Come organizzare un menu settimanale

Pubblicato il 20 Settembre 2012 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

organizzare menu settimanale

Mi preparo al rientro in ufficio. Perché prima o poi le vacanze estive finiscono, vero? Da noi fortunelli, le scuole riprendono nella seconda metà di Settembre.

Per questo sento la viva necessità di tornare a liste di TODO, programmazione, organizzazione, processi mentali.

Dopo aver lavorato (provato a lavorare) con il sottofondo degli Zonzoli, mi merito un PDF che mi aiuti ad organizzare il mio menu settimanale senza pensare più a niente almeno fino a Natale. 😉

Voi, come siete organizzate? Anzi, riformulo: a voi piace organizzare i menu settimanali, oppure siete donne avventurose, che mettono in tavola una cosa a caso?

Io, nel mio test di personalità profonda, mi sento una donna avventurosa: fosse per me, si sceglierebbe la cena dieci minuti prima di cenare… andandola a comprare in una gastronomia.
Nella vita reale, devo per forza programmare la spesa settimanale (che faccio online) in base ad un menu settimanale di massima, che mi permetta di variare gli alimenti e di non ricorrere ai cibi pronti (altrimenti non dimagrirò mai!).

Per questo motivo, cerco di acquistare una volta a settimana gli alimenti in base alla freschezza, alle scadenze e alla versatilità.

Per esempio carne o pesce fresco vengono consumati il primo giorno, mentre i formaggi da banco vengono consumati il secondo giorno, e così via fino alla sfida finale: la cucina degli avanzi, che di solito si conclude con una base di pasta sfoglia pronta o una base di pasta per torte salate fatta in casa, riempita di tutto ciò che è rimasto in frigo e deve essere consumato.

In linea generale, quando faccio la spesa, cucino subito le verdure e gli alimenti consumabili: mi organizzo in questo modo per avere frutta e verdura pronte da mangiare giorno per giorno.
Per esempio pulisco e taglio le verdure da consumare crude (prendiamo ad esempio le verdure del pinzimonio, tranne il cetriolo, che va affettato all’ultimo minuto) e le ripongo in un contenitore ermetico, in modo da consumarle la sera stessa o la sera successiva.

Pulisco l’insalata ogni due giorni, e la conservo in frigo in una ciotola ermetica, dopo averla bene asciugata e strizzata con la centrifuga apposita. ma conservo sempre un fondo di lattuga o le foglie esterne delle insalate, per preparare minestre o verdure cotte: la lattuga è buonissima anche cotta, e fa ‘massa’, quindi è perfetta per arricchire qualche secondo un po’ striminzito.

Cucino spesso mentre facciamo cena: fa parte dei miei 5 trucchi per una cena veloce. Insomma: risparmio tempo quando ne ho troppo poco, per dedicarlo a cose più interessanti della cucina.

Infine utilizzo spesso il meal planning che ho preparato tantissimo tempo fa, che mi aiuta, almeno visivamente, a capire cosa manca nella mia dispensa. Se lo plastificate, non dovete nemmeno ristamparlo ogni volta 😉

meal-planning

Cerco di compilare la mia lista della spesa a crocette in modo da avere sempre i 5 ingredienti fondamentali della mia cucina, ovvero i 5 elementi che non devono mai mancare nel mio frigorifero, tra cui, ovviamente, le uova, che si prestano a infinite combinazioni. Quando sono in crisi, invece, sbircio nel freezer, alla ricerca di ispirazioni: non mancano mai le buste di verdura da spadellare al momento, o il pesce in filetti da cuocere in pochi minuti al microonde.

In linea generale, dunque, ecco come organizzo il mio menu settimanale:
Lunedì: carne o pesce o formaggi freschi, da mangiare appena scottati in padella o in purezza;
Martedì: verdure fresche, da mangiare come pinzimonio, o insalate o accompagnate da salse varie;
Mercoledì: verdure cotte, cucinate in modo veloce con aglio e zenzero in padella;
Giovedì: legumi vari, sotto forma di minestre, o hamburger, o hummus;
Venerdì: cucina degli avanzi, con torte salate o tortini al forno.

E voi? Avete una certa organizzazione? Volete condividere qualche idea?
Ma, soprattutto: ce la fate a fare tutto? Io noooo!



Commenti

56 Commenti per “Come organizzare un menu settimanale”
  1. Io come proposito di quest’anno ho quello di essere più organizzata e la spesa rientra in pieno.
    Ci devo riuscire perchè non posso organizzare due pasti al giorno così all’impronta, mi tocca crollare e organizzare un planning

  2. Organizzare la spesa in una casa di 5 persone con entrambi i genitori che lavorano , con due figli adolescenti che per la maggior parte devono essere portati in auto ai loro impegni ( per mancanza di strade adeguate o piste ciclabili ) diventa una necessita’ . Molto bello il tuo planner io ne faccio uno simile scritto a mano, ma adesso scarichero’ il tuo!!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Con i figli adolescenti deve essere pure più difficile, perché immagino che non si accontentino come i piccoli 8)

      • angela

        Infatti è molto difficile, perchè mangerebberò solo schifezze. E il fatto che non facciano un pasto in mensa, ossia comunque equilibrato, mi pesa un po’. Ma troveremo una soluzione!!!

  3. angela

    Io in questo sono diventata abbastanza brava, da quando ho scoperto il tuo planning non ne posso più fare a meno. E’ utilissimo, soprattutto ora che lavoro 8 ore al giorno e non sono a casa mai prima delle 18. Anche se è dura preparare tutti i giorni due pasti al giorno, soprattutto quello che mi scombussola è il pranzo, perchè mangiamo tutti a orari diversi e non sempre riesco a fare qualcosa che piace a tutti. Potresti fare un post su questo, sarebbe molto ma molto utile, idee per pranzi veloci, in cui non possono esserci molte verdure eccetto l’insalata, perchè purtroppo il piccolo non ne vuole sapere, piuttosto non mangia e lo ha fatto. 🙁 La lista è utile anche perchè così non butto via nulla e compro solo il necessario, gran risparmio e così sono più rilassata… 😀

  4. io sono una temeraria decido all’ultimo o quasi ma io ho tempo! sarà che miamamma nonostante lavori da sempre di rado pianifica! magari alla domenica fa brodo, ragu’ ecc! pero’ luca me lo dice sempre…”pianifichiiiiiiiiiiiiiamo” ! ci provo dai!mi stampo il tuo pdf

  5. Eli

    da quando ho scoperto i tuoi pdf non ne posso fare a meno, sono riuscita a farmi un planning della cena per la settimana e compro in base alla lista del planning, e mi trovo benissimo: ho scansato un sacco di stress perchè non sempre riuscivo a fare una cena decente, in passato è capitato anche di cenare con latte e cereali!!!! diciamo che l’organizzazione dei tempi e delle cose mi ha salvato la vita.
    ciao
    Eli

  6. cristina

    io faccio il planning da quando sono sposata … il menù in questo momento è deciso in base a quello che si mangia a pranzo al nido! Tempo per cucinare non ce n’è mai molto ma trovo spesso il modo di evitare i cibi pronti, ad esempio ieri con la piccola abbiamo preparato gli gnocchi alla zucca (con una democratica divisione dei compiti: io preparavo gli gnocchi e lei spalmava la zucca sul pavimento!). Stasera zuppa di fagioli al pesto – si mette tutto nel tegame e si va a giocare – tanto cuoce da sola!!!

  7. Mi viene da ridere, perche’ io e il concetto di pasto pianificato siamo due linee rette che non si incontreranno mai! 😆 Non ce la posso fare, e’ piu’ forte di me, se so gia’ cosa mangero’ stasera io mi deprimo (infatti finche’ e’ possibile mi faccio anche preparare molto volentieri il pranzo da portare a lavoro, cosi’ mi fa effetto sorpresa :mrgreen: ), quindi niente planner… diciamo che ce l’ho in testa, ma c’e’ da dire che noi abbiamo la graaaaande fortuna di avere i supermercati vicinissimi e aperti fino a tardi se non 24 ore, quindi si fa spesa tutti i giorni e se manca qualcosa si esce al volo e ole’. Chiaramente, pero’, il giorno in cui i negozi chiudono prima stai certa che manca proprio l’ingrediente fondamentale (ah-a… certo…) oramai irrecuperabile!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      No, vabbè, ma dove sta questo paradiso con i negozi aperti H24? Pure io ci voglio venire!! Immagino non in Italia, eh? 🙄 :mrgreen:

      • Occhio che diventano una droga poi!

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        E’ vero, ma per chi come noi finisce di lavorare molto tardi, sarebbe così bello… Invece poi alle otto di sera ti trovi col frigo vuoto e alla fine ordini una pizza, anche se io tante volte avrei voglia di una insalata o di frutta fresca.
        Ma quindi sei all’estero vero?

      • Si’, Scozia 🙂 (ecco perche’ faccio la sgrammaticata e non scrivo con gli accenti, colpa della tastiera dell’ufficio!).
        E’ vero, anche seconod me e’ una grande risorsa avere i negozi aperti 24 ore… so che a molti non piacciono, ma io trovo che siano comodi davvero e danno lavoro, il che non guasta. Magari e’ sufficiente aperti fino alle 10, via 😀

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Ma sai che anche io la pensavo sta cosa del lavoro? Eppure qui in Italia, anche adesso con la liberalizzazione degli orari, son tutti incavolati. 🙄

      • Siamo un bel po’ abitudinari noi italiani, mi sa, eh?
        Certo, per un negozietto a gestione familiare per cui e’ gia’ un’impresa (!) combattere contro i supermercati, gli orari liberi possono essere la mazzata finale… Non e’ una questione semplice, in effetti. Bello e comodo il supermercato sempre aperto, ma quanto e’ speciale andare a fare la spesa nel piccolo posto che “sa” di casalingo (ma che ha prezzi in genere decisamente piu’ alti) e di una diversa qualita’ della vita? Bella lotta. Devo dire che qui sento molto la mancanza dei negozietti di qualita’… nella mia cittadina non c’e’ un panettiere vero manco a pagarlo oro 🙁

  8. Mamma28enne

    Mi scuso da subito se vado fuori tema!
    Dopo due anni che ti leggo (quasi ogni giorno) finalmente commento.
    Volevo dirti: GRAZIE BARBARA.
    Questo sito l’ho consigliato a tutte le mamme che ho conosciuto da quando lo sono diventata io, due anni fa,una mamma giovane ed inesperta, con una vita da ricostruire in una nuova città.
    Non puoi sapere quanto mi hanno aiutato le tue parole (e tutt’ora lo fanno)…ma è difficile spiegarlo in un freddo commento ad un post.
    Ogni volta che ti leggo sento davvero la passione e l’energia che ci metti e mi sproni a metterne anche nei momenti difficili della mia vita.
    Potevo scriverti tutto questo in privato ma…non l’ho fatto. 😉
    Spero un giorno di conoscerti!

    Buon lavoro, Barbara!

    E un abbraccio virtuale.

  9. Con i due monotononi che ho in casa io cucino sempre le stesse 5-6 cose e devo ammettere che il fatto che Al in questi giorni non sia a casa a pranzo mi ravviva il menù perché mi concedo insalatoni, salsine con le verdure crude, panzanella e altre prelibatezze che loro schifano o non considerano “pasto” perché non contemplano carne.

  10. programmare un menu settimanale? non ce la posso fare…!
    mettiamola così, lo compilo un giorno alla volta 😉

  11. Io ci provo, parto con buonissimi propositi… e poi mi perdo nei meandri della vita incasinata!
    Ad esempio, ieri sera, avevo programmato di una pasta al kamut e ricotta (con zucchine frullate per ingannare i bimbi)… e venerdì, nella spesa settimanale, mi sono dimenticata di prendere la ricotta! 😯
    Io tendenzialmente faccio:
    lunedì pesce (generalmente congelato)
    martedì è il giorno jolly perché viene mia suocera e a volte ci prepara lei qualcosa
    mercoledì formaggi
    giovedì legumi (ci provo… ma non sono molto apprezzati in casa)
    venerdì uova o pizza (santo omino della pizza!)
    Il week end è un po’ più random.
    Questo, ovviamente, in linea teorica… in pratica sono una gran casinara! 😀

  12. come dici te cara Barbara, senza il menu settimanale sarei morta, anche se spesso capita che faccio delle variazioni, per una questione di BLOG ahhahahaha, oppure organizzo le ricette un pò in anticipo, ma posso assicurarti che se non fosse così sarei morta e sepolta tra gli impegni settimanali e giornalieri

  13. Sei un mito….della serie che se non ci fossi bisognerebbe inventarti….saresti la special guest se non la conduttrice ideale di una trasmissione televisiva. Ma ci hai mai pensato?
    Sei la mia mamma nel taschino…..ti stra-adoro. E’ da poco che ti ho scoperta ma ti custodisco in un angolo di cuore.Non voglio lumacarti dietro ma sei WOW.
    Ogni tuo pdf sta diventanto vangelo.

  14. Meg

    Io non programmo nulla: semplicemente faccio grandi provviste quando ci sono le offerte speciali nei supermercati e quando ho il pomeriggio libero (in genere il martedì o il mercoledì) cucino dosi doppie/triple/quadruple di quello che si può porzionare e congelare (praticamente quasi tutto!) per evitare di arrivare a casa tardi la sera e dover affrontare la famiglia affamata…basta tirare fuori qualcosa dal congelatore! Per frutta e verdura cerco di non far mai mancare il fresco, ma se proprio non ce la faccio ricorro alle lattine: secondo me è meglio cenare con tonno e fagioli, con una pesca sciroppata come frutta/dessert, piuttosto che ordinare qualcosa in rosticceria (per il costo e per la salute!)

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ecco, forse dovrei ritagliarmi anche io un pomeriggio libero a settimana… chissà se ce la posso fare. Ma poi tu non hai la tentazione di dormire o guardare real time, in quelle ore?

  15. clarissa

    Io ho organizzato menu settimanale da qui a novembre, mi sono presa ad agosto un’intera giornata e fra incroci, leggendo i miei mille quadernetti di ricette, ho approntato menu, con verdure, carne, pesce ecc e con la lista di quello che serve per cucinare.
    Devo dire che funziona, non ho più l’ansia di dover pensare a cosa preparare, al sabato vado al supermercato con la mia bella lista, faccio la spesa (risparmio perchè non compro cose superflue)e alla sera so già cosa preparare.

  16. mirtilla

    un grande aiuto per trovare la cena pronta quando siamo state fuori tutto il giorno?? La slow cooker, pentola eletterica super magica , molto usata negli states e in Gran Bretagna, comprata da poco da amazon.co.uk ( prezzo totale con spedizione 35 euro)…è un mito!! cucina a bassissima temperatura ( come una lampadina) in modo lento ( 4,6, 8 ore),si mette tutto dentro insieme, si accende e via: stufati,pollo, verdure…ma anche dolci e tanto altro!! ora vado di fretta, se serve ripasso con calma per dare più info, trovate ricette molto buoni sui blog di “La Signora Laura” e l’Antro dell’alchimista…oltre a milioni di siti americani specializzati…io stamani ho messo petti di pollo, passata di pomodoro, capperi e olive, sale e pepe ( zero olio) , messo su alle 7.45 , la spegnerà mia figlia alle 15.45 ( consumo medio, per la mia da 170W, circa 35 centesimi per 8 ore…si può fare!!),

    un saluto
    mirtilla

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Cioè, tu lo sai che adesso io vado su Amazon e la compro, vero? Però certo, io non sono in casa… mica posso lasciare il fuoco acceso. Però la voglio lo stesso! 😆

      • Mariacvittoria

        Questa è l’osservazione che TUTTI compresa me stessa,fanno all’inizio ma:1) tu quando esci stacchi il frigo o la lavatrice,se in funzione ,che consumano tanto di più ??io no!! 2) l’ho tenuta in osservazione le prime volte,usandola nei we quando ero a casa e scalda pochissimo,io la lascio sul tavolo,attaccata alla presa,sopra una teglia di quelle da forno.esistono modelli col timer o si può comprare esterno x ritardare la partenza o farla spegnere ad una data ora…io ci ho messo 3 anni a convincermi e superare la mia paura ma,,…è fichissima!anche il marito scettico si è convinto!esiste un sito,qualcosa tipo crockpot lady,dove una tipa ha fatto una sfida e l’ha usata ogni giorno per un anno,con tutte le ricette…dai dai…

        Mirti

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        ahhhhh ma questa cosa è geniale! io alla fine mi ero persa dietro una telefonata di lavoro e non avevo mica capito che funziona da sola! pensavo di doverla mettere sul gas… che rimbambita :mrgreen: :mrgreen:
        adesso mando casualmente un’email a mio marito con il link di amazon. buuahahahhaaaa 😉

      • Mariacvittoria

        Grande!!anche io ho fatto così e il sant’uomo ha fatto l’acquisto!!io ho preso una morphy richards da 3,5 lt ,per la mia famiglia di 4 di cui 2 figli che mangiano poco va benissimo! Scusa ,ora ti scrivo in fretta dal Cell tra una corsa e l’altra delle varie attività pomeridiane dei figli, da vera mamma autista ma se nel sito c’è la tua mail,domani dall’ufficio (!!??) ti mando qualche info con calma,ciao!!

  17. “Io, nel mio test di personalità profonda, mi sento una donna avventurosa: fosse per me, si sceglierebbe la cena dieci minuti prima di cenare… andandola a comprare in una gastronomia.” Questo sembra lo abbia detto io !!!!! Io credo di essere la disorganizzazione fatta persona e quindi mi devo sforzare di decidere e quindi organizzarmi almeno la mattina per la sera (e spesso non ci riesco!).Comunque ora mi ristampo il tuo planning (che molto tempo fa avevo giàprovato a stampare e seguire) e ci riprovo!
    Baci

  18. ali

    io sono riuscita addirittura a preparare una lista della spesa inserendo in ordine di corsia del supermercato tutti gli alimenti che mi possono servire….e accanto ad ognuno due caselle da sbarrare, la prima se l’articolo serve, la seconda se serve solo di scorta…..devo dire che seguendola, non concedendosi divagazioni e deviazioni (…) si rismarmia pure!!!!

  19. come invidio tutte voi ben organizzate!!! io faccio e rifaccio planning di liste spese, menù in base ai due asili che frequentano i miei figli, routine delle pulizie, ma non riesco a seguirli al 100%. Vi prego ditemi che anche voi non sempre ci riuscite. io cmq vi ammirerò ugualmente.
    complimenti per il tuo lavoro. e poi ho visto quando ci siamo incontrate a mamma che blog! che hai veramente una famiglia felice!!! continua così

  20. questo post è da inserire nei 10 post più utili di sempre 🙂

    io ho come base il menu settimanale dell’asilo, in base a quello che il piccolo mangia a mezzogiorno creo il menu della sera.
    Ma i tuoi trucchi per preparare la cena in meno tempo sono fantantastici (tipo cucinare mentre si mangia è stata una rivelazione per me)

    Poi ho un planner generale enorme con anche la suddivisione dei lavori di casa da fare nei 30 minuti che ho prima di cena… oggi lavo i bianchi, domani pulisco il bagno… sembro super organizzata ma poi…. :S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *