Mamma Felice

Posso rimanere incinta finchè allatto?

Pubblicato il 9 Maggio 2012 da • Ultima revisione: 5 Settembre 2014

rimanere-incinta-durante-allattamento

E’ possibile rimanere incinta mentre si allatta.

Anche durante l’allattamento è infatti possibile che gli ormoni in circolo per produrre il latte non inficino la produzione degli altri ormoni responsabili dell’attività delle nostre ovaie, e quindi possiamo ovulare, avere il ciclo e rimanere di nuovo incinta.

Siccome poi l’ovulo si forma ed è fecondabile un paio di settimane prima della mestruazione – e non possiamo certo sapere con anticipo quando ci verrà la prima mestruazione dopo il parto – è anche possibile rimanere incinta prima di vedere il capoparto.

Se volete evitare una nuova gravidanza ma non volete astenervi dai rapporti sessuali, ricordatevi quindi che potreste anche essere fertili ed usate un metodo contraccettivo adeguato alla situazione, chiedendo consiglio al vostro ginecologo per sapere quale sia il migliore per voi e precisando che state allattando.

In ogni caso è sempre bene discuterne con il proprio ginecologo o con un medico di fiducia, in modo da evitare che ‘dicerie’ o altre ‘credenze’ prevalgano sull’effettiva situazione che state vivendo nonché sulle potenziali cause-effetto sul vostro corpo e la vostra vita.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *