Mamma Felice

Perché certi giocattoli non piacciono al mio bambino di sei mesi?

Pubblicato il 4 Maggio 2012 da • Ultima revisione: 2 Settembre 2014

giochi-bambini-6-mesi

Verso i sei mesi i piccoli cominciano ad interagire maggiormente con lo spazio che li circonda e con le persone intorno a loro.
Sono socievoli, vengono attratti dai colori e dai suoni e amano molto il contatto fisico, come ad esempio essere presi in braccio, girati a pancia in giù e accarezzati. In questa fase è importante stimolarne l’apprendimento privilegiando la stimolazione sensoriale.

Il gioco rappresenta il modo, del tutto personale e diverso da bambino a bambino, con cui andare alla scoperta del mondo e con il quale ogni bambino sviluppa ed esprime le proprie attitudini.

Ecco perché alcuni bambini saranno più attratti da giochi di tipo sonoro, come ad esempio carillon, piccoli pupazzetti musicali, giostrine o sonagli, come quelli che si appendono alla culla.

Li farete felici anche se racconterete loro allegre filastrocche o canzoncine dalla cadenza ritmata e musicale, accompagnate da piccoli movimenti che cercheranno di imitare agitando le manine e i piedini.

Vi sono poi bimbi che sono più incuriositi da stimoli visivi.
Fateli divertire utilizzando scatole colorate e curiose, costruzioni o cubi fatti apposta per i più piccoli, con i quali potrete costruire piccole torri mettendoli uno sull’altro. Sono cubi di grandi dimensioni, costruiti con  gomma morbida atossica e profumati, che permettono di stimolare in una sola volta tutti i sensi.

Esiste poi una versione semplice e fai-da-te dei cubi che potrete realizzare voi stessi con tante scatoline colorate o con le scatole di metallo del te e delle tisane.

A quest’età i bimbi sono molto incuriositi dai libri tattili – che stimolano tatto e vista -, colorati e fatti con morbida stoffa. Un gioco sicuro che il bimbo potrà mettere in bocca senza pericolo.

Ogni bambino, insomma, avrà il suo gioco preferito a seconda dei momenti e delle diverse fasi di crescita.
Non esiste una regola: l’importante è farlo divertire usando la fantasia e assecondando le sue preferenze.

 

Approfondimenti
Cinque giochi per i giorni della merla

Link
Pianeta Mamma: Giochi da fare in auto con i bambini
Pianeta Donna: Giochi di memoria per bambini



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *