Mamma Felice

A chi mi rivolgo se ho problemi con l’allattamento?

Pubblicato il 14 agosto 2012 da • Ultima revisione: 4 settembre 2014

problemi-di-allattamento

In caso di problemi di allattamento o per ogni dubbio ci si dovrebbe rivolgere a persone competenti e di cui ci si fida: per esempio presso il consultorio di zona o associazioni che sostengono l’allattamento.

Trovare persone competenti e affidabili non è impossibile; certo è difficile farlo nei momenti di emergenza, con un neonato tra le braccia, il seno dolente e il sonno arretrato – ad esempio.

È quindi importante approfittare del periodo della gravidanza per conoscere i servizi, i luoghi e le persone. Solitamente il corso di accompagnamento alla nascita (detto anche ‘pre parto’) è l’occasione giusta per familiarizzare con gli spazi e – soprattutto – il personale del consultorio vicino ma anche per ottenere informazioni proprio sull’allattamento.

Un’altra fonte di informazioni, consigli e aiuto sono le amiche.
Scegliete amiche che ci sono passate prima di voi e che sono disposte ad ascoltarvi e sostenervi prima di tutto e poi a darvi il loro supporto e i loro consigli.

Ci saranno, sicuramente, i consigli non richiesti, a volte è inevitabile, basta non ascoltarli e non lasciarsi sommergere da nuovi dubbi o incertezze.

In ogni caso ponderate bene l’aiuto delle persone vicine che, anche in buona fede, possono non riuscire nell’intento di aiutarvi, privilegiando personale competente, ostetriche ad esempio, ma anche il pediatra se il problema subentra all’improvviso e dovete risolverlo in fretta.

Anche al momento del parto avrete modo di confrontarvi con il personale che si prenderà cura di voi: consideratelo un altro modo per acquisire informazioni, fare domande anche su possibilità future, e rintracciare riferimenti e recapiti di persone, associazioni e professionisti che potranno aiutarvi concretamente per problematiche legate all’allattamento, ma non solo.

Cercare di affrontare ogni piccolo imprevisto e difficoltà con la maggiore serenità possibile: aiuterete il vostro piccolo e voi.



Commenti

2 Commenti per “A chi mi rivolgo se ho problemi con l’allattamento?”
  1. annalisaw

    Direi che rivolgersi all’ostetrica è correttissimo perchè è proprio la figura giusta, che può dare consigli mirati. nel mio caso mi ha aiutato molto anche pediatra che mi ha consigliata su come risolvere le ragadi in allattamento. Direi quindi che l’importante è chiedere supporto a personale qualificato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.