Mamma Felice

A che età iniziare a lavare i denti?

Pubblicato il 13 aprile 2012 da • Ultima revisione: 20 marzo 2015

cura dei denti nei bambini

La cura dei denti del bambino inizia durante la gestazione, in quanto la futura mamma deve nutrirsi con alimenti adatti alla formazione dei denti, soprattutto vitamina C e D e non assumere sostanze che li possono danneggiare. Una dieta ricca di vitamina C e D aiuta, ma certo non previene le carie.

L’alimentazione del piccolo va curata sempre, limitando i cibi dolci e  le bevande zuccherate che aiutano il formarsi della placca batterica, che intacca i denti e provoca le carie.

Sconsigliato il succhiotto intinto nello zucchero o nel miele, metodo molto usato soprattutto dalle nonne per calmare i neonati.

I pareri sull’età in cui iniziare a lavare i denti sono un po’ discordi, anche se personalmente credo che l’età giusta sia intorno all’anno di età.

Prima è sufficiente pulirli con una garza sterile umida. Tra il primo anno di età e il terzo anno è sufficiente l’utilizzo del solo spazzolino, che deve essere piccolo e non troppo duro.

Il dentifricio è consigliato dopo i tre anni di età e dovrebbe contenere circa 500 parti per milione di fluoro.

I genitori dovrebbero’ insegnare al piccolo ad usarlo correttamente con movimenti sia verticali dalla gengiva al dente che orizzontali da una parte all’altra della bocca.

I denti vanno lavati almeno due volte al giorno.

Alcuni pediatri consigliano una terapia preventiva della carie a base di fluoro e la prima visita odontoiatra va fatta intorno ai tre anni.

Approfondimenti
Che prodotti usare per il bagnetto del neonato?

Link utili
Fattore Mamma: Come convincere i bambini a lavarsi i denti
Fattore Donna: Le regole salva denti

 



Commenti

17 Commenti per “A che età iniziare a lavare i denti?”
  1. ma pensa…qui è tutto diverso.
    i bambini si lavano i denti da quando praticamente cominciano ad averli solo con spazzolino, più per giocare e inserirlo nella “routine”.
    IL dentifricio senza fluoro fin da quasi subito.
    Il dentista categorico a 2 anni con controllo ogni 6 mesi.
    Ah, e Giulia usa (ogni tanto) il filo interdentale. Tommy lo usa dai 5 anni ogni volta che si lava i denti.
    I miei non fanno storie nè per andare dal dentista nè per lavarsi i denti e usare il filo interdentale e, onestamente, solo per questo motivo che ho iniziato senza problemi presto.
    Però non trovo sia così sbagliato iniziarli così presto, no?

  2. sono daccordo!
    anche noi abbiamo iniziato molto presto, intorno ai 7 mesi quando sono spuntati i primi denti
    Bagigio ha dei neuroni a specchio efficientissimi quindi è bastato iniziare a lavarli insieme a lui e ora, anche se ovviamente non è ancora una pulizia a regola d’arte, a 21 mesi se li lava solo
    dal dentista penso ci andremo verso i 2 anni e mezzo – 3 in modo da avere un minimo di collaborazione!

  3. noi abbiamo iniziato da poco, più come una routine che come pulizia vera e propria, in realtà lui si ciuccia tutto contento il dentrificio…. con spazzolino e dentrifricio e il piccolo ha 14mesi e 5 dentiii

  4. Il mio ha 21 mesi e più che altro ci gioca con lo spazzolino…si lava la lingua 🙂 e a volte un pò i denti..sennò lo ciuccia e basta!

  5. Second il dentifricio lo odia! ne ho provati a decine ma niente gli viene da rimettere, al massimo riesco ad usare il collutorio e quindi glieli spazzolo solo con l’acqua

  6. Il mio pediatra dice di partire dai 2 anni.
    Binotto ha 20 mesi e usa lo spazzolino una volta al giorno, più che altro per giocare, ma intanto impara…
    Io ho letto che il miele sotto l’anno di età non si da perché contiene una tossina botulinica, che potrebbe arrecare danni – anche gravi – ai piccoli.
    A presto!
    🙂

  7. anche noi lo spazzolino con dentifricio lo usiamo più che altro per gioco…la sera…fa parte del nostro rituale prima di andare a letto…certo che non è che se li lavano…hanno 28 mesi..più che altro gli ho dato questa abitudine…se li spazzolano per un pò…ma poi ci giocano!!!

  8. ATTILA

    Il problema e’ il concetto ” super controllati”……… Sono una insegnante di scuola della infanzia e quando ho provato a proporlo in una scuola mi hanno risposto che ci vorrebbe una persona apposita per questa mansione ………… Ergo.. No soldi..no persona addetta! E poi non so se conoscete il Mondo ” collaboratrici scolastiche ” : UNTOUCHABLE !! Nessuno sa esattamente in cosa collaborino comunque…guai cambiare le buone abitudini che hanno.

  9. lulli

    mio figlio … 3 anni e mezzo … non se li lava proprio … a volte gioca con lo spazzolino … ma solo perchè gli piace sciacquarsi la bocca 🙁

  10. froggy

    vany li lava sempre! 2 volte al giorno 😆

  11. froggy

    vany li lava sempre! 2 volte al giorno 😆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.