Mamma Felice

A che età fare la prima visita dentistica?

Pubblicato il 24 Luglio 2012 da • Ultima revisione: 6 Settembre 2014

A che età fare la prima visita dentistica ai bambini?

Qual è l’età migliore per programmare una prima visita dentistica per i nostri bimbi? Il pediatra si è già espresso in proposito?

Spesso i pediatri propongono di prenotare la prima visita dentistica intorno ai quattro anni di età, con lo scopo di far controllare i denti da latte – detti anche denti decidui – che è fondamentale per avere una buona dentatura definitiva.

E’ importante, in ogni caso, abituare il bambino ad ‘amare’ il dentista, e fare una seria prevenzione, soprattutto per prevenire la formazione di carie dentali.

Una delle principali cause della carie è la presenza di placca, scatenata dai batteri presenti nel cavo orale che, in momenti di abbassamento delle difese immunitarie o per scarsa igiene orale, aggrediscono la matrice minerale e organica del dente.

La placca è come una pellicola bianco-giallastra formata da batteri che, unendosi con gli zuccheri e gli amidi, producono acidi che danneggiano i denti.

Indispensabile, dunque, come dicevamo, è la prevenzione. Ma anche il buon esempio: ossia far vedere ai propri figli che siamo i primi a lavarci bene i denti almeno due volte al giorno, che utilizziamo il filo interdentale, che mangiamo in modo sano e che facciamo controlli regolari.

I bambini vanno abituati sin da piccoli a non bere latte o bibite dolci prima di andare a letto o comunque non dopo essersi lavati i denti, ma anche a limitare gli zuccheri, le caramelle, i dolci in genere specie se consumati lontani dai pasti o prima di coricarsi.

Lavarsi i denti può diventare anche un gioco familiare, una sorta di buon rituale per la nanna: li aiuterà non solo a imparare a prendersi cura del proprio corpo, ma anche ad instaurare una routine utile per addormentarsi sempre alla stessa ora. per esempio: cena, lettura di un libro, lavarsi i denti, mettersi il pigiama, coccole… e si spegne la luce entro le nove! 😉

Prima di portare il bambino dal dentista è bene mantenere un clima sereno, evitando di trasmettere al piccolo i nostri eventuali timori o paure, anzi, fargli capire che ci fidiamo ciecamente di questo dottore e che è importante andarci per stare bene ora e in futuro.

Fate dunque attenzione a non parlare ‘male’ del dentista davanti al bambino, ad esempio evitate di ricattarlo per portarlo ad una visita, ma anche non spaventatelo con punizioni.

Se vi accorgete che vostro figlio è preoccupato quando si avvicina il giorno della visita, potrete proporgli di andare insieme a vedere lo studio, in modo da aiutarlo a familiarizzare con l’ambiente nuovo riducendo il più possibile tensioni o ansie.

E’ buona norma anche parlare di eventuali paure del bambino direttamente con il dentista, in modo che questi sappia come gestire la situazione.

Infine, per invogliare i nostri piccoli a prendersi cura dei denti, può essere molto utile coinvolgerli nella scelta del loro spazzolino e del dentifricio che potranno usare: prendetegli un bicchiere di plastica colorata dove potrà tenere il ‘kit’ per pulire i dentini, il bicchiere poi dovrà sempre essere tenuto a portata di bambino in bagno, in modo che possa sentirsene responsabile in prima persona – anche se, specie i primi tempi, si laverà i denti con la diretta supervisione di un adulto onde evitare che il bagno diventi il luogo di una battaglia acquatica!

Per abituare i bambini allo spazzolino, potete iniziare già dai sei mesi di vita a dare uno spazzolino con setole morbidissime al bambino, che per imitazione giocherà a lavarsi i denti. In questo modo acquisirà un’abitudine, e imparerà a fidarsi di questo strano strumento! 😉

Approfondimenti:
A che età iniziare a lavare i denti?
Come organizzare la cassetta di pronto soccorso per i bambini?



Commenti

2 Commenti per “A che età fare la prima visita dentistica?”
  1. Annalisa

    noi con la dentista abbiamo un buon rapporto: i primi denti “da latte” li abbiamo tolti a 4 anni, la carie è entrata nella nostra vita presto come i primi denti.

  2. francesca75 (Torino) - bilancia

    immagine livello
    Primina

    Hehehe prima o poi tutti dobbiamo andare dal dentista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *