Mamma Felice

In che posizione posso dormire in gravidanza?

Pubblicato il 1 Agosto 2012 da • Ultima revisione: 6 Settembre 2014

dormire-in-gravidanza-riposo-sano

Le posizioni più adatte per dormire in gravidanza dipendono dalle condizioni di salute della futura mamma quanto dalla settimana di gravidanza in cui ci si trova.

Verso la fine della gravidanza alcune donne non riescono a dormire bene perché sentono l’esigenza di andare spesso in bagno, in quanto il piccolo potrebbe premere sulla vescica mano a mano che cresce.

Oppure perché il bambino si muove troppo ma anche per lo squilibro ormonale – conseguenza diretta della gravidanza – che può modificare il ritmo sonno-veglia.

Infine è importante non trascurare anche l’ansia che può avere la futura mamma, in previsione del parto.

Un consiglio molto utile è cercare di dormire quando è possibile, anche facendo dei pisolini pomeridiani. E’ utile conciliare il sonno con una tazza di latte caldo o una camomilla oppure con un bagno caldo e rilassante senza fretta, in modo da concedersi una lunga coccola in un momento di serenità.

La posizione più comoda per dormire – considerando l’ingombro della pancia – è quella sul fianco, possibilmente dal lato sinistro e con le ginocchia leggermente piegate, in modo che il feto non prema sugli organi interni.

Naturalmente se siete nel primo trimestre potrete dormire in qualunque posizione, purché stiate comode e rilassate. Dal secondo trimestre in poi, è bene valutare proprio in considerazione della crescita della pancia nonché assecondando le vostre abitudini ed eventualmente tenendo conto di altri disturbi paralleli come il mal di schiena.

Nella posizione sul fianco, si possono anche usare dei cuscini mettendone uno sotto la pancia e un altro tra le ginocchia per favorire un riposo comodo e tranquillo.

Ma soprattutto: evitate tensioni, problemi e ogni possibile fonte di stress! Staccate il telefono quando volete riposare, non date retta a vostra madre che vi vuole elencare tutti i possibili rischi di qualcosa, se possibile non discutete con il partner… proviamoci almeno. 😉

Approfondimenti:
Non riesco a seguire la dieta consigliata dal ginecologo, che faccio?



Commenti

2 Commenti per “In che posizione posso dormire in gravidanza?”
  1. simymamy

    Dormire sul fianco dx: è vero che potrebve creare problemi al bimbo?
    Io sono comoda solo così 🙄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *