Mamma Felice

Ciuccio: sì o no?

Pubblicato il 7 maggio 2012 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

Uno dei primi gesti che compie il neonato è la suzione per potersi alimentare. Secondo diversi studi psicologici, il bambino in questo periodo prova piacere dal succhiare che sia il seno materno che il biberon, si sente sicuro ed è una percezione istintiva.

Può capitare che il neonato succhi a vuoto, la ‘nascita’ del ciuccio è – in parte – dovuta proprio a quest’abitudine. Il ciuccio è dunque una tettarella di gomma che lo calma e lo aiuta a dormire.

Ci sono posizioni contrastanti rispetto all’uso del ciuccio: alcuni pediatri non sono favorevoli.

Indubbiamente ogni genitore deve poter scegliere anche sulla base delle proprie esigenze e opinioni: lo si può utilizzare con moderazione,  considerando che può aiutare in talune situazioni difficili d’irrequitezza del piccolo.

Sarebbe importante, però, non eccedere nell’uso specialmente mano a mano che il bimbo cresce: è, infatti, necessario consideare che può danneggiare il palato. In ogni caso, fino ai due anni non crea problemi di maloclusione.

E’ consigliabile che il ciuccio sia di piccole dimensioni per non deformare appunto il palato, sterilizzato, mai inzuppato nello zucchero o nel miele e, appunto, utilizzato con consapevolezza.

Recentemente si è riscontrato che il ciuccio può attenuare il  rischio SIDS (Sindome della morte Improvvisa Del Lattante, anche definita ‘morte in culla’) in quanto succhiando il neonato può essere meno soggetto alle apnee notturne.

 

Approfondimento
Quando nasce una mamma

Link
Pianeta Mamma: Come aiutare il tuo bambino a liberarsi del ciuccio
Pianeta Donna: Igiene dentale fin da piccoli



Commenti

13 Commenti per “Ciuccio: sì o no?”
  1. Luby scrive:

    No!
    Nononononononononononononono!!!!!
    Ho usato poco il ciuccio e per colpa sua ho il palato rovinato.
    E per fortuna mi sono stati comperati quelli piu’ costosi che dicevano fossero i migliori e bla bla bla!!!!
    No.
    Ho dovuto mettere l apparecchio per risistemarlo, una tragedia ogni volta che un bimbo e’ senza ciuccio con pianti a dirotto!

    Ma cani gatti leoni o coccodrilli se non hanno un ciuccio vivono bene lo stesso?si!
    Ripeto che non e’ naturale, non lo sara’ mai!
    Diciamo piuttosto che FA COMODO!
    No?
    :)
    Io dico di si!

    • laura4 scrive:

      sono perfettamente d’accordo con luby!!!!!!!!!!!!!

    • Mamma Felice scrive:

      Mia figlia non ha usato il ciuccio, ma il pollice. Altri bimbi di amici hanno usato il ciuccio, e anche a lungo. Dipende da bimbo a bimbo, secondo me.
      Il parere del pediatra e del dentista è comunque stato unanime: fino ai 2-3 anni non è un problema. Il palato e i denti rovinati non dipendono dal ciuccio, ma aimè dalla predisposizione di ciascuno.

      • Anna77 scrive:

        Ciao Mamma Felice :D , condivido quello che hai scritto ;) . Il mio bimbo :mrgreen: ha sempre usato il ciuccio soprattutto per addormentarsi e per viaggiare in automobile ed è stato il mio pediatra che ci ha consigliato fin da appena nato di darglielo. Ora il mio bimbo ha quasi 17 mesi e lo usa molto meno. Buona giornata :rosa: ! Ciao!

        • D’accordissimo con MammaFelice. Non tutti i bimbi che usano il ciuccio vanno incontro a problemi che riguardano palato e denti! E se si usa per un periodo di tempo limitato è meglio. Io di ciucci ne ho comprati 4/5. Piccoli, medi, di diverse forme… ma Topastro non ne voleva sapere! A tre mesi si è infilato in bocca il pollice sinistro e ancora oggi si fa le sue ciucciatine: quando è stanco, prima di dormire… E togliere il dito è un po’ più complicato del far sparire il ciuccio :D

  2. chiara scrive:

    Anche io condivido il “con moderazioe” il mio picccolo lo usa solo in fase pre-addormentamento e poi mentre dorme lo sputa, o in fase muoiodisonnomanonvogliodormire

  3. bietolina scrive:

    ricordo la prima volta in cui ho dato il ciuccio ad ale ,eravamo ad un controllo pochi giorni dopo la dimissione
    gli avevano appena fatto un ecografia e mezz’ora dopo la prova dell’ittero, piangeva disperato e io con lui…. e cosi via..ciuccio!
    Ale adora il suo ciuccio, lo usa meno ora per dormire principalmente ma lo vuole grande…aspetto già il conto del dentista

  4. MadreCreativa scrive:

    Noi ciuccio da quando Lorenzo era piccolo, ma sempre usato con molta moderazione (io sono convinta che i bambini che portano tanto il ciuccio parlano più tardi, ma questa è una mia convinzione :D ). Dai 18 mesi solo per dormire e mentre dorme lo sputa, entro i tre anni vorrei cercare di toglierglielo del tutto, ma non mi preoccupo più di tanto.

  5. Darcy scrive:

    Mio figlio è ciuccio-aditto! non so come farlo smettere! mi va bene che lo usi per dormire, ma appena mi vede associa mamma-ciuccio e lo chiede e lo chiede! no so più che fare… :? (se non ci sono io non si riccorda nemmeno)

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »