Libro delle Vacanze: T come Tavola

Pubblicato il 5 settembre 2012 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

gioco-tavola-bambini

Uno dei nostri giochi preferiti, da tanto tempo. Questo, addirittura, risale all’estate scorsa, e ancora oggi viene utilizzato per dei giochi ‘veloci’ da fare in ufficio o quando siamo fuori casa.

Un gioco che l’anno scorso ha inventato una nostra cara amica, Marika (con l’accento sulla i), che ha fatto da tata a Dafne per qualche giorno, e ha anche un blog bellissimo in cui mostra tutta la sua versatilità.

gioco-tavola-bambini

Un gioco tutto sommato semplice, ma realizzato così bene da restare tra i preferiti per sempre. Molto Montessoriano, anche. Non a caso una delle attività di vita pratica consigliate da Maria Montessori è apparecchiare e sparecchiare la tavola, anche se, ovviamente, in quel caso si utilizzano stoviglie e tovaglie vere.

gioco-tavola-bambini

Procuratevi della carta comune, o anche del cartoncino bianco un po’ spesso, e poi liberate la fantasia disegnando gli oggetti della tavola e gli alimenti che preferite.

gioco-tavola-bambini

Il trucco in più: sistemare i disegni dentro un borsellino e portarli sempre in borsa. Vi aiuteranno in tutte quelle situazioni in cui occorre intrattenere i bambini (pediatra, ristorante…) e non si ha nulla a portata di mano.



Commenti

9 Commenti per “Libro delle Vacanze: T come Tavola”
  1. Daniela

    Bellissima idea, grazie

  2. aganfa

    Barbara sei grande!
    Dalla A alla T…e oltre!
    Grazie

  3. E’ da quest’inverno che ti seguo ma la prima volta che ti scrivo.. hai idee magnifiche sempre da scopiazzare perchè semplici originali e veloci da realizzare… grazie per i suggerimenti!

  4. Mi metto subito all’opera e lo aggiungo alla cesta della “cucina per finta”

  5. Carinissimo, lo faremo senz’altro! Anche perchè i tuoi consigli sono sempre azzeccati…abbiamo preso il set per fare i braccialetti e ciondoli della crayola ed Chiara si è divertita da matti…ok sono sincera un po’ di quel gel magico l’ho usato anche io per fare qualche lavoretto 🙂 ! Buona giornata….anche se qui piove ufffffff!

  6. gio

    Ciao,
    anche con mio figlio abbiamo fatto una cosa simile, ci abbiamo aggiunto pure il fornello (disegnato su un cartoncino)…ha cucinato e ancora cucina (ora a 3 anni) di quei manicaretti!!! Poi un giorno voleva suonare la chitarra e gliene ho disegnata una su un pezzo di cartone…una cosa fatta quasi per scherzo è diventato uno dei suoi giochi preferiti e quante cantate e ballate ci siamo fatti!!

  7. Mi piace tantissimo come disegni…e questa idea mi piace proprio taaaanto!!! :mrgreen:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.