in cammino è la mia storia, la storia della mia maternità: un racconto lungo un anno attraverso la mia avventura di mamma, in questa metafora di viaggio nata grazie alla collaborazione con Naturino.

Una famosa canzone di Pino Daniele dice: Ogni scarrafone è bello a mamma soja. Questo indica che per una mamma, di solito, ogni figlio è il figlio migliore del mondo, il più bello, il più intelligente…
Del resto: a chi di noi non è mai capitato di pensare, anche senza dirlo ad alta voce, che nostro figlio è proprio bello, o è proprio simpatico, o è proprio intelligente?

Certe volte mi chiedo se un genitore è in grado di valutare con oggettività il suo bambino, o se siamo destinati a fare come le mamme degli scarrafoni… ci pensate mai?

Insomma, io ricordo perfettamente che quando guardavo Dafne da piccola io la trovavo bellissima (pure adesso, eh!), e mi sembrava una cosa oggettiva e anche molto lucida. Ma poi oggi, se riguardo le foto di quando aveva sei mesi… è bella a mamma soja, ma era come l’omino Michelin!

E io l’adoro, e l’adoravo, e penso che sia la più fantastica bambina dell’Universo. Ma poi, se mi fermo a ragionare, mi accorgo bene che Dafne ha dei difetti, che non è perfetta. Mi accorgo che è umana, proprio come me!
E noi in questi anni passavamo il tempo a dire che le mamme perfette non esistono, e che non dobbiamo paranoiarci per come siamo, e che dobbiamo imparare a conoscerci e a volerci bene… e nel frattempo pensavamo ai nostri figli come a qualcosa di perfetto?

Ho avuto una specie di illuminazione, un paio di settimane fa.
Ero un po’ sconfortata, e sul forum ho parlato di Dafne con le mie amiche, e ho anche scritto il post che ieri ha suscitato tanta comprensione in tante altre mamme come me: che i bambini fanno i capricci, e certe volte sono misteriosi, e noi ci impegniamo a capirli, e ogni santissimo benedettissimo giorno siamo qui ad arrovellarci per capire come essere migliori, come fare meglio, come aiutarli a diventare grandi.

E se, per una volta, ammettessimo che anche i nostri figli hanno dei difetti? Se ammettessimo che delle volte i nostri figli sono insopportabili?
In questi anni non abbiamo fatto altro che analizzarci e cercare di trasmettere valori, principi educativi e morali, creatività, emozioni, affetto… e in alcuni casi, cavolo, ci siamo pure riuscite!

Quante cose ho fatto io stessa, e non sapevo di riuscire a fare. Quanti miglioramenti!
E quante imperfezioni, quanti difetti, quanti vizi orrendi. Quante sciocchezze ho combinato!

dafne-novati-mammafelice

Ma, io ve lo dico, anche mia figlia non è perfetta. Grazie al Cielo!
Mia figlia certe volte è testarda, è dispettosa, è capricciosa.

E io la adoro, la amo con tutto l’amore del mondo, mi getterei nel fuoco per lei. E la trovo bella, e penso che sia intelligentissima, ed è tanto simpatica, e disegna molto bene, ed è affettuosa e acuta, e sa fare tante cose.
Ma lei non sono io, lei ha il suo carattere, lei non è perfetta. Mia figlia non è perfetta.

Ed è una liberazione, dirvelo. Una liberazione dirlo a me stessa!

E oggi ho deciso che le farò un regalo, per la sua futura vita di donna.
Le dirò che non è perfetta, e che non dovrà mai esserlo.
Le dirò che è una persona, e che sbaglierà, e che si comporterà male o bene, e che vincerà e anche perderà.

Ma mai, mai dovrà dimostrare a nessuno di essere ciò che non è, mai dovrà essere perfetta, mai dovrà sfidare se stessa e destrutturarsi per interrogarsi sulle cose che non vanno in lei.
In tutti noi, c’è qualcosa che non va. In tutti noi.

Ma la nostra mamma, alla fine, potrà sempre dirci: Ogni scarrafone è bello a mamma soja.
Non è proprio così?

[Una mamma in cammino, articolo realizzato grazie al sostegno di Naturino per Mammafelice]



Commenti

25 Commenti per “Ogni scarrafone è bello a mamma soja”
  1. io ho sempre elencato lucidamente i difetti di mia figlia!! Sentivo le mamme che si vantavano e io mi sentivo piccola perchè mia figlia è testarda come un mulo, non sa aspettare,e altre mille cose… Per esempio poco fa a l lidl abbiamo litigato in maniera continua. Forse è la lucidità che si ha col secondo figlio. Che io la ami non ci sono dubbi.

  2. emmenomale che i nostri bambini non sono perfetti… se si comportassero sempre e soltanto come piace a noi adulti, magari per compiacerci, avremmo di che preoccuparci.
    Sono come noi, imperfetti, ma la loro imperfezione è qualcosa di candido e innocente. Ci fa arrabbiare e ci fa sorridere.

  3. Dafne è antistressssss in queste foto!

    Sai che io invece son sempre stata fin troppo critita nei confronti di Alessandro? Me lo rimproverano tutti! Un po’ per spirito di autoconservazione… per a volte giustificare ad esempio il suo strabiso….o altre cosette!Io se riguardo le sue foto da appena nato dico sempre a luca “ma dov’è che tutti lo vedevano bellissimo???”
    sarà che io da piccola dai miei son sempre stata criticata “sei grassa” “è meglio se dimagrisci…” “non vedi……” non lo facevano con cattiveria ma mi hanno resa insicura e mai abituata ad andare bene come ero…tanto che nn credo ai complimenti…mai

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Dafne antistress è fantastico, sto ridendo come una matta!! 😆 😆 😆

      Comunque ti posso dire una cosa? Te sei fissata con sto strabismo. Io sono una tua amica, sai che non ti dico le bugie: Ale è BELLO. Piantala.

      • Va beneeee! Ma lo so che è bello, ho solo paura che un giorno qualcuno lo prenda in giro! ecco l’ho detto:/

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        Tesora, tutti i bambini si prendono in giro a vicenda. Come prenderanno in giro Dafne, come prendevano in giro te, come prendevano in giro me. Io lo vedo già adesso: ogni giorno ne tirano fuori qualcuna, e mica davvero ci sono motivi: semplicemente fanno così.
        Il giorno dopo sono di nuovo amici, e quello dopo litigano di nuovo. E’ l’asilo, baby 😉

      • anche io ero strabica, non star lì troppo a preoccuparti. Lo prenderanno in giro?? Se hanno intenzione di prendere in giro qualcuno lo fanno uguale.Non devi preoccuparti più di quanto si preoccupino le altre.E poi ascolta, glieli hai guardati gli occhi alla canalis, e a tutte le veline more degli ultimi anni??? quelle sono tutte ex bambine dall’occhio pigro (che è molto simile allo strabismo). 🙂 sono sicura che tuo figlio è bellissimo

      • Lo so, io ero la strega e la cicciona! Va beh si farà forza 😛 Ps vorrei spupazzare quelle foto …ora!

  4. Grande Barbara!
    Siamo umani, tutti, con i nostri pregi ed i nostri difetti 🙂 dobbiamo solo esserne consapevoli ed accettarci così come siamo.

  5. Quanta verità e quanta saggezza!
    E che peso, che noia, che triste che è la perfezione!
    Sai cosa? A volte, più che il fatto che non siano perfetti, si fa fatica ad accettare che siano diversi da come li vorremmo, o, forse, dall’idea che ci eravamo fatti. Ma è proprio lì il bello: la loro diversità da noi, la loro unicità, il loro ricordarci che hanno un carattere (ben definito!).

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Quanto hai ragione!
      [A volte, più che il fatto che non siano perfetti, si fa fatica ad accettare che siano diversi da come li vorremmo, o, forse, dall’idea che ci eravamo fatti. ]

      Quanto è vero… sia per loro, che anche per noi come figlie, no?
      Ma è proprio quello il bello, l’importante però è perdonaci/si.

  6. Dafne è una forza della natura, e in questo è perfetta come la sua mamma!!! E’ bello fin da piccoli sottolineare tutto il buono che c’è in loro e coltivarlo con amore….ma anche un giardino all’inglese alla lunga annoia, così tutto bello rasato e ordinatino…un po’ di selvatica imperfezione non fa male qua e la… :mrgreen:

  7. BarbyTn

    lascia stare l’omino Michelin, è proprio bella!! complimenti! 🙂

  8. Nessuno è perfetto, per fortuna, sai che noia la perfezione. E se vediamo belli i nostri figli così come tutte le altre persone che amiamo, è perché riusciamo a cogliere quella bellezza speciale nascosta nella loro personalità. Ognuno ha una propria bellezza e i propri – sacrosanti – difetti. E poi sono troppo d’accordo su una cosa: spiegare a propri figli che non li desideriamo perfetti è uno dei regali maggiori che possiamo fargli. Quando ero piccola credevo che mia madre mi volesse perfetta e questo mi faceva soffrire molto.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Anche io ho sofferto per quello, ma non perché mi volessero perfetta, quanto perché non mi sentivo libera di essere me stessa davvero. O forse non lo sapevo, o forse non lo accettato.
      Sto cambiando tanto la mia vita, adesso. Sto prendendo decisioni importanti. Ho smesso di essere arrabbiata, e tutto mi sembra migliore.

      • Credo che con l’età si migliori, sai? Un tempo ero perennemente il lotta con il mondo e soffrivo molto, ma è da qualche anno ormai che ho dichiarato pace e – da allora – anche a me tutto sembra migliore 😀

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
        Mamma Felice
        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (9 anni)

        Sai cosa vorrei tantissimissimo? Che Dafne ci arrivasse un po’ prima di me, e che non sprecasse tutto questo tempo come invece ho fatto io. Questa cosa non mi fa dormire di notte…

  9. irene

    I tuoi post sono uno più bello dell’altro!!!!!
    Io ho sempre visto solo i miei difetti e mi dicevo: mio figlio sarà diverso, non sarà timido come me, non sarà permaloso come me, ecc…ed ora lui è la mia fotocopia a colori…e LO ADORO LO STESSO! Sicuramente potrò essergli d’aiuto nel gestire meglio i difetti che hanno fatto soffrire di più me, visto che ci sono già passata!
    Irene

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Che bella questa prospettiva, Irene! Sai che anche questa cosa della timidezza… ad Ottobre ne voglio proprio parlare. In questo periodo sono un po’ preoccupata per alcune reazioni di timidezza di Dafne, e penso che mi farebbe bene chiedervi qualche consiglio qui sul blog. 😳

  10. Ciao, ti ho letto con attenzione e ti seguo quando posso, in questo post dici cose importanti, i figli non sono perfetti.
    Io ho un’amica che spesso mi dice quando mi sento IMPERFETTA : nemmeno loro lo sono!
    Hai ragione! Io ho tre figli, pensa che il primo ha 21 anni.
    Gli altri due sono ancora piccoli: bambini di 6 e 10.
    Ma non si finisce mai d’imparare da loro e loro da noi, non trovi?
    Io le paranoie me le faccio, me le son sempre fatte, ma questo significa anche cercare di migliorare e crescere insieme a loro.
    La consapevolezza che espliciti nel dire che tua figlia è imperfetta, è importante!

    Io ho sempre visto i loro difetti fisici, anche se erano bellissimi, certe volte li vedevo brutti. E far notare loro con dolcezza i difetti, li aiuterà a correggersi e smussare gli angoli, come diceva la mia, di mamma!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Hai proprio ragione: posso dire di avere imparato più da mia figlia, in questi anni, anche su me stessa, che da qualunque altro maestro.
      Grazie per il tuo commento… e grazie anche per l’ottimismo di mettere al mondo tre splendidi figli. Io son già stanca con una sola!!

  11. Io spero solo che mio figlio da grande si senta “libero” , libero di essere se stesso, con i suoi pregi e i suoi difetti! Un po come dovremmo riuscire a fare tutti noi

  12. Io lo dico da quando Ida è nata che non è perfetta.
    Che a volte è antipatica o insopportabile proprio.
    E mi guardano tutti come se fossi un UFO perchè non ne parlo come se fosse perfetta.
    Ecchecavolo ma è una persona! Avrà bene dei difetti!
    No, soprattutto per mia suocera e mio marito non può essere possibile.
    Ma che stupidaggini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.