10 lavoretti per il 4 Luglio

Pubblicato il 4 Luglio 2012 da • Ultima revisione: 1 Maggio 2021

10 lavoretti per il 4 Luglio
Il 4 Luglio si celebra l’indipendenza conquistata dalle colonie americane nel 1776 a interrompere la dominazione inglese iniziata coi viaggi esplorativi e le conquiste dei territori scoperti oltre Oceano.

Di fatto si ufficializzò proprio il 4 Luglio la nascita della democrazia in America, dunque la nascita degli Stati Uniti d’America come paese indipendente da ogni altra influenza politica, economica, religiosa e sociale.

Per gli americani è dunque una data importante, che tutt’ora festeggiano in famiglia quanto con iniziative collettive, tra barbecue, picnic e pranzi o cene preparati con cura, in alcune località sono tradizionali i fuochi d’artificio serali e, prima, lungo le strade le parate pomeridiane rigorosamente con costumi a stelle e strisce.

Anche i bambini vengono coinvolti nei festeggiamenti, spesso proprio con lavoretti a tema in cui possono sporcarsi le mani, aiutare mamma o papà, e – nel frattempo – assorbire l’atmosfera frizzante e gioiosa di una festa piena di significati.

Possiamo omaggiare anche noi italiani il 4 Luglio assieme ai bambini, magari approfittandone per raccontare qualche aneddoto storico – sintetizzato – e spiegando il significato delle stelle e dei colori della bandiera americana, ad esempio.

Per iniziare, una proposta di Cindy di Ship to my Lou: un vaso di fiori realizzato con una scatola di cartone con la forma del cappello del noto Zio Sam americano – eventualmente si può rivestire un comunissimo vaso di plastica; il vaso con le ortensie è poi decorato con girandole che si possono realizzare a casa, magari facendoci aiutare dai piccoli, con cartoncini colorati piegati e fissati al centro con uno spillo, infine collegando le singole girandole a una matita. Se volete provate date un’occhiata al tutorial di Cindy… e buon divertimento!

Se invece siete ancora a caccia di ispirazioni, eccovi altre idee per lavoretti a tema in grado di stimolare la fantasia quanto il buon umore:

Idee per lavoretti per il 4 Luglio

01. La bandana proposta da Mariah di Playful Learning realizzata da Patricia, che trovate nel tutorial. La bandana è un oggetto di solito molto amato e cercato dai bambini che si divertono a indossarla in modi differenti, e anche nella realizzazione di questa versione per i festeggiamenti del 4 Luglio potrete coinvolgere i vostri figli seguendo con pazienza le indicazioni su Playful Learning. Ideale per un lungo pomeriggio afoso, la noia sarà bandita!
02. I mini biscotti, facili da realizzare, proposti da Meaghan di The Decorated Cookie: seguite la ricetta e le sue indicazioni, i biscotti potranno essere ‘mono morso’ dunque molto piccoli, a misura di bambino, oppure un po’ più grandi con la possibilità di decorarli più facilmente nelle due varianti a tema ovvero a ‘stelle’ e a ‘strisce rosse’;
03. I mini biscotti gelato, freschi e adatti all’estate, i bambini potranno mangiarli in un solo boccone senza sporcarsi troppo date le ridotte dimensioni. Amy di Leaving Locurto ci mostra come prepararli e vi assicuro che è davvero semplicissimo, basta un pan di Spagna da usare come metà del panino, farcirli di gelato (panna o fior di latte), inserire il bastoncino dei lecca lecca in mezzo al gelato e ricoprire i bordi con guarnizioni di zucchero bianco, azzurro e rosso;
04. Il quadretto realizzato con l’impronta di una mano dei bambini fissata sul foglio coi tipici colori patriottici americani, un’idea facile ma di grande effetto da B.Inspired, Mama;
05. Il braccialetto realizzato con i bottoni rigorosamente bianchi, rossi e blu da Dandee Designs;
06. I vasetti dipinti lasciando una stella non colorata nel mezzo da dove può filtrare la luce di una piccola candela all’interno del vasetto di vetro, da Crafts by Amanda. Di grande effetto specialmente per festeggiamenti serali;
07. Le bandierine patriottiche, realizzate su fogli bianchi sagomati dove i bambini possono sbizzarrirsi a realizzare strisce blu e rosse incollandoci poi piccole stelle dorate, da The Chocolate Muffin Tree;
08. Un altro modo per realizzare deliziosi braccialetti usando pezzi di nylon, nastri, strisce di raso e perline: ideale per le bambine, se sono già grandi è un’ottima occasione per insegnare come usare ago e filo, diversamente potete lasciarle creare il braccialetto arrotolando le varie parti per poi intervenire solo alla fine cucendo il necessario e voilà! Un’idea di The Mother Huddle;
09. Il ghiacciolo realizzato preparando un budino che può essere colorato dei colori a tema in modo da realizzare tre strati su cui infilare lo stecchino e lasciar solidificare nel freezer, una proposta estiva e allegra di We-Made-That.

Potete trovare alcune delle proposte di oggi assieme a molte altre su The Crafty Crow, una miniera di suggerimenti facili e coinvolgenti; ma anche su Skip to My Lou potete scoprire tante idee e proposte per festeggiare in famiglia il 4 Luglio con iniziative low cost ma soprattutto da provare coi vostri figli.



Commenti

6 Commenti per “10 lavoretti per il 4 Luglio”
  1. 😀 Che meraviglia!Come sempre proponi delle cose bellissime!Graziee

  2. E brava Barbara! Questo articolo lo passo al marito seduta stante, che ha passaporto americano e magari vorrà cimentarsi in qualcosa che proponi: un qualche lavoretto per tenere buone le nostre due gemelle di due anni….
    ciao,
    Barbara Galli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *